Lumezzane-Pro Vercelli 3-1: i rossoblù calano il tris e volano

122 0

Lumezzane Pro Vercelli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Lumezzane-Pro Vercelli di sabato 15 novembre 2025: dopo il botta a risposta nel primo tempo tra Diodato e Sow a segno Ferro e Rocca nella ripresa

LUMEZZANE – Al “Tullio Saleri” il Lumezzane firma una vittoria di carattere contro la Pro Vercelli. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sull’1-1, i rossoblù accelerano nella ripresa e calano il tris con Ferro e Rocca. Tre punti pesanti che rilanciano la squadra lombarda, mentre le “Bianche Casacche” restano impantanate in una fase complicata.

Cronaca della partita

La Pro parte con aggressività, pressando alto e costringendo i rossoblù nella propria metà campo. Dopo nove minuti, però, un tiro insidioso dei padroni di casa cambia l’inerzia del match. Akpa Akpro prova a scuotere i compagni con una rovesciata spettacolare e un colpo di testa annullato, ma la sensazione di controllo è solo apparente. Il centrocampo vercellese, privo di Iotti, fatica nelle letture difensive. Al 28’ un pallone perso in mezzo al campo spalanca la ripartenza lombarda, fermata solo dal palo. L’allarme è chiaro e cinque minuti più tardi arriva il vantaggio: Diodato sfrutta un’incomprensione e firma l’1-0. La Pro reagisce con orgoglio e al 44’ trova il pari grazie ad Amadou Sow, rapido a ribadire in rete un pallone vagante.

L’intervallo sembra poter favorire i bianchi, ma la ripresa racconta altro. Il Lumezzane attende e colpisce al momento giusto. Al 28’ un errore tra Coccolo e Livieri spalanca la porta al neoentrato Ferro, che sigla il 2-1. È il gol che spezza la resistenza ospite e mette a nudo la fragilità emotiva della squadra. Nel recupero, con la Pro sbilanciata alla ricerca del pari, Rocca cala il tris e chiude la partita.

Tabellino

LUMEZZANE: Drago G., Diodato S., Ndiaye M. (dal 19′ st Pagliari M.), Gallea F., Paghera F. (dal 39′ st D’Agostino S.), Moscati M., Rocca M., Ghillani A. (dal 27′ st Ferro M.), Rolando M. (dal 27′ st Iori M.), Malotti M., Caccavo L. (dal 39′ st Deratti J.). A disposizione: Bonardi F., Cantamessa S., D’Agostino S., Deratti J., Ferretti E., Ferro M., Filigheddu S., Iori M., Motta M., Pagliari M., Serpa A., Simoncelli F.

PRO VERCELLI: Livieri A., Piran L. (dal 20′ st Pino E.), Clemente G., Coccolo L., Furno C. (dal 34′ st Zacchera G.), Rutigliano M. (dal 20′ st Coppola G.), El Bouchataoui A., Burruano A. (dal 34′ st Carosso A.), Sow O. (dal 13′ st Mallahi M.), Akpa Akpro J., Sow A.. A disposizione: Anton A., Carosso A., Coppola G., Fofana D., Mallahi M., Passador P., Pino E., Ronchi N., Rosin D., Tarantola L., Zacchera G.

Reti: al 34′ pt Diodato S. (Lumezzane) , al 28′ st Ferro M. (Lumezzane) , al 45’+2 st Rocca M. (Lumezzane) , al 44′ pt Sow A. (Pro Vercelli) .

Ammonizioni: al 18′ pt Paghera F. (Lumezzane), al 24′ st Diodato S. (Lumezzane) al 32′ st Mallahi M. (Pro Vercelli).

Le dichiarazioni

Emanuele Troise (allenatore Lumezzane):La vicinanza del presidente e le sue parole nel corso della settimana sono state per noi importanti e non scontate, lavoriamo duramente per raggiungere la vittoria. La squadra cresce di partita in partita, anche a distanza di una settimana dopo averla rivista, la gara contro la Pro Patria mi trasmette sensazioni e spunti positivi con una squadra che ha cercato la vittoria interpretando bene il primo ed il secondo tempo che sono stati diversi tra loro. E’ arrivato solo un punto, vogliamo e dobbiamo fare di più, trovare il modo di concretizzare maggiormente, ma la predominanza di gioco in molte delle ultime gare sugli avversari è evidente. La Pro Vercelli è una squadra che ha un’identità ben chiara sotto l’aspetto del gioco, una proposta in fase offensiva, è una squadra che è giovane nel bene e nel male, veloce, di ritmo, però come tutti poi hanno i loro punti deboli quindi dobbiamo sfruttarli”.

Michele Santoni (allenatore Pro Vercelli): Andiamo a Lumezzane per fare la nostra partita e ottenere i tre punti. Poi le partite, sappiamo, cambiano anche in corsa. C’è entusiasmo in questo momento, dentro e fuori: dobbiamo tenercelo stretto, aumentandolo attraverso le prestazioni e i risultati. Con la Triestina abbiamo vinto contro una grande squadra, ci dà ulteriore consapevolezza. Stiamo giocando da squadra. Non ho la bacchetta magica per farli crescere in poco tempo. La squadra deve essere ordinata, per coprire eventuali errori. Mancando Iotti, avremo qualcosina in meno a livello di agonismo ed esperienza: dovremo tirare fuori qualcosina in più tutti. Il Lumezzane è insidioso, è una squadra che ha bisogno di punti e farà di tutto per farli. Noi, invece, faremo di tutto per fare una bella prestazione.

Hanno grande qualità in mezzo al campo, anche se hanno tanti infortunati. Altra insidia è provare a capire come giocheranno: nelle ultime partite hanno cambiato molto, sia giocatori sia moduli. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo pensare a noi: questo non vuol dire assolutamente sottovalutarli. La loro classifica non è rosea come la nostra, mi aspetto un Lumezzane carico che vorrà far punti. Hanno un’anima, non perdono da quattro partite. Caccavo è una punta di valore. Non dovremo essere noi a rimetterli in corsa, spero lo facciano da settimana prossima. Iotti squalificato. Marchetti è sulla buona strada, rientrerà settimana prossima. Comi si sta allenando, spero possa riunirsi al gruppo la prossima settimana. Huiberts farà l’ecografia stasera, spero possa fare lo stesso percorso di Comi“.

La presentazione del match

Sabato 15 novembre 2025, alle ore 17.30, allo Stadio Tullio Saleri, il Lumezzane affronterà la Pro Vercelli per il quattordicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Lumezzane, dopo il pareggio esterno 1-1 sul campo della Pro Patria, per effetto delle reti siglate da Mastroianni e Caccavo, si ritrova al terzultimo posto in classifica con dieci punti all’attivo, frutto di due vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte. -9 la differenza reti con tredici gol realizzati e ventidue subiti.

Invece la Pro Vercelli, dopo la vittoria interna 31- sulla Triestina per effetto dei gol siglati da Coppola, Sow (scudetto) e Gunduz, si ritrova con diciannova punti in graduatoria, a pari merito con il Trento, frutto di sei vittorie, un pareggio e sei sconfitte. -1 la differenza con sedici gol fatti e diciassette subiti. L’incontro sarà diretto da Silvia Gasperotti di Rovereto, che sarà coadiuvato da Giovanni Boato di Padova e Stefano Petarlin di Vicenza, il quarto ufficiale sarà Alessandro Pizzi di Bergamo, operatore Fvs Usman Ghani Arshad, anch’egli di Bergamo.

QUI LUMEZZANE – Emanuele Troise dovrebbe affidarsi al 3-4-3 con Drago a difesa della porta; Moscati, Ndiaye e Beidi a completare il pacchetto difensivo; Diodato, Rolando, Rocca e Ghillani in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Ferro, Malotti e Iori.

QUI VERCELLI – Invece Michele Santoni dovrebbe rispondere con il 4-3-3 con Livieri tra i pali; Pino, Clemente, Coccolo e Carosso a completare il reparto arretrato; Iotti, Bouchataoui e Burruano a metà campo; Mallahi, Coppola e Sow in avanti.

Le probabili formazioni di Lumezzane-Pro Vercelli

LUMEZZANE (3-4-3): Drago; Moscati, Ndiaye, Beidi; Diodato, Rolando, Rocca, Ghillani; Ferro, Malotti, Iori. Allenatore: Emanuele Troise.

PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Pino, Clemente, Coccolo, Carosso; Iotti, Bouchataoui, Burruano; Mallahi, Coppola, Sow. Allenatore: Michele Santoni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv. Disponibile su Calciomagazine la diretta testuale con le informazioni sul match.