Diretta Atletico Madrid-Botafogo di Lunedì 23 giugno 2025: il successo sui brasiliani non basta per raggiungere gli ottavi di finale
PASADENA – Lunedì 23 giugno 2025d, alle 21 (ora italiana), al Rose Bowl di Pasaden, si affronteranno Atletico Madrid e Botafogo per la terza ultima giornata del Gruppo B Mondiale per Club FIFA 2025. L’Atletico Madrid di Simeone si presenta all’ultima giornata del girone con le spalle al muro: dopo il pesante 4-0 incassato contro il PSG e la vittoria per 3-1 sui Seattle Sounders, i Colchoneros sono obbligati a vincere con almeno tre gol di scarto per alimentare le speranze di qualificazione.
Dall’altra parte, il Botafogo è la rivelazione del gruppo: due vittorie su due — inclusa l’impresa contro i campioni d’Europa del PSG — e un primo posto solitario a punteggio pieno che profuma di favola brasiliana. L’Atletico Madrid, invece, ha chiuso terzo in Liga ed é stato eliminato agli ottavi di Champions League dal Real Madrid, dopo i calci di rigore. Il Botafogo arriva da una stagione storica: ha vinto sia il Brasileirão che la Copa Libertadores 2024.
Tabellino
ATL. MADRID: Oblak J., Llorente M., Lenglet C., Le Normand R., Galan J., Simeone G. (dal 14′ st Correa A.), Barrios P. (dal 39′ st Molina N.), de Paul R. (dal 20′ st Koke), Gallagher C. (dal 1′ st Griezmann A.), Sorloth A. (dal 39′ st Lino S.), Alvarez J.. A disposizione: Azpilicueta C., Correa A., Gomis A., Griezmann A., Koke, Kostis I., Lemar T., Lino S., Mandava R., Martin C., Molina N., Musso J., Riquelme R., Serrano J., Witsel A. Allenatore: Simeone D..
BOTAFOGO RJ: John Victor, Vitinho (dal 29′ st Ponte M.), Jair, Barboza A., Alex Telles (dal 20′ st Cuiabano), Gregore, Allan (dal 14′ st Newton), Marlon Freitas, Artur (dal 29′ st Rodriguez S.), Igor Jesus, Savarino J. (dal 20′ st Montoro A.). A disposizione: Bastos, Cabral A., Correa J., Cuiabano, Danilo Barbosa, David Ricardo, Gonzalo Mastriani, Kaio, Leo Linck, Montoro A., Nathan Fernandes, Newton, Ponte M., Raul Steffens, Rodriguez S. Allenatore: Renato Paiva.
Reti: al 42′ st Griezmann A. (Atl. Madrid) .
Ammonizioni: al 45’+5 st Gregore (Botafogo RJ).
Dichiarazioni post partita
Jan Oblak
“Non è stato sufficiente, purtroppo il pallone non è entrato. Se avessimo segnato nel primo tempo o fosse stato più facile nel secondo, sarebbe potuta andare diversamente. Ma è finita, la palla non è entrata. Non abbiamo ottenuto ciò di cui avevamo bisogno. La verità è che siamo delusi. Abbiamo dato tutto, sicuramente, nella seconda e nella terza partita, ma nella prima non siamo stati all’altezza e questo ci ha punito. Con sei punti non passiamo, perché nella prima partita abbiamo subito quattro gol evitabili. Purtroppo non ce l’abbiamo fatta”.
Diego Pablo Simeone
“La frustrazione per non essere passati c’è, fare sei punti non era male, ma ci ha condannato la partita contro il PSG. Oggi abbiamo avuto occasioni per andare in vantaggio, come quel rigore che non è stato fischiato. Sappiamo bene cosa dobbiamo migliorare. Complimenti agli avversari, che hanno lavorato molto bene, con onestà e coraggio, si sono difesi come si deve difendere una squadra e quando si difende bene, si hanno più possibilità di vincere. Abbiamo dato tutto quello che avevamo, abbiamo vinto due partite su tre, e tristemente siamo fuori”.
Gor Jesus
“In tanti dubitavano che ci saremmo qualificati. Abbiamo dimostrato che la nostra rosa ha qualità. In nessun momento ho pensato che questa partita potesse essere il mio addio al Botafogo. Voglio difendere il Botafogo finché posso. La mia fiducia è cresciuta dopo la partita contro il PSG. Sapevo che potevamo qualificarci. Ora dobbiamo continuare a lavorare per correggere gli errori commessi oggi, così da non ripeterli nella prossima partita”.
Convocati
Atletico Madrid
Portieri: Joan Musso, Jan Oblak, Antonio Gomis, Salvi Esquivel
Difensori: José María Giménez, César Azpilicueta, Clément Lenglet, Nahuel Molina, Axel Witsel, Javi Galán, Reinildo, Robin Le Normand, Ilias Kostis
Centrocampisti: Conor Gallagher, Rodrigo De Paul, Koke, Pablo Barrios, Thomas Lemar, Samu Lino, Marcos Llorente, Rodrigo Riquelme, Javi Serrano, Taufik Seidu, Rayane Belaid
Attaccanti: Antoine Griezmann, Alexander Sorloth, Angel Correa, Carlos Martín, Julian Alvarez, Guiliano Simeone
Botafogo
Portieri: John, Léo Linck, Raul, Christhian Loor
Difensori: Alexander Barboza, Alex Telles, Bastos, Cuiabano, David Ricardo, Jair Cunha, Kaio Fernando, Marçal, Mateo Ponte, Vitinho
Centrocampisti: Allan, Danilo Barbosa, Gregore, Marlon Freitas, Newton
Attaccanti: Álvaro Montoro, Artur, Igor Jesus, Kayke, Mastriani, Matheus Martins, Nathan Fernandes, Santiago Rodriguez, Wran Cruz, Savarino
Presentazione del match
COME ARRIVA L’ATLETICO MADRID – Simeone dovrebbe affidarsi al modulo 4-4-2 con Oblak tra i pali e con Llorente, Le Normand, Lenglet e Galán pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo De Paul e Koke mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Simeone e Barrios. Davanti Sorloth e Alvarez.
COME ARRIVA IL BOTAFOGO: Paiva dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con John Victor in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Jair Cunha e Alexander Barboza e sulle fasce da Vitinho e Alex Telles. A centrocampo Allan, gregore e Freitas. tridente offensivo composto da Artur, jesus e Savarino.
Probabili formazioni di Atletico Madrid-Botafogo
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Llorente, Le Normand, Lenglet, Galán; Simeone, De Paul, Koke, Barrios; Sorloth, Álvarez.
BOTAFOGO (4-3-3): Victor; Vitinho, Barboza, Jair, Telles; Allan, Gregore, Freitas; Artur, Jesús, Savarino
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
La diretta su Calciomagazine
Calciomagazine.net vi offrirà la diretta scritta di Atletico Madrid-Botafogo e gli aggiornamenti in tempo reale. Collegandovi con il portale, un’ora prima dell’inizio della partita troverete le ultime novità sulle formazioni ufficiali, quindi, dopo il calcio d’inizio, gli aggiornamenti in tempo reale sulla gara.