Mondiali 2014, Brasile-Cile 1-1 (4-3 d.c.r.): quanta sofferenza per i verdeoro

206

Mondiali Brasile 2014Sono serviti 120 minuti e i calci di rigore per assegnare il passaggio del turno al Brasile. Contro il Cile è stata sofferenza pura. I verdeoro hanno rischiato di uscire dopo la traversa di Pinilla colpita al minuto 119′, ma ai rigori un super Julio Cesar ha fermato la Roja parando due rigori e concedendo al pubblico brasiliano di continuare a gioire. Una sfida bellissma, giocata su ritmi sostenuti dall’inizio alla fine.

IL PROTAGONISTA – La palma la meriterebbe Medel per una gara straordinaria giocata da infortunato, oppure i soliti Sanchez e Neymar, fuoriclasse del Barcellona. Ma è Julio Cesar a decidere il passaggio del turno dei brasiliani parando due rigori. Alla fine è il vecchio portierone ex Inter a decidere la super sfida contro il Cile. Emozioni allo stato puro.

LA MOSSA VINCENTE – Le torri dei difensori brasiliani in occasione dei calci piazzati. Nasce così il vantaggio del Brasile con l’angolo battuto da Neymar, la spizzata di Thiago Silva e la rete dell’altro difensore David Luiz. Ogni volta che ci sono situazioni in area avversaria, i due centrali del Psg salgono per creare pericoli. Le maggiori occasioni della squadra di casa nascono così.

POTEVA FARE MEGLIO – Fischiatissimo al momento della sostituzione, Fred in campo è un peso per l’attacco del Brasile. Raramente pericoloso, sbaglia appoggi ai compagni e nemmeno di testa riesce a sovrastare i difensori, nonostante il fisico. La scelta di Scolari ancora una volta non convince, Fred poteva fare nettamente meglio.

LEGGI: Mondiali 2014, Brasile-Cile 1-1 (4-3 d.c.r.): il tabellino

[Antonio Vitiello – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]