Messina – Catanzaro 1-1: botta e risposta tra Verna e Balde

3110

Messina Catanzaro cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Messina-Catanzaro di domenica 29 gennaio 2023 in diretta: al vantaggio sullo scadere di primo tempo dei calabresi risponde la squadra siciliana al primo tentativo offensivo

MESSINA – Domenica 29 gennaio al Franco Scoglio, torna di scena una classica del calcio meridionale, vale a dire Messina Catanzaro. Due formazioni accomunate da una grande storia e tradizione calcistica che li ha visti calcare in passato anche i campi della massima seria. In questi anni, Messina e Catanzaro si sono affrontate in Lega Pro, nutrendo però ambizioni diametralmente opposte. Il Catanzaro, capolista indiscussa del girone e ancora imbattuta, vuole proseguire la sua corsa verso quella Serie B tanto attesa da una piazza intera. Gli otto punti di vantaggio sul Crotone, mettono nelle condizioni ideali i ragazzi di Vivarini a gestire il proprio primato. Il Messina dal ritorno in panchina di Raciti insieme agli innesti sul mercato, ha dato una svolta alla propria stagione che li ha visti in fondo alla classifica per tutto il girone d’andata. I peloritani, reduci da tre successi consecutivi che hanno ridato entusiasmo e speranza, arrivano bene a questo appuntamento casalingo contro la corazzata calabrese. I precedenti in terra sicula tra Messina e Catanzaro, sorridono nettamente ai padroni di casa, i quali su 24 incontri disputati hanno avuto la meglio per 14 volte, invece soltanto 3 i succesi degli ospti e 7 le volte che si è verificato il risultato di parità. A dirigere il match, Stefano Nicolini della sezione di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Andrea Cravotta della sezione di Città di Castello e Andrea Bianchini della sezione di Perugia. Quarto uomo, Giuseppe Vingo della sezione di Pisa.

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: MESSINA - CATANZARO 1-1

LA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE, VI AUGURA BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA.

FINE PARTITA, MESSINA-CATANZARO 1-1: Le due formazioni si dividono l'intera posta in palio con un goal per parte. Rammarico per il Catanzaro che avrebbe potuto e dovuto ottimizzare al meglio le tante occasioni create nel primo tempo, ma per i giallorossi è un pareggio indolore visto che il Crotone non è andata oltre lo 0-0 coil Potenza allo Scida. Il Messina, conquista un punto d'oro in chiave salvezza, allungando a quattro la propria striscia positiva di risultati. Nel prossimo turno Catanzaro - Turris e Giugliano-Messina.

91' Catanzaro- Curcio ha sui piedi la palla della vittoria, ma da pochi passi conclude fuori misura.

Il direttore di gara concede 6 minuti di recupero.

89' Catanzaro- Assedio degli ospiti in area messinese, con i ragazzi di Raciti che difendono con le unghie e con i denti questo pareggio.

86' Catanzaro- Cross dalla sinistra di Pontisso per la testa di Cianci, che colpisce mandando la sfera fuori.

80'Catanzaro- Calabresi che provano a riportarsi in vantaggio, ma il Messina si difende compatta in area.

73' Messina- Peloritani che hanno preso coraggio dopo il goal del pareggio e vanno alla ricerca della vittoria.

65'Messina- Padroni di casa ancora vicini al goal, questa volta con l'ex Curiale, ma Fulignati dice no.

62' GOAL MESSINA: Pareggio dei padroni di casa al primo tentativo: Assist dalla destra del neo entrato Konate per Balde, bravo da pochi passi a battere Fulignati.

49' Catanzaro- Cross di Vandeputte verso l'area messinese, esce e fa sua la palla Fumagalli.

48' Messina- Peloritani che provano ad alzare il baricentro, Catanzaro in netto controllo della gara.

46' Messina- Fuga di Balde sulla corsia sinistra, ma si trascina la palla sul fondo.

CALCIO D'INIZIO- Messina alla battuta.

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO- Le due formazioni fanno ritorno sul terreno di gioco, non si registrano nuovi cambi. Si riparte dallo 0-1 per il Catanzaro.

FINE PRIMO TEMPO, MESSINA-CATANZARO 0-1: Le due formazioni vanno a riposo sul risultato di 0-1 a favore del Catanzaro, che la sblocca sul finire dell'intervallo con un gran goal di Verna. Primo tempo di marca tutta catanzarese, contro un Messina che si è limitata solo a difendersi. Catanzaro che sta dimostrando tutta la propria forza, anche su un terreno di gioco in pessime condizioni. Vedremo se nella ripresa il Messina riuscirà a reagire allo svantaggio, considerato che il Catanzaro proverà a mettere al sicuro il risultato.

48' GOAL CATANZARO: Ospiti in vantaggio con Verna, che con una bordata dai 25 metri beffa Fumagalli.

47' Catanzaro- Conclusione di potenza di Vandeputte, ma Fumagalli respinge mandando la sfera in corner con qualche difficoltà.

Il direttore di gara Nicolini concede 4 minuti di recupero.

43'Catanzaro: Su conseguente calcio dalla bandierina, stacca di testa Scognamillo, blocca Fumagalli.

42' Catanzaro- Conclusion insidiosa di Iemmello che costringe Fumagalli alla deviazioe in corner.

36' Catanzaro- Sugli sviluppi di un corner, mischia in area, palla che arriva sui piedi di Martinelli che dal limite dell'area spara alto.

33'Catanzaro- Ospiti ancora vicini al vantaggio: Vandeputte colpisce di testa da pochi passi, Fumagalli respinge in corner.

31' Messina- Sugli sviluppi di un corner, i giallorossi provano ad impensierire Fulignati che si fa trovare preparato.

29' Messina- Avanzata dei peloritani che non sordisce alcun effetto. Azione che termina sul fondo.

26' Catanzaro- Punizione calciata da Brignola che termina sopra la traversa.

18' Catanzaro- Conclusione di Martinelli dalla distanza, deviata in corner dalla difesa peloritana.

15' Catanzaro- Pericoloso ancora Iemmello, che su cross dalla sinistra di Vandeputte colpisce di testa l'incrocio del pali, con la palla che poi termina tra le mani di Fumagalli.

13' Messina- Padroni di casa costretti ad effettuare il primo cambio del match: Esce Catania per infortunio, entra Iannone.

10' Catanzaro- Giallorossi all'assalto dell'area di un Messina che non riesce a prendere iniziativa.

3' Catanzaro- Punizione per i calabresi calciata dal neo arrivato Brignola all'indirizzo  di Iemmello, ma interiviene l'estremo difensore del Messina Fumagalli che respinge la conclusione del bomber giallorosso.

CALCIO D'INIZIO: Alla battuta il Catanzaro. Terreno di gioco a dir poco impresentabile 

SQUADRE IN CAMPO: Un minuto di silenzio per ricordare Carlo Tavecchio , ex presidente FIGC, scomparso nella giornata di ieri all'età di 79 anni.

MESSINA-CATANZARO: Tutto pronto per la sfida del Franco Scoglio tra il Messina e la capolista Catanzaro. I peloritani, reduci da tre vittorie consecutive rilanciano le loro ambizioni salvezza, a differenza di un Catanzaro sempre più proiettato verso il traguardo promozione. Sfida tutta da vivere e pronta a regalare emozioni. 

BUON POMERIGGIO DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE.

IL TABELLINO

MESSINA (4-2-3-1): Fumagalli; Berto, Ferrara, H.Balde(29'st Ferrini) , Celesia, Fiorani(15'st Konate); Mallamo, Fofana; I. Balde(28'st Marino), Catania(13'pt, Iannone), Kragl; Perez(15'st Curiale). A disp.: Lewandowski, Daga, Ferrini,, Filì, Versienti, Konate, Marino, D’Amore, Iannone, Zuppel, Grillo, Curiale. All. Raciti-Cinelli.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Situm(36'st Rolando), Verna(24'st Pontisso), Ghion, Brignola(24'st Curcio), Vandeputte; Iemmello(24'st Cianci), Biasci. A disp.: Sala, Grimaldi, Fazio, Gatti, Megna, Tentaroni, Welbeck, Rolando, Pontisso, Katseris, Cinelli, Curcio, Cianci. All.Vivarini.

ARBITRO: Nicolini di Brescia (Cravotta-Bianchini).

Reti:48'pt Verna; 18'st I.Balde(M)

Ammonizioni; Iemmello(C); Fumagalli(M); Perez(M); Brignola (C); Scognamillo(C)

Calci d'angolo: Messina-Catanzaro 1-6

Note: 4' recupero 1t ; 6' recupero 2t

Presentazione del match

QUI MESSINA – Il tecnico Raciti dovrà rinunciare agli infortunati Piazza e Angileri. Confermato il 3-4-3, che può trasformarsi in 4-3-2-1 a gara in corso, con in porta l’esperto Fumagalli. Difesa a tre con Ferrara e Berto, completerà il reparto uno tra Ferrini e Filì. A centrocampo Mallamo, al suo fianco Fofana, mentre sugli esterni correranno uno tra Trasciani e Versienti con dalla parte opposta Kragl. Davanti Perez favorito su Curiale, supportato dalla coppia. Catania e Balde.

QUI CATANZARO – Nel 3-5-2 di mister Vivarini, le uniche novità nell’undici titolare rispetto alla sfida con il Cerignola potrebbero essere rappresentate da Curcio al posto di Situm e da Testardini al posto di Scognamillo, ma non si esclude un ballottaggio tra Sounas e il neo arrivato Brignola.

Le dichiarazioni pre gara

Ezio Reciti (all. Messina): “Il merito maggiore va ai ragazzi, che si sono impegnati al massimo per ottenere questi risultati, non frutto del caso, ma delle loro capacità nell’interpretare con il giusto piglio ogni partita. Adesso ci rende visita una squadra come il Catanzaro, con valori nettamente superiori rispetto alle altre in questo campionato, sono gli unici ad essere imbattuti in Europa, costruita per vincere, numeri incredibili di gol fatti e pochissimi subiti. Li affronteremo consapevoli della loro forza, ma anche di poterci esprimere da protagonisti, perché abbiamo una identità e siamo una squadra difficile contro cui giocare. Certo, non sarà semplice fare punti, ma nello stesso tempo, man mano che passano le giornate, si riduce il tempo per rimontare il nostro svantaggio in classifica, dobbiamo pensare partita per partita e poi vedere, alla fine del campionato, a che punto ci troveremo”.

Vincenzo Vivarini (all. Catanzaro): “Adesso tutti si aspettano la promozione dalla C alla B. Io gestisco la pressione grazie a lunghe passeggiate in compagnia dei miei sette cani Pointer. Al Sud è tornata la voglia di andare allo stadio, il tifo è un’onda travolgente”.

Le probabili formazioni di Messina – Catanzaro

MESSINA (3-4-3): Fumagalli; Berto, Ferrini, Ferrara; Trasciani, Mallamo, Fofana, Kragl; I. Balde, Perez, Catania. Allenatore: Raciti-Cinelli.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati, Martinelli, Brighenti, Scognamillo, Curcio, Sounas, Ghion, Verna, Vandeputte, Biasci, Iemello. Allenatore: Vivarini

Dove vedere la partita

L’incontro verrà trasmesso in diretta su Eleven Sports: potrà essere seguita previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale a seconda del pacchetto scelto, che consente la visione di tutte le partite del campionato di Serie C e della Coppa Italia di Serie C.  Sky Sport 252 (satellite) all’ interno di “Diretta Goal” e sarà disponibile in streaming anche su Now Tv, inoltre a partire dal mese di gennaio Eleven Sports è disponibile nell’offerta di DAZN. Sarà possibile seguire questo match scaricando l’applicazione Dazn su vari dispositivi mobili, come Smart Tv, smartphone, Pc, Tablet e persino sulle console come la Ps4 e sulla Amazon Fire Stick.