Mercato no stop: indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 settembre

282

GENOA-PALACIO, ALTRO CHE ADDIO… Il divorzio in estate sembrava cosa scontata, era richiesto da diverse squadre dopo una buona stagione con la casacca rossoblù. Per Rodrigo Palacio il momento dell’addio al Genoa era maturo, anche perché con l’arrivo sulla panchina dell’Inter di Gian Piero Gasperini era lui uno dei primo obiettivi per l’attacco. Gli incontri tra i due club nel mese di agosto, anche per definire lo scambio di comproprietà tra Kucka e Viviano, nemmeno si contano, erano di fatto quotidiani. L’Inter fino all’ultimo giorno di mercato ha tentato l’assalto. Trattativa serrata quindi, così come quella con la Roma, squadra entrata in scena in un secondo momento ma non per questo meno intenzionata ad acquistare il giocatore.

Il Genoa però ha resistito. Preziosi ha ritenuto l’argentino calciatore fondamentale per la prossima stagione. L’ha detto a parole prima, l’ha dimostrato coi fatti poi, rispedendo al mittente tutte le offerte ricevute e rinnovando il contratto al calciatore. Un accordo importante quello ufficializzato dalla società rossoblù nella giornata di ieri: 1.4 mln di euro fino a giugno 2014.

INTER E JUVE, IN TURCHIA IL MERCATO IN USCITA – Il mercato turco per sfoltire la rosa. La Juventus sta sfruttando la possibilità che c’è in alcuni paesi di tesserare calciatori ben oltre il 31 agosto per completare il suo mercato in uscita. Dopo Reto Ziegler, calciatore per cui è stato raggiunto l’accordo col Fenerbahçe, il club bianconero è pronto a sfoltire anche l’attacco. Amaurì, dopo aver mandato su tutte le furie il dg Marotta per aver rifiutato l’offerta dell’Olympique Marsiglia, ha ricevuto un’offerta dal Trabzonspor. Luca Toni invece è nel mirino di due club: Fenerbahçe e Galatasaray.

In Turchia potrebbe trasferirsi anche il centrocampista ghanese Sulley Muntari. Il Galatasaray è infatti molto vicino all’acquisto del giocatore dall’Inter. Roope Riski  torna in Finlandia. Il Cesena ha ceduto a titolo temporaneo il calciatore al Tps Turku. Per un calciatore che va, un altro potrebbe arrivare a breve in casa bianconera: la dirigenza romagnola infatti lunedì ingaggerà Alex Calderoni, portiere che avrà il ruolo il vice di Antonioli.

BARCA-ABIDAL, RINNOVO LONTANO – UNITED, REDENZIONE ROONEY – Eric Abidal non trova l’accordo per il rinnovo di contratto con il Barcellona. Il terzino sinistro ha fatto sapere alla dirigenza che la prima proposta ricevuta è troppo bassa. Il club blaugrana continuerà a trattare con il francese che ha il contratto in scadenza nel giugno 2012. Dopo aver spaventato i tifosi del Manchester United, Wayne Rooney torna sulla sua decisione di voler rimanere dopo aver tentennato per alcune settimane: “Sono davvero grato di essere rimasto, come avevo detto all’epoca è stato un errore chiedere la cessione. Sto vivendo un momento speciale perchè mi diverto a scendere in campo e gioco in una squadra di successo. L’età media quest’anno si aggira sui 23 anni, è un gran segno, all’Old Trafford vedranno ancora tante vittorie”. Restando in Premier, il Bolton tenta in tutti i modi di respingere gli attacchi per Gary Cahill, seguito da Arsenal e Tottenham. Il giocatore ha però il contratto in scadenza nel giugno 2012 e il club dovrà abbassare le pretese.

In Francia Didier Deschamps, tecnico del Marsiglia, è tornato sulla scelta di Amauri di rifiutare il club francese per restare in bianconero pur non rientrando nei piani di Antonio Conte: “Era una possibilità, rimasta tale. Decide il giocatore. E lui ha detto no”. L’Auxerre ha un nuovo direttore generale. Si tratta di Eric Gousset, ex dirigente del Consiglio di Amministrazione del Saint-Etienne che ha assunto questo nuovo incarico dal 1° settembre. Il Galatasaray vuole approfittare del mercato aperto fino a lunedì per rinforzare l’organico. La squadra di Fatih Terim dopo aver preso lo svedese Elmander vuole mettere a segno anche il colpo Carlton Cole dal West Ham. In Liga dopo quattro stagioni, l’attaccante uruguaiano Walter Pandiani torna all’Espanyol. Il centravanti sudamericano ha firmato un contratto annuale.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]