Il Genoa espugna San Siro: battuto il Milan 2-1 grazie a Pandev e Cassata

1704

Milan-Genoa

La formazione di Nicola espugna San Siro grazie ai gol di Pandev e Cassata mentre ai rossoneri non basta Ibrahimovic.

MILANO – Nel match valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A il Genoa passa a San Siro battendo il Milan 2-1. Successo meritato per la formazione ligure che scappa nel primo tempo grazie a Pandev e Cassata mentre ai padroni di casa serve a poco il gol di Ibrahimovic nella ripresa. Con questa vittoria, la seconda consecutiva in trasferta, la formazione di Nicola sale a quota 25 agganciando il Lecce al quartultimo posto mentre i rossoneri restano in settima posizione con 36 punti.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: MILAN-GENOA 1-2

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

94' Poco meno di due minuti alla conclusione del match. Assedio confusionario del Milan ma il Genoa non sta rischiando nulla in questo finale. 

92' Ultimo cambio per Pioli che getta nella mischia Calabria al posto di Conti. 

90' Cinque minuti di recupero. 

88' Milan che ci sta provando con la forza dei nervi e con parecchia confusione, i rossoneri hanno trovato la via del gol quasi per caso con Ibrahimovic. 

86' Genoa che sta difendendo con tutti i suoi effettivi un vantaggio preziosissimo, intanto la Sampdoria ha ribaltato il risultato contro il Verona. 

84' Problemi fisici per Cassata ma il Genoa ha finito i cambi, sarà un finale di sofferenza per la formazione di Nicola. Milan che spinge a pieno organico.

82' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match, Milan che adesso aumenta i giri del motore alla ricerca del gol del pareggio che, fino a poco fa, sembrava pura utopia. 

80' Ultimo cambio nel Genoa con Nicola che manda in campo Pinamonti al posto di Pandev.

78' All'improvviso torna in partita il Milan con Ibrahimovic che, dall'interno dell'area, gira col mancino freddando Perin. Abbiamo ancora una partita a San Siro. 

77' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MILAN! IBRAHIMOVIC!

76' Sembra aver alzato bandiera bianca la squadra rossonera, prestazione incolore da parte della formazione di Pioli in questa ripresa. Non all'altezza della situazione. 

74' Pochissimo Milan in questo secondo tempo in cui non è successo praticamente nulla. Genoa che sta controllando il doppio vantaggio senza rischiare. 

72' Non ha rischiato nulla la squadra di Nicola in questo secondo tempo. Milan disposto in campo col 4-2-4, Pioli ha ancora un cambio per modificare l'assetto della squadra squadra.

70' Metà della seconda frazione che è andata in archivio, Genoa sempre più vicino ad una vittoria di fondamentale importanza per la corsa salvezza. 

68' Si fa vedere la squadra di casa con un tentativo in acrobazie di Ibrahimovic ma la sfera si perde larghissima. Scorrono inesorabili i minuti per il Milan. 

67' Prova ad accelerare il ritmo del possesso la squadra padrona di casa ma non ci sono spazi tra le folte maglie del Genoa. Entrambi gli allenatori hanno un solo cambio a disposizione.

65' Lunghissimo possesso da parte del Milan ma la squadra rossonera non ha creato niente di niente in questo secondo tempo. Ordinaria amministrazione per la compagine di Nicola. 

64' Secondo cambio nel Genoa con Jagiello che prende il posto dell'infortunato Behrami. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di match con gli ospiti che stanno controllando senza troppi affanni il doppio vantaggio. Attacchi confusionari da parte dei rossoneri. 

60' Brutto Milan in questo secondo tempo. Nonostante sia sotto di due reti la squadra rossonera non è riuscita a creare grossi grattacapi a Perin. Nettamente meglio il Grifone. 

58' Cambia anche Nicola che manda in campo Sturaro al posto di Schone. 

57' Doppio cambio nel Milan con Bonaventura e Leao al posto di Calhanoglu e Rebic. 

56' Che partita che sta facendo il Genoa. Il Grifone è totalmente cambiato dall'arrivo di Nicola. Milan che non riesce ad impensierire la retroguardia ligure. 

55' Prova ad alzare i ritmi la squadra di Pioli ma il Genoa non concede spazi. Nicola sta per mandare in campo Sturaro mentre per i rossoneri si stanno scaldando Leao e Bonaventura. 

53' Si fa vedere la compagine rossonera con Calhanoglu che entra in area e calcia col mancino ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. 

52' Ritmi piuttosto blandi fino ad ora con la squadra di Nicola che non ha nessuna necessità di accelerare mentre il Milan sembra bloccato e incapace di alzare il proprio baricentro. 

50' Si gioca solo nella metà campo rossonera fino ad ora, Pioli sta già pensando a qualche cambio per vivacizzare la manovra dei suoi giocatori. 

49' Buon avvio della squadra ospite in questi primi minuti della ripresa, ricordiamo che il Grifone sta conducendo 2-0 grazie ai gol di Pandev e Cassata. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Milan-Genoa. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

45' Un minuto di recupero. 

42' Raddoppio del Genoa con un'azione identica a quella del primo gol: cross dalla destra e Cassata, da due passi, insacca in spaccata. Scappa via il Grifone! 

41' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA! CASSATA!

41' Intanto si è conclusa la sfida tra Parma e SPAL con la squadra di Di Biagio che ha espugnato il Tardini grazie al rigore di Petagna. Alle ore 18 Udinese-Fiorentina mentre alle 20.45 Juventus-Inter. 

39' Seconda metà del primo tempo che ha offerto pochissimo in termini di occasioni. Il Genoa non ha nessuna fretta, visto il punteggio, mentre il Milan è calato molto rispetto ai primi minuti. 

37' Si sta affievolendo col passare dei minuti la pressione dei rossoneri che hanno avuto due grandi occasioni in successione con Calhanoglu e Ibrahimovic. E' il Genoa a fare la partita ora. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo, buon momento per il Genoa che sta mantenendo costantemente il possesso palla. 

33' Si sta giocando anche a Genova con il Verona che è in vantaggio sulla Sampdoria, fase di gioco non particolarmente divertente a San Siro. Ritmi bassi e Milan che non riesce sfondare tra le tante maglie rossoblu. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata via. Sempre in vantaggio la formazione di Nicola, ovviamente l'assenza di pubblico sta influenzando il match. 

29' Sta provando ad abbassare i ritmi la formazione di Nicola, la pressione del Milan non sembra essere così efficace al punto da mettere sotto pressione il Grifone.

27' Fase di match statica, ritmi che si stanno leggermente abbassando con il Milan che fa sempre la partita a caccia del gol del pareggio ma le ripartenze del Grifone fanno sempre paura. 

25' E' un Genoa che quando riparte fa sempre male. Qualche disattenzione di troppo da parte della retroguardia del Milan, Pioli non è soddisfatto della fase difensiva dei suoi. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, Genoa sempre in vantaggio in casa del Milan grazie al gol di Pandev. 

21' Altra grande chance per i padroni di casa con Ibra che apparecchia la tavola per Calhanoglu ma il turco sbatte contro Perin calciandogli addosso. 

20' Milan che, nonostante lo svantaggio, sta giocando una buona partita sul piano del palleggio. Genoa in avanti con una conclusione da fuori di Sanabria che viene respinta da Begovic. 

18' Milan ad un passo dal pareggio con Ibrahimovic che, su cross da sinistra, colpisce di testa da pochi passi ma Perin salva tutto con un grande intervento. 

17' Organizzazione difensiva perfetta della squadra ligure che aspetta e riparte, Milan che fa girare bene il pallone cercando la verticalizzazione improvvisa.

15' Riparte sempre con una certa pericolosità la squadra ligure: Cassata entra in area e incrocia col mancino ma la sua conclusione si perde sull'esterno della rete. 

14' Match molto maschio a San Siro. La squadra di Nicola la sta mettendo sul piano dell'aggressività chiudendosi ermeticamente negli ultimi 30 metri, difficile per il Milan trovare spazi. 

12' Reazione rabbiosa della squadra di Pioli che si sta riversando nella metà campo del Genoa ma il Grifone chiude strenuamente ogni spazio.

10' Milan che sembrava in apparente controllo ma il Genoa, al primo acuto, ha colpito con l'ex Inter Pandev. Grave disattenzione della difesa rossonera nell'occasione. 

8' Passa in vantaggio il Genoa con Sanabria che entra in area senza troppi problemi e mette al centro per Pandev che, da due passi, non fallisce. 

7' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA! PANDEV!

6' Si gioca nella metà campo del Grifone in questo primo scorcio di gara, Milan che sta spingendo a caccia del gol del vantaggio mentre gli ospiti faticano a ripartire. 

4' Ritmi bassi in questo avvio di gara, situazione non semplice anche per i calciatori vista l'assenza di pubblico. Milan in possesso palla mentre il Genoa aspetta. 

2' Clima surreale a San Siro visto che il match si sta giocando a porte chiuse a causa dell'emergenza COVID-19 che sta paralizzando il nostro Paese. 

1' PARTITI! E' cominciata Milan-Genoa! 

 

14.59 I giocatori di Milan e Genoa fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia. 

14.47 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

14.30 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

14.01 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per il Milan con Rebic. Calhanoglu e Castillejo alle spalle di Ibrahimovic mentre il Genoa risponde col 3-5-2 ed il tandem offensivo formato da Sanabria e Pandev.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Milan-Genoa, incontro valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): Begović; Conti (91' Calabria), Gabbia, Romagnoli, Theo Hernández; Kessié, Bennacer; Castillejo, Çalhanoglu (56' Bonaventura), Rebić (57' Leao); Ibrahimovic. A disposizione: A. Donnarumma, Soncin, Calabria, Musacchio, Laxalt, Saelemaekers, Brescianini, Biglia, Bonaventura, Paquetá, R. Leão. Allenatore: Stefano Pioli

GENOA (3-5-2): Perin; Romero, Soumaoro, Masiello; Biraschi, Behrami (63' Jagiello), Schöne (57' Sturaro), Cassata, Criscito; Pandev (79' Pinamonti), Sanabria. A disposizione: Ichazo, Marchetti, C. Zapata, Barreca, Ankersen, Sturaro, Jagiello, Eriksson, I. Falque, Destro, Favilli, Pinamonti. Allenatore: Davide Nicola

RETI: 7' Pandev (G), 41' Cassata (G), 77' Ibrahimovic (M)

AMMONIZIONI: //

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: San Siro

La presentazione del match

Da una parte ci sono i rossoneri che sono reduci dal pareggio esterno con la Fiorentina ed in classifica occupano la settima posizione con 36 punti. La squadra di Pioli dovrà recuperare la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus. Dall’altra parte c’è il Grifone che viene dalla sconfitta interna con la Lazio ed in classifica occupa il diciottesimo posto con 22 punti.

QUI MILAN – Pioli dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-2-3-1 con Begovic in porta, pacchetto difensivo composto da Conti e Theo Hernandez sulle corsie esterne mentre nel mezzo Kjaer e Romagnoli. A centrocampo Bennacer e Kessie in cabina di regia mentre davanti spazio al terzetto formato da Rebic, Calhanoglu e Castillejo alle spalle dell’unica punta Ibrahimovic.

QUI GENOA – Nicola dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Perin tra i pali, reparto arretrato formato da Romero, Soumaoro e Masiello. A centrocampo Schone in cabina di regia con Behrami e Sturaro mezze ali mentre sulle corsie esterne Biraschi e Criscito. In attacco tandem offensivo composto da Sanabria e Pandev.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Milan – Genoa, valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN.

Le probabili formazioni di Milan – Genoa

MILAN (4-2-3-1): Begovic; Conti, Kjaer, Romangoli, Theo Hernandez, Bennacer, Kessie, Rebic, Calhanoglu, Castillejo, Ibarahimovic. Allenatore: Pioli

GENOA (3-5-2): Perin; Romero, Soumaoro, Masiello, Biraschi, Behrami, Schone, Sturaro, Criscito, Sanabria, Pandev. Allenatore: Nicola

STADIO: San Siro