Mercato Napoli: si parte dall’esigenza di un nuovo esterno sinistro

230

logo-napoliConto in sospeso. Il Napoli si avvia alla sessione invernale di calciomercato con le idee chiare su come muoversi e su chi puntare per completare la rivoluzione estiva cominciata con l’avvicendamento in panchina Mazzarri-Benitez. Il cambio di modulo è stato assimilato ben presto dai tanti volti nuovi che sono subito riusciti a calarsi nella nuova realtà producendo risultati più che soddisfacenti. Terzo posto in campionato e retrocessione in Europa League al termine di un girone difficilissimo concluso con dodici punti all’attivo non sono traguardi da buttare se si considera che il ciclo è appena iniziato. Quattro mesi per certificare la qualità della strada intrapresa, ma anche per accorgersi dei limiti di un gruppo le cui lacune sembrano abbastanza chiare. La perfettibilità sul mercato è, probabilmente, uno dei punti di forza di questo Napoli che più delle altre big sa in quali reparti deve rinforzarsi.

Si partirà dall’esterno sinistro, un’esigenza nata – più che dall’infortunio di Zuniga – dalla constatazione che Armero non è adatto per ricoprire il ruolo di terzino. Il colombiano ex Udinese, dovesse arrivare la giusta offerta, saluterà città e compagni esattamente un anno dopo il suo arrivo. Al suo posto è in via di definizione la trattativa per Luca Antonelli, esterno del Genoa e nel giro della Nazionale. Sette milioni di euro il costo del cartellino concordato dai due club, ora bisognerà solo entrare nei dettagli e non è escluso che – al momento dei contatti decisivi – possano essere inseriti nell’affare Gamberini e/o Calaiò.

Ben avviata anche la trattativa con il Lione per Maxime Gonalons. Il Napoli ha pronta la sua offerta da undici milioni di euro, grossomodo la stessa presentata in estate ma che in questo caso potrebbe bastare per arrivare alla fumata bianca. A cambiare sei mesi dopo è soprattutto la volontà del giocatore che vede nel Napoli un importante salto per la sua carriera, ben più di quanto non avesse intravisto in estate.

Dal capitano del Lione al vice-capitano del Liverpool ecco Daniel Agger. É lui l’occasione giusta per rinforzare la batteria di centrali di difesa visto anche il poco spazio che Rodgers gli ha concesso in questa stagione. Il Liverpool, a differenza di quanto fatto in estate con Reina, non pare intenzione a cederlo in prestito nonostante lo stesso danese abbia aperto all’addio. I reds chiedono dieci milioni di sterline, le due parti si rivedranno nuovamente nei prossimi giorni e allora il Napoli non mollerà la presa. Per il trio Benitez-Bigon-De Laurentiis è giunta l’ora di arredare la casa minuziosamente costruita la scorsa estate.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttonapoli.net]