Maceratese-Ostiamare 1-3: i lidensi ribaltano l’autogol iniziale

71 0

Maceratese Ostiamare cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Maceratese-Ostiamare di Domenica 11 gennaio 2026: un autogol di Vagnoni illude i biancorossi, poi Cardella (doppietta) e Orfano ribaltano tutto

MACERATA – L’Ostiamare riparte subito e conquista una vittoria di grande valore sul sempre insidioso campo della Maceratese. La squadra, guidata in panchina dal vice Stefano Maestà per la squalifica di D’Antoni, ribalta lo svantaggio iniziale e si gode un Cardella in versione deluxe: il centravanti celebra il ritorno in biancoviola con una doppietta decisiva.

Eppure la gara si mette subito in salita. Dopo appena tre minuti, su una palla messa in area, Vagnoni devia sfortunatamente nella propria porta regalando il vantaggio ai padroni di casa. L’Ostiamare però non si disunisce: al 10’ Buono raccoglie una respinta da corner ma calcia alto, mentre al 25’ è Greco a provarci dalla distanza trovando la risposta attenta di Cusin. Lo stesso Greco, al 39’, sfiora il pari con un colpo di testa che termina sopra la traversa.

Al 42’ Ceccarelli mette una punizione perfetta sul secondo palo, dove Cardella arriva in spaccata senza riuscire a deviare in rete. È il preludio al gol: allo scadere del primo tempo, il numero 9 biancoviola trova la zampata giusta e firma l’1-1.

Nella ripresa la Maceratese prova a rimettere la testa avanti con un destro a giro di Sabattini che sfiora il palo, ma è un’illusione. L’Ostiamare riprende subito il controllo del gioco e al 9’ costruisce una doppia occasione con Cardella e Felici, entrambi murati in area.

Il sorpasso arriva al 16’: Ceccarelli sfonda centralmente, il suo tiro viene respinto e Cardella, ancora lui, si avventa sulla palla vagante depositandola in rete per il 2-1. La Maceratese accusa il colpo e pochi minuti dopo crolla definitivamente: Orfano trova il varco giusto e batte Cusin per il 3-1 che indirizza la partita.

Nel finale l’Ostiamare continua a spingere. Al 42’ Gueye impegna Cusin con un diagonale insidioso, mentre al 50’ è Midio a prendersi la scena: il portiere biancoviola para il rigore di Marras e blinda tre punti pesantissimi.

Tabellino

MACERATESE: Cusin; Mastrippolito, Perini (dal 41’ st Arbusti), Morganti (dal 23’ st Marchegiani), Siniega, De Angelis, Ruani, Osorio, Sabattini (dal 41’ st Nasic), Papa (dal 23’ st Gagliardi), Marras. A disposizione: Gagliardini, Lorenzi, Sciarra, Cirulli, Ambrogi. Allenatore: Possanzini.

OSTIA MARE: Midio; Orfano (dal 39’ st Giordani), Buono, Felici (dal 17’ st Marriali), Donsah, Greco, Spinosa, Vagnoni, Ceccarelli (dal 17’ st Vianni), Cardella (dal 36’ st Gueye). A disposizione: Cuccagna, Cinque, Lazzari, Baldassi, Tesauro, Pontillo. Allenatore: Maestà.

Reti: al 3’ pt aut. Vagnoni (Ostia Mare), al 46’ pt Cardella (Ostia Mare), al 16’ st Cardella (Ostia Mare), al 20’ st Orfano (Ostia Mare)

Ammonizioni: Sabattini (Maceratese), Orfano (Ostia Mare), Siniega (Maceratese)

Recupero: 0’ pt, 5’ st

Le formazioni ufficiali di Maceratese-Ostiamare

MACERATESE: Cusin, Mastripolito, Perini, Morganti, Sinega, De Angelis, Ruani, Osorio, Sabattini, Papa, Marras. A disposizione: Gagliardini, Marchegiani, Lorenzi, Sciarra, Nasci, Cirulli, Arbusti, Gagliardi, Ambrogi

OSTIAMARE: Midio, Orfano, Giordani, Buono, Felici, Donsah, Greco, Spinosa (C), Vagnoni, Ceccarelli, Cardella. A disposizione: Cuccagna, Cinque, Vianni, Marrali, Gueye, Lazzari, Baldassi, Tesauro, Pontillo

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà Michele Coppola della sezione di Castellammare di Stabia. Sarà coadiuvato da Camillo Amarante proveniente da Castellammare di Stabia e Davide Eliso appartenente alla sezione di Castellammare di Stabia, in qualità di guardalinee. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 11 gennaio 2026, lo Stadio Helvia Recina ospiterà la partita Maceratese-Ostiamare, sfida valida per la diciannovesima giornata del Girone F di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00.

Nel mach tra Maceratese e Ostiamare, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica dalle due squadre: la Maceratese, infatti, è al nono posto grazie a 7 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte, segno di un buon cammino. L’Ostiamare, invece, si ritrova in vetta alla classifica, dopo 13 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia quasi perfetto. Alla luce di risultati, l’Ostiamare parte favorito grazie alla sua posizione in classifica, ma il rendimento mostrato dai laziali nelle ultime gare lascia pensare che la Maceratese potra comunque giocarsi le sue carte per mettere in difficoltà la capolista.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Maceratese ha un record di 27 gol segnati e 26 subiti, con una differenza reti di 1. Allo stesso tempo, l’Ostiamare, con 35 gol segnati e 11 subiti, ha una differenza in gol di 24. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. L’Ostiamare appare più solida ed efficace, mentre la Maceratese dovrà affidarsi a compattezza e determinazione per colmare una differenza che, almeno sulla carta, resta evidente.

La maggior parte dei bookmakers danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 3.15 per la vittoria della Maceratese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria dell’Ostiamare è di 2.10, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA LA MACERATESE – Il tecnico Possanzini dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-2-3-1: Gagliardini difende i pali; in difesa trovano spazio Marchegiani, Ciattaglia, Morganti, Siniega. In mediana agiranno De Angelis e Sabattini, mentre a centrocampo operano Ruani, Marras, Osorio, incaricati di dare equilibrio e ritmo alla manovra. In avanti, la punta centrale Arbusti avrà il compito di far salire la squadra. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.

COME ARRIVA L’OSTIAMARE – Il tecnico Maestà dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1: Midio è il portiere; linea difensiva composta da Orfano, Piroli, Giordani e Buono. In mediana agiscono Vianni e Badje, mentre sulla trequarti trovano spazio Felici, Donsah e Greco a supporto dell’unica punta Spinosa.Il modulo speculare consente di annullare le caratteristiche dell’avversario, creando duelli diretti in ogni zona del campo e mantenendo equilibrio tattico tra i reparti.

Le probabili formazioni

MACERATESE (4-2-3-1): Gagliardini; Marchegiani, Ciattaglia, Morganti, Siniega; De Angelis, Sabattini; Ruani, Marras, Osorio; Arbusti. Allenatore: Possanzini.

OSTIAMARE (4-2-3-1): Midio; Orfano, Piroli, Giordani, Buono; Vianni, Badje; Felici, Donsah, Greco; Spinosa Allenatore: Maestà.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Non sarà possibile seguire l’incontro tra Maceratese e Ostiamare in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.