Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport” a Roma

70 0

domenico costantino

ROMA – Mercoledì 22 novembre durante il Social Football Summit negli spogliatoi dello stadio Olimpico di Roma, si terrà la presentazione del Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport”, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, coordinato dal prof. Domenico Costantino.

A questo appuntamento saranno presenti la Vicepresidente vicario del C.O.N.I., dott.ssa Silvia Salis, il Presidente della Commissione Tutela Minori FIGC e Coordinatore del Master, prof. Domenico Costantino, il Presidente Onorario AIAS e membro della FIFA Dispute Resolution Chamber, prof. Michele Colucci, il Responsabile globale dello sviluppo sostenibilità, partnership e relazioni aziendali esterne – Rothschild Dinasty, dott. Francesco Pastorella e il prof. Vincenzo Chionna. L’evento sarà moderato da Eva Gini.

Il nuovo corso dell’Università barese, supportato dai patrocini di importanti organizzazioni tra le quali Coni, Figc, Aic, Ics, Rex Sport Academy, Coa Bari, Aias, Aiga, Social Football Summit-Goproject, è pensato per coloro che desiderano sviluppare una carriera di successo nel settore sportivo, combinando una solida comprensione delle questioni legali con competenze strategiche di gestione, ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati e preparati ad affrontare le sfide uniche presenti nel mondo dello sport. Il piano di studi è progettato per fornire conoscenze avanzate nel mondo giuridico e gestionale dello sport.

Il corso è strutturato per garantire un equilibrio tra teoria e pratica, con corsi che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui: Fondamenti del Diritto Sportivo, Contrattualistica e Negoziazione nello Sport, Governance e Etica nello Sport, Gestione delle Organizzazioni Sportive, Marketing e Comunicazione nel Settore Sportivo, Pianificazione e Organizzazione di Eventi Sportivi, Sport e Finanza, Giustizia Sportiva, Tutela dei Minori, Management. Il Master, della durata complessiva di 12 mesi, si articola in 3 Moduli per un totale di 1.500 ore (360 di didattica frontale), corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU). I diplomati del Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport” saranno pronti a intraprendere una varietà di ruoli, tra cui avvocati specializzati in diritto sportivo, dirigenti di club sportivi, manager di eventi sportivi, consulenti di marketing sportivo e altro ancora.

La frequenza alle attività formative sarà obbligatoria e non dovrà essere inferiore all’80% delle attività didattiche complessive del corso. Al fine di porre al centro le esigenze specifiche degli iscritti, il Master potrà essere seguito in presenza o a distanza. Tale scelta rappresenta la soluzione ideale per tutti i partecipanti in quanto offre loro la possibilità di partecipare alle lezioni in presenza e per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’Università degli Studi di Bari, di frequentare il corso a distanza.

Queste e ulteriori aspetti saranno presentati, lunedì 27, in occasione della presentazione ufficiale del master, organizzata dall’agenzia Promostudio 360 di Bari di Luca Rutigliano, nell’Aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” .