Lotta Champions, due poltrone per tre: tutte le combinazioni

94

 

Milan, Napoli e Juventus sono in lotta per due posti nella prossima edizione della Champions League, già qualificata l’Atalanta.

MILANO – E’ una lotta Champions appassionante quella che vede coinvolte Milan, Napoli e Juventus. Nella serata di ieri, infatti, la squadra di Pioli ha fallito il primo match point pareggiando 0-0 con il Cagliari, già salvo grazie al pareggio del Benevento arrivato nel pomeriggio. In vista dell’ultimo turno, dunque, la classifica recita: Atalanta 78 (già qualificata), Milan e Napoli 76, Juventus 75. La squadra di Pioli e quella di Gattuso hanno il destino nelle loro mani visto che in caso di successo, rispettivamente contro Atalanta e Hellas Verona, entrambe sarebbero qualificate alla prossima Champions League a prescindere dal risultato della Juventus a Bologna.

L’impegno più complicato ce l’ha sicuramente il Milan vista la trasferta di Bergamo, contro un’Atalanta che vuole concludere il campionato al secondo posto. In caso di sconfitta, e di contemporanea vittoria del Napoli, la squadra di Gasperini chiuderebbe la stagione in quarta posizione. In caso di arrivo a pari punti, poi, si dovranno valutare scontri diretti ed eventualmente classifica avulsa. Il regolamento dice che con gli stessi punti i criteri per stilare una graduatoria sono cinque: punti fatti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti totale, gol fatti totali, sorteggio. In questo caso la mini classifica sarebbe: Milan 6 (differenza reti +2), Juventus 6 (differenza reti -1, 5 gol fatti e 6 subiti), Napoli 6 (differenza reti -1, 4 gol fatti e 5 subiti). Cosi sarebbero qualificate Milan e Juventus.

Per quanto concerne il capitolo degli scontri diretti, invece, il Milan è in vantaggio sia sulla Juventus (1-3 all’andata e 3-0 al ritorno) e sul Napoli (1-3 all’andata e 0-1 al ritorno). La squadra di Gattuso è in svantaggio nei confronti del Milan ma è in vantaggio sulla squadra di Pirlo grazie alla miglior differenza reti.