Milano Cortina 2026: Ian Matteoli vola in finale nel Big Air

32 0
Mattioli-Milano Cortina 202
Mattioli-Milano Cortina 2026 – Foto FISI

Ian Matteoli chiude secondo le qualificazioni del Big Air a Livigno e accede alla finale olimpica del 7 febbraio

LIVIGNO – Inizia nel migliore dei modi l’avventura olimpica di Ian Matteoli ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Il ventenne piemontese conquista uno straordinario secondo posto nelle qualificazioni del Big Air a Livigno e stacca il pass per la finale in programma sabato 7 febbraio alle 19:30.

A precederlo soltanto il giapponese Hiroto Ogiwara, primo con 178.50 punti. Matteoli chiude a quota 174.50, grazie soprattutto a una prima run da 93.75, il punteggio più alto registrato in tutto il turno preliminare.

L’azzurro si è presentato in condizioni perfette all’appuntamento olimpico, confermandolo con una progressione solida: 77.17 nella seconda run e 80.75 nella terza, per un totale che lo proietta tra i protagonisti della finale. «Condizioni perfette, ho fatto bei salti, non potevo chiedere di più. Gareggiare qui a Livigno, davanti a tanti amici, è fantastico. Sensazioni ottime, ci vediamo sabato», ha commentato a caldo.

Alle spalle di Matteoli, la classifica vede il giapponese Kira Kimura (173.25), il cinese Yiming Su (172.75) e un altro giapponese, Taiga Hasegawa (172.25), a conferma dell’altissimo livello della competizione.

La finale di sabato riunirà i 12 migliori atleti: quattro giapponesi, tre neozelandesi, un cinese, un canadese, uno statunitense, un australiano e soprattutto un italiano, pronto a inseguire un sogno che il Big Air olimpico non ha mai regalato all’Italia: un podio storico.