Mondiali 2018, Svezia-Italia: doppio confronto per la qualificazione

491

Mondiali 2018, Svezia-Italia: doppio confronto per la qualificazioneLo spareggio Svezia-Italia deciderà quale delle due squadre prenderà parte ai Mondiali 2018, in programma in Russia nella prossima estate

COVERCIANO (FI) – Per l’Italia è arrivato il momento decisivo: dentro o fuori. Occorre vincere per volare ai Mondiali, a giugno in Russia. L’imperativo deve essere mettersi alle spalle il brutto periodo per centrare la qualificazione nel doppio confronto con la nazionale di Jan Andersson. Buffon e compagni partiranno favoriti, ma saranno due partite delicatissime.

Gli azzurri, infatti, arrivano a questo match con tante incertezze, qualche defezione e l’insicurezza di un momento negativo. Il pesante ma prevedibile 3-0 del Bernabeu di Madrid, inflitto dalla Spagna, ha vanificato le speranze di primo posto. Il successivo pari interno, 1-1, a Torino contro la Macedonia ha provocato i fischi del pubblico presente. La vittoria con l’Albania ha consentito di essere teste di serie al sorteggio.

La Svezia, invece, è arrivata seconda in un girone non proprio scontato, finendo dietro la Francia, battuta 2-1 nello scontro diretto. Proprio le difficoltà in trasferta della Svezia sono il punto debole da cercare di sfruttare, ma sarebbe ideale  ipotecare la sfida già nel match di andata.

I precedenti

Svezia-Italia si sono affrontate, tra amichevoli e gare ufficiali, 23 volte. Di questi precedenti, 11 sono relativi ad incontri amichevoli. Il primo scontro tra le due Nazionali si disputò alle Olimpiadi del 1912: in quella gara, la vittoria fu degli azzurri per 1-0. L’Italia ha poi impiegato ben 58 anni per ottenere un’altra affermazione: avvenne in Messico, ai Mondiali del 1970.

Il penultimo precedente fu giocato il 18 giugno 2004, quando l’Italia, allora allenata da Giovanni Trapattoni affrontò la Svezia di Zlatan Ibrahimovic, nella fase a gironi di Euro 2004. Proprio l’ex Juventus, Inter e Milan mise a segno uno gol di tacco, abbastanza fortunoso, che rispose all’iniziale gol messo a segno da Cassano. Gli scandinavi pareggiarono 2-2 con la Danimarca, eliminando, in base ai gol segnati negli scontri diretti, gli azzurri, a cui non bastò battere 2-1 la Bulgaria.

L’ultima sfida è datata 17 giugno 2016, quando l’Italia, nella fase a gironi degli Europei, batté la Svezia 1-0. A decidere il match fu una rete di Eder.