Classifica marcatori Bundesliga, 30 giornata: lotta fino alla fine tra Aubameyang e Lewandowski

393

BERLINO – Titolo ormai in ghiaccio per il Bayern Monaco di Carletto Ancelotti. Ma c’è un altro titolo da assegnare che non ha ancora un padrone. É serratissima infatti la lotta in Germania per vincere il titolo di capocannoniere. A contenderselo saranno, quando mancano 4 giornate alla fine, Pierre-Emerick Aubameyang, punta eclettica gabonese del Borussia Dortmund, e Robert Lewandowski, bomber polacco del Bayern Monaco.

Aubameyang ha segnato nell’ultima gara di campionato che ha visto il Dortmund superare 3-2 l’altro Borussia, il Moennchengladbagh. Ha staccato così il polacco, ed ora si trova a 27 reti stagionali. Lewandowski, a secco nella partita che ha visto il Bayern pareggiare in casa 2-2 contro il Mainz, è a quota 26. Tutto ancora aperto, e ci sarà quindi da divertirsi fino alla fine. Un piccolo vantaggio può averlo Lewandowski, dato che il titolo è ormai una formalità; i suoi compagni potrebbero “giocare” tutti per lui e cercare di fargli segnare più gol possibili. Il Borussia invece deve ancora guadagnarsi la Champions diretta.

Modeste primo tra chi insegue

La lotta sembrerebbe interessare solo Aubameyang e Lewandowski. Anthony Modeste, attaccante francese del Colonia, ha perso infatti l’occasione per potersi inserire nella lotta al titolo, ed è rimasto a quota 23 gol. Poche speranze di titolo quindi, quando mancano 4 giornate alla fine. Dietro di lui tanti bomber tedeschi.

Timo Werner della rivelazione Lipsia è a quota 16. Segue Mario Gomez, bomber del Wolfsburg, a quota 14. E Max Kruse, del Werder Brema, a quota 13. Il titolo di cannoniere quindi andrà sicuramente ad un rappresentante delle due squadre più blasonate di Germania, ma non ad un tedesco. Staremo a vedere chi se lo aggiudicherà.

Classifica marcatori Bundesliga, 30 giornata

Pierre-Emerick Aubameyang Borussia Dortmund 27
Robert Lewandowski Bayern Monaco 26
Anthony Modeste Colonia 23
Timo Werner Lipsia 16
Mario Gomez Wolfsburg 14
Max Kuse Werder Brema 13
Andrej Kramaric Hoffenheim 12
Vedad Ibisevic Hertha Berlino 12
Sandro Wagner Hoffenheim 11