LUMEZZANE – Finisce in parità la sfida tra Lumezzane e Lecco, valida per la 18ª giornata del Girone A di Serie C. Al “Tullio Saleri” il risultato finale è 1-1, con reti di Caccavo al 13’ e di Furrer al 44’. Una gara combattuta, con occasioni da entrambe le parti e un punto che muove la classifica di entrambe le squadre.
Il Lumezzane è partito forte e al 13’ ha trovato il vantaggio grazie a Caccavo, bravo a sfruttare un errore difensivo di Tanco e a battere Furlan con un rasoterra preciso. Il Lecco ha reagito e ha sfiorato il pari con Kritta e Romani, quest’ultimo fermato dal palo al 41’. Il gol del pareggio è arrivato al 44’: Furrer ha finalizzato un recupero di Metlika con un diagonale vincente. Nella ripresa il ritmo è calato, con poche occasioni degne di nota. Il Lumezzane ha provato a colpire in contropiede con Rolando e Iori, mentre il Lecco ha spinto con Sipos e Bonaiti, senza però riuscire a trovare il gol decisivo.
LUMEZZANE: Drago G., Deratti J., Gallea F., Pagliari M., Moscati M., Rocca M., Paghera F., Ghillani A. (dal 39′ st Napolitano G.), Rolando M., Iori M. (dal 21′ st Ferro M.), Caccavo L. (dal 45′ st D’Agostino S.). A disposizione: Bonardi F., Cantamessa S., D’Agostino S., Donnarumma A., Ferretti E., Ferro M., Filigheddu S., Napolitano G., Ndiaye M., Scanzi M., Serpa A.
LECCO: Furlan J., Battistini M., Tanco G. J. (dal 21′ st Marrone L.), Romani L., Rizzo M. (dal 21′ st Pellegrino G.), Mallamo A. (dal 21′ st Mihali L.), Metlika A., Bonaiti S., Kritta M., Furrer G. (dal 38′ st Alaoui A.), Sipos L. (dal 45′ st Galeandro A.). A disposizione: Alaoui A., Anastasini J., Constant G., Dalmasso J., Frigerio M. R., Galeandro A., Grassini D., Lovisa N., Marrone L., Mihali L., Nova E., Pellegrino G.
Reti: al 13′ pt Caccavo L. (Lumezzane) , al 44′ pt Furrer G. (Lecco) .
Ammonizioni: al 21′ pt Tanco G. J. (Lecco).
Emanuele Troise (allenatore Lumezzane): “Quando incontri squadre con organici forti come il Lecco, che sta dimostrando attraverso il gioco che può giocarsela fino in fondo per la promozione, devi essere capace di andare per lunghi tratti della gara sopra ritmo, come è stato con il Brescia. Servirà una concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara. Con il Brescia il gran merito dei ragazzi è stato quello di abbassare la percentuale di errore nelle giocate. Affronteremo un’altra montagna, ne siamo consapevoli e i ragazzi hanno subito messo alle spalle il derby vinto”.
Federico Valente (allenatore Lecco): “Non è sempre facile digerire una vittoria come quella di Brescia, noi dovremo fare una prova intensa come al solito: provo sempre a spiegare ai ragazzi questa cosa, mentre loro dal cambio allenatore hanno sviluppato un’idea interessante e difendono in maniera tosta. Dal 30 ottobre 1994 non si vince: sono numeri. Troveremo un campo bello in erba, che verrà incontro alla nostra idea di calcio: dovremo avere voglia di difendere. Andiamo lì per imporci, mi aspetto una partita intensa e che i miei ragazzi mi mostrino una certa voglia: il Trento ha battuto il Cittadella, ogni statistica si può ribaltare.
Provo a non spendere energie sul calendario, appena esce faccio la pianificazione visto che abbiamo il nostro algoritmo dei carichi, chiaro che avere cinque domeniche di fila di una mano. Ferrini ha un piccolo problemino muscolare, dopo due mesi non è facile riprendere ritmo, mentre Frigerio oggi e domani sarà presente; si è aggiunto Voltan a questo elenco per un piccolo problema avuto durante la partita: purtroppo non ci sarà“.
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Tullio Saleri, il Lumezzane affronterà il Lecco per il diciottesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Lumezzane, dopo la vittoria di misura esterna nel derby 0-1 sul campo dell’Union Brescia per effetto della rete siglata da Iori su calcio di rigore al 28′ del primo tempo, si ritrova con venti punti in classifica, a pari merito con il Novara, frutto di cinque vittorie, altrettanti pareggi e sette sconfitte.
-5 la differenza reti con diciannove gol realizzati e ventiquattro subiti. Invece il Lecco, dopo il successo di misura interno 1-0 sull’Alcione Milano per effetto del gol di Sipos al 40′ della prima frazione di gioco, si ritrova al secondo posto in graduatoria con trentatré punti all’attivo, frutto di dieci vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. 12 la differenza reti con ventidue gol fatti e dieci subiti.
L’incontro sarà diretto da Riccardo Dasso di Genova, che sarà coadiuvato da Alessandro Cassano di Saronno e Veronica Martinelli di Seregno, il quarto ufficiale sarà Maksym Frasynyak di Gallarate, operatore Fvs Simone Giuseppe Chimento di Saronno.
QUI LUMEZZANE – Emanuele Troise dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1 con Drago a difesa della porta; Moscati, Deratti, Gallea Beidi e Pagliari a completare il pacchetto difensivo; Rocca e Paghera davanti alla difesa; Ghillani, Rolando e Iori in mediana; Caccavo unica punta.
QUI LECCO – Invece Federico Valente dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 con Furlan tra i pali; Battistini, Tanco e Romani a completare la retroguardia; Rizzo, Metlika, Mallamo e Kritta a metà campo; Frigerio e Furrer dietro all’unica punta Sipos.
LUMEZZANE (4-2-3-1): Drago; Moscati, Deratti, Gallea Beidi, Pagliari; Rocca, Paghera; Ghillani, Rolando, Iori; Caccavo. Allenatore: Emanuele Troise.
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Rizzo, Metlika, Mallamo, Kritta; Frigerio, Furrer; Sipos. Allenatore: Federico Valente.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy