Diretta Maiorca-Barcellona di sabato 16 agosto 2025: gol di Raphinha, Ferran Torres e Yamal. Espulsi Morlanes e Muriqi. Cronaca della partita
PALMA DI MAIORCA – Il Barcellona campione in carica riparte con un successo netto e polemico sul campo del Maiorca. Finisce 3-0 per i blaugrana, trascinati da un Lamine Yamal strepitoso alla prima ufficiale con la maglia numero 10. A segno Raphinha, Ferran Torres e lo stesso Yamal, in una gara segnata da due espulsioni tra i padroni di casa e da un clima incandescente già nel primo tempo.
Lamine Yamal si prende la scena con un gol, un assist e un’espulsione procurata. Flick lo definisce “un genio” e il Barcellona può sorridere: la nuova era è partita con il piede giusto. Per il Maiorca, invece, una serata da dimenticare, segnata da nervosismo e scelte discutibili. La Liga è appena iniziata, ma il Barça ha già fatto capire che non ha intenzione di cedere il trono.
Cronaca della partita
Il Barcellona di Hans-Dieter Flick si presenta con Joan García tra i pali, Araujo capitano in difesa e Ferran Torres al posto dell’infortunato Lewandowski. Dopo appena 7 minuti, Yamal serve un assist perfetto per Raphinha, che segna di testa sul secondo palo. Il Maiorca protesta per un presunto fallo laterale non segnalato, ma il gol viene convalidato.
Al 23’, Yamal calcia forte, colpendo Raillo in pieno volto: mentre il difensore resta a terra, Ferran Torres segna il 2-0. Il gol scatena le proteste di Morlanes e Arrasate, che vengono ammoniti. Poco dopo, Morlanes riceve il secondo giallo per un fallo su Yamal e viene espulso. Al 39’, Muriqi si fa cacciare per un brutto intervento su Joan García: il Maiorca resta in 9.
Con due uomini in più, il Barcellona controlla il ritmo senza forzare. Rashford debutta al 69’, mentre Dani Olmo e Gavi entrano per dare freschezza. Raphinha e Olmo colpiscono due pali, ma il terzo gol arriva solo al 94’: Yamal rientra da destra e piazza il mancino sul palo lontano, chiudendo la sua serata da protagonista assoluto.
Tabellino
MAIORCA: Roman L., Morey Bauza M. (dal 1′ st Mascarell O.), Raillo A., Valjent M., Mojica J. (dal 45’+1 st Lato T.), Morlanes M., Sanchez A., Asano T. (dal 1′ st Joseph M.), Torre P. (dal 1′ st Rodriguez D.), Darder S. (dal 38′ st Salas J.), Muriqi V.. A disposizione: Bergstrom L., Domenech M., Joseph M., Lato T., Llabres J., Lopez D., Luna D., Mascarell O., Prats A., Rodriguez D., Salas J., Salhi I. Allenatore: Arrasate J..
BARCELLONA: Garcia J., Garcia E., Araujo R., Cubarsi P. (dal 24′ st Gavi), Balde A. (dal 23′ st Torrents J.), Pedri, de Jong F., Yamal L., Lopez F. (dal 1′ st Olmo D.), Raphinha (dal 32′ st Kounde J.), Torres F. (dal 24′ st Rashford M.). A disposizione: Casado M., Christensen A., Fernandez G., Fernandez P., Fernandez T., Gavi, Kochen D., Kounde J., Olmo D., Pena I., Rashford M., Torrents J. Allenatore: Flick H..
Reti: al 7′ pt Raphinha (Barcellona) , al 23′ pt Torres F. (Barcellona) , al 45’+4 st Yamal L. (Barcellona) .
Ammonizioni: al 9′ pt Morey Bauza M. (Maiorca), al 24′ pt Morlanes M. (Maiorca), al 25′ pt Arrasate J. (Maiorca), al 42′ pt Torre P. (Maiorca) al 45’+7 pt Raphinha (Barcellona).
Espulsioni: al 33′ pt Morlanes M. (Maiorca), al 39′ pt Muriqi (Maiorca).
La presentazione del match
Sabato 16 agosto alle 19:30 si disputerà Maiorca-Barcellona, partita valida per la prima giornata de LaLiga. L’incontro si giocherà all’Estadi Mallorca Son Moix e sarà diretto da Munuera. Le quote vedono nettamente favoriti i blaugrana, la cui vittoria si trova a 1,35, il pareggio a 5 mentre il successo dei padroni di casa è quotato 6.
Il Maiorca è reduce da una buonissima stagione, chiusa al decimo posto in classifica a quota 48 punti, a sole quattro lunghezze di distanza dall’ottavo posto occupato dal Vallecano. Sono stati pochissimi i movimenti sul mercato: sono, infatti, arrivati Pablo Torre, Bergstrom e Josep mentre sono stati ceduti Chiquinho, Copete, Navarro, Valery e Van der Heyden. Il precampionato degli uomini allenati da Arrasate è stato abbastanza positivo visto che sono arrivati quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta in sei amichevoli.
Reduce dalla vittoria del ventottesimo campionato della sua storia, il Barcellona continua ad avere i soliti problemi finanziari che gli stanno limitando il mercato. Ad oggi, infatti, i blaugrana hanno acquistato solo Garcia dall’Espanyol e Rashford dal Manchester United mentre sono stati ceduti Fati, Martinez, Pablo Torre, Alex Valle e Pau Victor. Percorso netto per la squadra guidata da Flick nelle quattro amichevoli precampionato, dove sono arrivate quattro vittorie segnando ben 20 reti e incassandone solo 4.
I precedenti in casa Maiorca in campionato sono 33 e il bilancio dice 10 vittorie dei padroni di casa, 4 pareggi e 19 successi degli ospiti.
QUI MAIORCA – Pochissimi dubbi per Arrasate che dovrebbe schierare Roman in porta, difesa a quattro formata da Morey Bauza, Raillo, Valjent e Mojica, Antonio Sanchez e Morlanes a comporre la diga di centrocampo, sulla trequarti Asano, Darder e Pablo Torre dietro Muriqi. Indisponibili Samu Costa, Cuellar, Greiff, Larin e Maffeo.
QUI BARCELLONA – Flick dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Garciatra i pali, in difesa Kounde, Araujo, Cubarsi e Balde, in mezzo al campo la coppia formata da De Jong e Pedri, sulla trequarti Yamal, Olmo e Raphinha a sostegno di Torres. Fuori per infortunio Bernal, Fort, Lewandowski, Martin, Sczzesny e Ter Stegen.
Le probabili formazioni
MAIORCA (4-2-3-1): Ramon; Morey Bauza, Raillo, Valjent, Mojica; Antonio Sanchez, Morlanes; Asano, Darder, Pablo Torre; Muriqi. Allenatore: Arrasate
BARCELLONA (4-2-3-1): Garcia; Kounde, Araujo, Cubarsi, Balde; De Jonh, Pedri; Yamal, Olmo, Raphinha; Torres. Allenatore: Flick
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.