Mercato Milan: focus sul centrocampo

255

logo-milanIn questi giorni le dichiarazioni dei massimi dirigenti rossoneri sembrano susseguirsi e smentirsi l’una con l’altra. C’è una costante però, a centrocampo dovrebbe arrivare un nuovo innesto considerato l’infortunio che terrà De Jong lontano dai campi di calcio sino alla fine di questa stagione. Analizziamo il reparto.

Mister Allegri in queste ultime uscite si è focalizzato su un centrocampo a tre composto da Montolivo sul centrodestra, Ambrosini davanti alla difesa e Boateng sul centrosinistra. Le prime alternative sono, nell’ordine, Flamini, Muntari e Nocerino. Il reparto è completato da Traorè, Strasser ed Emanuelson, leggendo sempre da destra verso sinistra. Completano la rosa i giovanissimi Valoti, Cristante e Carmona. In tutto, esclusi gli ultimi tre che andranno a farsi le ossa in giro per l’Italia – eccetto Cristante che comunque è un Primavera – nove elementi.

Ambrosini non garantisce continuità e Muntari è anch’egli spesso indisponibile. E’ nel ruolo di centromediano davanti alla difesa quindi che arriverà un elemento. Senza fantasticare troppo, né andando in giro per il mondo crediamo che i giocatori individuati dalla società e dal Mister in quel ruolo siano tre: Nainggolan, il preferito da tutti, Kucka e Lodi; dimentichiamoci Strootman. Per età e caratteristiche tecniche sono quelli più abbordabili. Non più tardi di quindici giorni fa il Presidente del Cagliari Cellino ha dichiarato che ha necessità di monetizzare attraverso la cessione dei suoi big. Il Milan dispone del tesoretto necessario ad acquisire Nainggolan, circa 12-15 milioni di euro. Kucka è a miglior prezzo, ma forse il Genoa, visti i problemi di classifica, è restio a cederlo nel corso di questa finestra invernale di mercato. Lodi sembra essere quello più vicino. Altre operazioni non si intravedono a meno che…a meno che non si decida, e sarebbe il caso, di puntare Sneijder; la sua ritrosia a lasciare Milano insospettisce.

Da queste colonne, fino all’ultimo giorno utile, non ci stancheremo di proporlo pensando anche che col sacrificio di uno degli elementi al momento incedibili, Emanuelson richiesto dall’Arsenal o Boateng insofferente e deludente da inizio stagione, si possa fare. Con la cessione di uno dei due si racimolerebbe il “gruzzoletto” necessario ad acquisire il nerazzurro; addirittura con Boateng si potrebbe pensare a uno scambio. In uscita inoltre ci sono Traorè e Strasser.

Alla fine i centrocampisti in rosa dovrebbero essere otto, così da sfoltire anche l’organico. L’ideale sarebbe: Montolivo, Nainggolan (Lodi), Sneijder; prime alternative Flamini, Muntari, Nocerino, con Muntari ed Emanuelson o Boateng. Un reparto di tutto rispetto.

[Sandro Cerisano – Fonte: www.ilveromilanista.it]