Mercato Atalanta: in arrivo il primo colpo di gennaio

268

logo-atalantaL’Atalanta batte il primo colpo di mercato, andando a coprire un ruolo scoperto in fascia destra, dopo gli infortuni di Bellini e Raimondi con il giovane Nica ancora da sgrezzare, Colantuono aveva chiesto assolutamente un difensore di fascia.

Come riporta l’edizione cartacea dell’Eco di Bergamo,  ecco in arrivo il tunisino Yohan Benalouane, 27 anni, difensore franco tunisino del Parma, 1,87 cm per 85 kg. Cresciuto nel vivaio del Saint Etienne (65 partite e 2 gol nella serie A francese), nell’estate 2010 è arrivato al Cesena e con i romagnoli in due stagioni ha totalizzato 26 presenze in A, giocando l’equivalente di 19 partite intere. Nell’estate 2012 è passato al Parma, per lui 21 presenze e 1 gol nella stagione scorsa, poi praticamente solo panchina quest’anno. In 16 giornate il tunisino ha giocato appena 212 minuti: due partite intere, il 4-3 proprio contro l’Atalanta e lo 0-1 sul campo del Genoa (erano le due partite infrasettimanali dei minicicli di tre gare in otto giorni), e due finali contro il Milan e a Napoli.

Insomma, non è un giocatore che farà scendere in piazza i tifosi impazziti di gioia, ma da gennaio, difficilmente arriveranno giocatori di prima fascia, bisogna piuttosto puntare su giocatori che abbiano voglia di riscatto o fuori rosa per attriti interni alle rispettive società. Il prossimo acquisto, dovrebbe arrivare a centrocampo e poi si andrà a cercare una punta, in caso di partenza di Livaja e Marilungo o Di Luca

4-2-3-1 UN MODULO AVANZATO DEL 4-4-2- Il sommo del maggior quotidiano cittadino, continua ad insistere, per avere un’Atalanta attaccata come una cozza al modulo 4-4-2, perché darebbe sicurezze a giocatori che in effetti, giocando a calcio da 3 giorni nella massima serie, non sarebbero in grado di adattarsi a nuovi moduli. Il 4-2-3-1, è un evoluzione moderna del 4-4-2, non è assolutamente vero che è un modulo sbilanciato all’attacco, perché i due mediani davanti alla difesa, danno maggior copertura al reparto arretrato e il giocatore dietro alle punte, nella fase di non possesso, deve rientrare a dar manforte a centrocampo.

A GENOVA – Nei 30’ finali della partita contro il Genoa, si è vista la miglior Atalanta dell’ultimo periodo. Aggressiva, votata all’attacco, senza concedere più nulla agli avversari. Colantuono ha inserito De Luca e Brienza esterni alti, con Cigarini avanzato in cabina di regia e Denis punta. Dietro, ha messo Carmona e Kone, due mastini davanti alla difesa. Proprio Cigarini, è cresciuto nella sua prestazione quando è stato avanzato più vicino alla porta avversaria. . Il suo passo lento, non è sempre adatto per il centrocampo, mentre da regista, potrebbe trovare la sua collocazione natuale.

Davanti alla  difesa a 4, si potrebbe schierare Migliaccio e Carmona, con Cigarini più avanzato, esterni alti Bonaventura e Moralez, Denis punta. Non vi piacerebbe un modulo così? Qualità da vendere davanti, bel gioco e fa nulla se si perderà una partita perché i nerazzurri avranno giocato per vincerla, i tifosi, uscirebbero dallo stadio belli contenti di aver visto un’Atalanta propositiva, aggressiva e con un bel gioco offensivo.

DA CREMONA –  Settimana scorsa vi dicevo di Cremona e delle imminenti nuovi avvisi di garanzia da inviare come la letterina di Natale ai vari soggetti del mondo pallonaro e non. Ebbene, dovremmo esserci. Per qualcuno non saranno Buone Feste. Per nulla…

ULTIM’ORA – Ecco quello che pochi minuti fa vi ac cennavo.. Operazione della Procura di Cremona: Gattuso e Brocchi imndagati. I due ex calciatori sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e alla frode sportiva. Ci sono stati 4 aresti nella notte. I quattro in manette sarebbero stati intermediari tra i calciatori e gli scommettitori. Preparatevi ad una settimana bollente!

[Luca Ronchi – Fonte: www.bergamonerazzurra.com]