
Diretta Manchester City-Leverkusen di Martedì 25 novembre 2025: all’Etihad un gol per tempo con Grimaldo e Schick
MANCHESTER – Clamoroso all’Etihad Stadium: il Manchester City di Pep Guardiola viene sconfitto 2-0 dal Bayer Leverkusen nella quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Una partita che ha visto i tedeschi colpire con cinismo grazie alle reti di Álex Grimaldo e Patrik Schick, mentre i Citizens hanno sprecato diverse occasioni e si sono scontrati con la serata di grazia del portiere Mark Flekken.
Cronaca del match
Il City parte forte: al 5’ Reijnders impegna Flekken, che salva con un intervento decisivo. Al 23’ però il Leverkusen passa: Grimaldo raccoglie palla al limite e con un sinistro preciso batte Trafford per lo 0-1.
Gli uomini di Guardiola reagiscono con Ait Nouri e Marmoush, ma senza precisione. Nella ripresa, al 9’, arriva il colpo del ko: Maza inventa un filtrante perfetto per Schick, che di testa anticipa tutti e firma lo 0-2.
Il City prova a riaprire la gara con Doku e Foden, ma la difesa tedesca regge e respinge ogni tentativo. Nel finale, Haaland ci prova da fuori area, ma ancora Flekken salva il risultato.
Tabellino
MANCHESTER CITY: Trafford J., Khusanov A. (dal 20′ st Cherki R.), Stones J., Ake N., Ait Nouri R. (dal 1′ st O’Reilly N.), Reijnders T., Nico, Lewis R. (dal 1′ st Foden P.), Bobb O. (dal 1′ st Doku J.), Marmoush O. (dal 20′ st Haaland E.), Savinho. A disposizione: Bettinelli M., Cherki R., Dias R., Doku J., Donnarumma G., Foden P., Gvardiol J., Haaland E., Nunes M., O’Reilly N., Silva B. Allenatore: Guardiola P..
LEVERKUSEN: Flekken M., Quansah J., Bade L., Belocian J., Poku E., Garcia A., Maza I., Grimaldo A., Tillman M., Kofane C. M. (dal 38′ st Tella N.), Schick P.. A disposizione: Ben Seghir E., Culbreath M., Echeverri C., Hawighorst B., Lomb N., Mensah J., Mensah N., Pohl F., Schlich J., Tella N. Allenatore: Hjulmand K..
Reti: al 23′ pt Grimaldo A. (Leverkusen) , al 9′ st Schick P. (Leverkusen) .
Ammonizioni: al 15′ st Grimaldo A. (Leverkusen), al 33′ st Kofane C. M. (Leverkusen).
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto portoghese João Pinheiro, coadiuvato dai connazionali Bruno Jesus e Luciano Maia in qualità di guardalinee. Il Quarto Ufficiale sarà il portoghese João Gonçalves, mentre al VAR ci sarà Tiago Martins, supportato dal Assistente VAR il francese Willy Delajod. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Martedì 25 novembre 2025, l’Etihad Stadium ospiterà la partita Manchester City-Leverkusen, sfida valida per la quinta giornata della Fase a gironi di Champions League. Il fischio di inizio è previsto per le ore 21.00.
Nel match tra Manchester City e Leverkusen, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica delle due formazioni: i padroni di casa sono quarti grazie ad un rendimento quasi perfetto che li vede aver ottenuto con 3 vittorie, 1 pareggi e 0 sconfitte. Il Leverkusen, invece, è ventunesimo a causa di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitte, segno di un cammino non ottimale. Tale differenza nelle prestazioni in questo girone, sottolinea che la differente posizione in classifica sarà molto probabilmente indicativa per determinare il risultato finale della gara.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Manchester City ha un record di 10 gol segnati e 3 subiti, con una differenza reti di 7. Allo stesso tempo, il Leverkusen, con 6 gol segnati e 10 subiti, ha una differenza in gol di -4. Da questi numeri, si può che esiste un ampio il divario tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, emerge un differenza tecnica tra le due formazioni: questi dati non solo dimostrano che esista grande differerenza di rendimento, ma evidenziano anche che il confronto tra le due formazioni sia sostanzialmente squilibrato dal punto di vista del gioco.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 1.22 per la vittoria del Manchester City, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà quasi sicuro. Il pareggio è quotato a 7.00, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Leverkusen è di 12.00, il che suggerisce che le ricevitorie non credono gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL MACHESTER CITY – Il tecnico Guardiola si presenta con il 4-2.3-1: tra i pali spazio a Donnarumma; la linea difensiva è composta da Matheus Nunes, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly incaricati di garantire solidità e copertura. In mezzo al campo agiscono Bernardo Silva, Nico Gonzalez chiamati a dare ordine, dinamismo e supporto alla manovra, menttre avanti a loro agiranno Cherki, Foden, Doku. In attacco Haaland avrà il compito di far salire la squadra e favorire gli inserimenti dei centrocampisti, in modo da creare pericoli e guidare la spinta offensiva dei turchi. Tale modulo è pensato per assicurare schermare la difesa con i due a centrocampo e consentire all’attacco di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
COME ARRIVA IL BAYER LEVERKUSEN – La squadra tedesca guidata da Hjulmand scende in campo con il 3-4-2-1: tra i pali trova posto Flekken; a comporre il terzetto difensivo ci sono Bade, Andrich, Tapsoba incaricati di garantire solidità e ordine. Sulla linea mediana agiscono Arthur, Maza, Aleix Garcia, Grimaldo chiamati a dare equilibrio, intensità e qualità alla manovra. In avanti spazio al tandem composto da Hofmann, Poku dietro a Schick che avranno il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosi in zona gol. Tale modulo è pensato per creare densità a centrocampo per non soffrire troppo il gioco dell’avversario.
Le probabili formazioni
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Donnarumma; Matheus Nunes, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly; Bernardo Silva, Nico Gonzalez; Cherki, Foden, Doku; Haaland. Allenatore: Guardiola.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Flekken; Bade, Andrich, Tapsoba; Arthur, Maza, Aleix Garcia, Grimaldo; Hofmann, Poku; Schick. Allenatore: Hjulmand.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Manchester City e Leverkusen in su Sky Sport (canale 255) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.