Lo Monaco, trattative: “Niente sogni, opereremo così…”

278

CATANIA Prima parte dell’intervista rilasciata dall’addì Pietro Lo Monaco a margine della presentazione della stagione 2011/2012. Nella cornice dell’Aula Magna dell’Università di Catania, si parla soprattutto di calciomercato, e l’addì etneo fa il punto delle tratattive:

“Andremo a prendere un’alternativa a Maxi Lopez, un giocatore che possa sostituirlo e che venga al Catania consapevole di ciò, ovvero che Maxi partirà come nostra prima scelta. La partenza di Morimoto non è in alcun modo una mia sconfitta, e non lo sarebbe stata a prescindere, bisogna ragionare non come singolarità, ma come collettività, come Catania, ed anche ponderando ciò, non rappresenta una sconfitta. Crediamo tanto nelle potenzialità di Morimoto e proprio per questo abbiamo voluto concedergli l’opportunità di giocare con continuità invece di sacrificarsi per un altro anno alle spalle di Maxi, costretto a giocar poco.

“Di tutti i nomi che sono circolati sulla stampa non ce n’è uno che il Catania abbia veramente trattato. Tissone è un giocatore che percepisce un ingaggio di 850 mila euro a stagione, ed il Catania non può certo pareggiare quelle cifre. Mai trattato; Tissone, e che è una canzone? Porta chiusa anche agli extracomunitari, in questo momento non possiamo tesserarli secondo la normativa vigente.

“Bellusci chiede spazio? Perché, Bellusci è un giocatore del Catania? Se lo è davvero deve dimostracelo coi fatti. Per adesso è solo un ragazzotto che deve mangiarne di pane prima di esser in grado di dire dove va o non va, questo lo decide il Catania. Resterà con noi anche perché non è corretto cedere un giocatore reduce da un intervento chirurgico, perciò tenteremo di recuperarlo gradualmente, visto che non potrà compiere al 100% l’intero ritiro. Ci auguriamo che possa dimostrare di esser valso l’investimento profuso anni fa, al suo arrivo.

“Andujar è il nostro portiere. Se qualcuno ha intenzione di portarcelo via venga con una valigetta piena di soldi e la metta sul nostro tavolo, solo allora potremo parlarne e solo allora si potrà dire che Andujar potrebbe lasciare Catania; per adesso non è avvenuto niente di tutto questo, quindi non c’è margine di pensar che vada via.

“Silvestre è un giocatore di cui tutti conoscono il valore, ci sono Genoa e Juventus su di lui ma non è detto che sia tra queste due la sua futura squadra, potrebbe andare anche ad una terza che però non vi dico.

“Per sostituirlo prenderemo un altro giocatore magari sconosciuto, come lo era lui stesso al suo arrivo a Catania, ma che tra qualche anno potrebbe raggiungere lo stesso valore se non superiore. Il Catania ricordiamocelo, non può prescindere da cercare e portare a casa giocatori sconosciuti al panorama calcistico delle grandi squadre, con l’obiettivo di valorizzarli e rivenderli per far cassa. Non possiamo inseguire sogni di gloria, non possiamo farcela economicamente, per noi significherebbe fallimento.

“Facundo Ferreyra è un grande giocatore, l’abbia trattato in silenzio ma quando ha cominciato a segnare il prezzo è lievitato e non abbiamo potuto sostenere il peso che aveva acquisito il cartellino.

“Parlare 24h si mercato è allucinante. Prima o poi farò uscire la notizia della cessione di un nostro magazziniere. E’ ormai lotta a chi la spara più grossa ma non c’è un solo giornalista che abbia indovinato un solo nome effettivamente trattato dal Catania.

“Martinez? A chi non piacerebbe averlo in squadra? Purtroppo il peso della grande squadra l’ha stritolato ma sfido qualunque giornalista del nord a dirmi, se un anno fa, pensava davvero che Martinez non avrebbe fatto bene alla Juventus o fosse un giocatore scarso. Perciò, se qualcuno lo dovesse mai buttare io me lo andrei sempre a riprendere.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]