ROMA – La Scafatese conquista tre punti pesantissimi sul campo dell’Atletico Lodigiani, imponendosi 2-1 grazie al gol decisivo di Roberto Convitto al 94’. In una gara nervosa e ricca di episodi, i gialloblù di Gianluca Esposito mantengono la testa del Girone G di Serie D, mentre i romani di Marco Mariotti incassano una sconfitta amara dopo aver accarezzato il pareggio fino all’ultimo istante.
Partita intensa fin dai primi minuti, con la Scafatese che sblocca il risultato al 21’: Maggio riceve al limite e batte Grujcic con un destro preciso, firmando il vantaggio ospite. Il Lodigiani reagisce e trova il pari al 45’ con Paolelli, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva e insaccare da pochi passi.
Nel recupero del primo tempo, la tensione sale: Zona viene espulso per proteste, lasciando i padroni di casa in dieci. Nella ripresa, anche Suhs e Iuliano ricevono il rosso, riducendo ulteriormente le forze in campo. La gara si fa spezzettata, con molti falli e poche occasioni nitide.
Quando il pareggio sembra ormai scritto, al 94’ arriva il colpo di scena: Convitto, subentrato nel finale, trova spazio in area e batte Grujcic con freddezza, regalando alla Scafatese una vittoria di carattere e continuità.
ATLETICO LODIGIANI (4-3-1-2): Grujcic; Paolelli, Farini, Sini, Zona; Ruggeri (dal 41′ st Calderoni), Spinozzi, Sani; Lancioni (dal 25′ st Fontana); Iuliano, Voncina (dal 18′ st Moretta). A disposizione: Brusca, Zitelli, Fontana, Fiore, Calderoni, Costantini, De Santis, Moretta, Venturi. Allenatore: Marco Mariotti
SCAFATESE (4-2-3-1): Leonardo; Faiello (dal 9′ st Acquadro), Baldan, Suhs, Ciurleo; Esposito Alessio (dal 39′ st Convitto), Cecere (dal 9′ st Guerra); Dambros (dal 35′ st Molinaro), Volpicelli, Orefice (dal 23′ st Magri); Maggio. A disposizione: Diallo, Acquadro, Simonetta, Convitto, Altobello, Molinaro, Magri, Guerra, Esposito Catello. Allenatore: Gianluca Esposito
Reti: al 45′ pt Paolelli A. (Atl. Lodigiani) al 21′ pt Maggio D. (Scafatese) , al 45’+4 st Convitto R. (Scafatese) .
Ammonizioni: Esposito Alessio (Scafatese), Orefice (Scafatese), Suhs (Scafatese), Volpicelli (Scafatese), Iuliano (Atl. Lodigiani), Guerra (S).
Espulsioni: Zona (Atl. Lodigiani), Suhs (Scafatese), Iuliano (Atl. Lodigiani)
Recupero: 1’ pt, 6’ st
ATLETICO LODIGIANI: in aggiornamento
SCAFATESE: 52 Leonardo, 3 Ciurleo, 4 Baldan, 5 Suhs, 7 Volpicelli, 8 Esposito A. (C), 9 Maggio, 10 Dambros, 11 Orefice, 19 Faiello, 69 Cecere. A disposizione: 12 Diallo, 5 Acquadro, 14 Simonetta, 16 Convitto, 21 Altobello, 28 Molinaro, 30 Magri, 55 Guerra, 68 Esposito C.. Allenatore: Gianluca Esposito
A dirigere la gara sarà Davide Patti della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Andrea Giulio Adragna di Milano e Marco Tonti di Brescia. La terna arbitrale, composta da rappresentanti di tre importanti sezioni del nord e del sud Italia, sarà chiamata a garantire equilibrio e autorevolezza nella gestione del match. Un compito non semplice, che richiederà attenzione nei momenti decisivi e capacità di mantenere il controllo del gioco. L’obiettivo sarà assicurare una direzione di gara coerente e trasparente, favorendo il rispetto del regolamento e del fair play da parte di entrambe le squadre.
Domenica 12 ottobre 2025, alle ore 15.00, allo Stadio La Borghesiana, andrà in scena Atletico Lodigiani-Scafatese, match valido per la settima giornata del Gruppo G del campionato di Serie D.
L’Atletico Lodigiani si presenta all’appuntamento con la Scafatese dopo un avvio di stagione complicato, caratterizzato da risultati altalenanti e qualche difficoltà nel trovare continuità. Nelle ultime gare i biancorossi hanno faticato soprattutto in fase offensiva, segnando poco e subendo gol nei momenti chiave. In casa, la squadra romana ha mostrato buone trame di gioco ma spesso ha pagato la poca concretezza sotto porta. Il gruppo cercherà di sfruttare il fattore campo e l’entusiasmo del pubblico per invertire la rotta e conquistare punti preziosi in chiave salvezza.
La Scafatese, invece, arriva a questo incontro in un periodo di forma brillante: imbattuta da diverse giornate, la formazione campana ha costruito la propria forza su una difesa solida e su un attacco cinico e organizzato. La squadra di mister Ferazzoli ha dimostrato di saper gestire i momenti delle partite con maturità, alternando fasi di possesso a ripartenze rapide che spesso hanno fatto la differenza. Gli ospiti puntano a confermare il proprio status di squadra da vertice, sfruttando la maggiore esperienza e qualità complessiva.
Le statistiche e le quote vedono la Scafatese favorita: la vittoria esterna è stimata intorno al 50-55% di probabilità, mentre il pareggio si attesta sul 25-30% e il successo del Lodigiani resta più basso, attorno al 15-20%. Il pronostico indica una gara equilibrata ma con la squadra ospite leggermente avanti per solidità e continuità. Possibile un match tattico e combattuto, con la Scafatese pronta a confermarsi in vetta e il Lodigiani determinato a vendere cara la pelle davanti ai propri tifosi.
COME ARRIVA L’ATLETICO LODIGIANI – Mariotti dovrebbe confermare il 4-3-3, con Brusca tra i pali e una linea difensiva composta da Farini, Paolelli, Fiore e Fontana. In mezzo al campo agiranno Lancioni, Ruggeri e Spinozzi, incaricati di dare equilibrio e sostanza alla manovra. In attacco spazio al tridente formato da Sani, Pulcini e Bauco, con l’obiettivo di sfruttare la velocità e la capacità di attaccare la profondità. L’Atletico Lodigiani cercherà di mantenere compattezza e intensità, puntando sulle ripartenze e sul gioco sulle fasce per creare occasioni contro una squadra di alto livello come la Scafatese.
COME ARRIVA LA SCAFATESE – Esposito dovrebbe schierare i suoi con il consueto 4-2-3-1, affidando a Leonardo la difesa della porta. In difesa spazio a Faiello, Baldan, Suhs e Ciurleo, un reparto esperto e ben organizzato. Davanti alla retroguardia agiranno Esposito Alessio e Cecere, chiamati a garantire equilibrio e copertura. Alle spalle della punta Maggio si muoveranno Dambros, Volpicelli e Orefice, un terzetto offensivo tecnico e imprevedibile. La Scafatese punterà su possesso palla e pressing alto, cercando di imporre il proprio ritmo e confermare la leadership in classifica con un’altra prestazione di carattere e qualità.
ATLETICO LODIGIANI (4-3-3): Brusca; Farini, Paolelli, Fiore, Fontana; Lancioni, Ruggeri, Spinozzi; Sani, Pulcini, Bauco. Allenatore: Mariotti.
SCAFATESE (4-2-3-1): Leonardo; Faiello, Baldan, Suhs, Ciurleo; Esposito Alessio, Cecere; Dambros, Volpicelli, Orefice; Maggio. Allenatore: Gianluca Esposito.
Sarà possibile seguire l’incontro tra Atletico Lodigiani e Scafatese in diretta streaming su Vivo Azzurro Tv e sul canale YouTube della LND, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy