Il mondo del calcio piange la scomparsa di “Rombo di tuono” Gigi Riva

58

lutto luce

Colpito da malore l’ex attaccante si é spento in serata all’ospedale di Cagliari. Aveva 79 anni. É stato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi

CAGLIARI – All’età di 79 anni si é spento oggi Gigi Riva. L’ex attaccante ha accusato un malore ed é stato ricoverato all’ospedale Brotzu di Cagliari dove purtroppo é mancato nonostante le notizie diffuse nel pomeriggio parlassero di un miglioramento delle condizioni.

“Rombo di tuono”, come era stato denominato dal giornalista Gianni Brera per la potenza del tiro, é stato uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi nonché tra i più forti attaccanti nella storia del calcio. Ha legato la restante, gran parte della propria carriera agonistica al Cagliari, contribuendo con i suoi nella stagione 1969-70  alla vittoria del primo e unico scudetto nella storia rossoblù. Della società sarda era stato proclamato anche Presidente onorario.

Con la nazionale italiana, di cui è tutt’oggi il miglior marcatore di tutti i tempi in virtù dei 35 gol segnati in 42 presenze totali, si è laureato campione d’Europa nel 1968 nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970.  Con la maglia azzurra ha segnato complessivamente 35 gol.

Nel 1999 la rivista specializzata World Soccer lo ha collocato al 72esimo posto nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo, mentre nel 2011 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano tra i Veterani.