Lo sciopero non blocca il lavoro di Reja. In settimana ci sarà un’amichevole

269

Formello – Perplessità e silenzio, il mondo del calcio si ferma davanti allo sciopero della serie A in seguito al mancato accordo tra Lega e AIC. Nella storia se ne sono viste delle belle, eventi straordinari, battaglie sociali, ma la classe multimilionaria dei calciatori che incrocia le braccia stupisce più della guerra in Libia o delle manovre economiche del governo. Eppure nella società capitalistica di oggi tutto è possibile, pure che sportivi ricchi e privilegiati portino avanti i propri diritti con fermo stoicismo, noncuranti del contesto. Perciò la prima giornata di campionato non si giocherà, calendario rivoluzionato (Lazio-Chievo, come il resto delle sfide si recupererà probabilmente il 21 dicembre) e preparazione in parte da rifare. Il 4 settembre ci sarà la sosta per gli impegni della Nazionale e i biancocelesti faranno il loro esordio nella stagione 2011-12 sabato 10 settembre a Milano contro i campioni d’Italia.

Annullata la conferenza stampa e la seduta di rifinitura, in mattinata Reja ha ordinato un allenamento prevalentemente defaticante lasciando liberi alcuni giocatori non al top della forma. Radu ha svolto lavoro fisioterapico; Sculli, che si sta ristabilendo dopo la borsite al ginocchio, ha corso a parte con il preparatore atletico Adriano Bianchini; separati dal gruppo anche Del Nero, Foggia e Makinwa, che soffrono il primo per una lombalgia, il secondo per un problemino di natura muscolare ed il terzo per il solito legamento del ginocchio. Il resto della squadra di è regolarmente allenato, compreso Marius Stankevicius che torna a disposizione di Reja dopo quasi un mese di stop. Il difensore lituano rappresenta per il mister biancoceleste un’alternativa sia come centrale di difesa che come terzino sulla fascia destra, dove in lizza per una maglia da titolare c’è pure il nuovo acquisto Abdoullay Konko.

Anche quest’ultimo sta cercando la migliore condizione dopo il problema muscolare che lo ha costretto a rimanere fuori dalla lista per il preliminare di Europa League. Reja lo inserirà nella seconda trance che dovrà consegnare entro il 31 agosto. Konko corre insieme al gruppo, il tecnico conta di fargli recuperare il tempo perduto proprio in questi giorni e prepararlo per la sfida di Milano. Konko infatti, non sarà tra i giocatori che dovranno lasciare Formello per impegni di Nazionale. I convocati per le rispettive selezioni sono: Kozak, Cana, Klose, Lulic, Radu, Stankevicius e Vilkaidis. Ancora out dalla lista di Prandelli Federico Marchetti, che sarà costretto a rimanere a guardare la prima uscita biancoceleste in campionato a causa di una giornata di squalifica che deve scontare da due anni. Al suo posto spazio a Bizzarri, che non ha convinto nell’ultima partita disputata contro i Macedoni del Rabotnicki. In settimana Reja organizzerà un’amichevole per non perdere il contatto con il campo e la forma fisica, ancora da decidere gli avversari. E’ sempre gelo, invece, tra Zarate e Reja, i due sul campo riescono a coesistere, ma il rapporto è ai minimi termini. L’argentino sta bene ed ha smaltito i chili di troppo con i quali si era presentato nel ritiro di Auronzo, il verdetto finale ci sarà solo alle 19 del 31 agosto, allora si saprà il futuro del dieci biancoceleste. Qualora rimanesse, Reja dovrà trovare il modo di sfruttare al massimo le sue potenzialità già dalla prima sfida contro i rossoneri.

[Alessio Aliberti – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]