Diretta Monopoli-Cosenza di Domenica 24 agosto 2025: Florenzi e Mazzocchi rispondono a Imputato e Tirelli. Difese in affanno, attacchi brillanti
MONOPOLI – Un pareggio che lascia spazio a riflessioni e qualche rimpianto. Monopoli e Cosenza si dividono la posta in palio al termine di un match vibrante, giocato a ritmi alti e con continui capovolgimenti di fronte. I pugliesi, trascinati da un ispirato Imputato e da un Tirelli in grande spolvero, sembravano aver indirizzato la gara. Ma i calabresi, con Florenzi e Mazzocchi, hanno saputo reagire con carattere e qualità.
Cronaca della partita
Il primo tempo si apre con un Cosenza propositivo, che trova il vantaggio al 26’ grazie a una perla di Florenzi: controllo al limite e destro a giro sul secondo palo, imparabile per Piana. Il Monopoli non si scompone e risponde al 39’ con Imputato, bravo a sfruttare un cross teso di Viteritti e a battere Vettorel con un destro secco.
Nella ripresa, i biancoverdi partono forte e al 57’ completano la rimonta con Tirelli, abile a girare in rete un traversone di Scipioni. Il Cosenza accusa il colpo ma non molla: al 75’ Mazzocchi sfrutta un errato posizionamento della difesa avversaria e con un pallonetto chirurgico firma il 2-2.
Nel finale, entrambe le squadre provano a vincerla: Bruschi sfiora il palo per il Monopoli, mentre Ferrara impegna Piana con una conclusione velenosa. Ma il risultato non cambia.
Tabellino
MONOPOLI: Piana E., Viteritti O., Miceli M., Piccinini S., Scipioni E., Falzerano M. (dal 38′ st Calvano S.), Bordo L. (dal 22′ st Battocchio C.), Greco J. (dal 43′ st Lattanzi L.), Imputato A., Longo S. (dal 22′ st Fall M.), Tirelli M. (dal 38′ st Bruschi N.). A disposizione: Albertazzi M., Battocchio C., Bruschi N., Calvano S., Cascella R., Di Santo E., Fall M., Lattanzi L., Oyewale S., Ronco D., Rossi D., Silvestris E., Sylla Y.
COSENZA: Vettorel T., D’Orazio T., Dalle Mura C. (dal 23′ st Dametto P.), Caporale A., Cimino B. (dal 15′ st Arioli A.), Ragone D. (dal 1′ st Contiliano N.), Florenzi A., Garritano L., Kouan C., Mazzocchi S., Cannavo K. (dal 15′ st Ferrara A.). A disposizione: Achour S., Arioli A., Barone A., Begheldo G., Contiliano N., Dametto P., Ferrara A., Novello J., Pompei T., Rizzo Pinna A.
Reti: al 39′ pt Imputato A. (Monopoli) , al 12′ st Tirelli M. (Monopoli) al 26′ pt Florenzi A. (Cosenza) , al 30′ st Mazzocchi S. (Cosenza) .
Ammonizioni: al 28′ pt Miceli M. (Monopoli) al 2′ st Contiliano N. (Cosenza), al 19′ st Dalle Mura C. (Cosenza), al 26′ st Arioli A. (Cosenza).
Le formazioni ufficiali di Monopoli-Cosenza
MONOPOLI: 22 Piana, 6 Miceli, 7 Falzerano, 9 Longo, 15 Greco, 17 Tirelli, 21 Scipioni, 35 Piccinini, 37 Bordo, 77 Viteritti, 99 Imputato. A disposizione: 1 Albertazzi, 12 Scipioni, 13 Di Santo, 8 Botcher, 10 Italy, 14 Sylla, 20 Casella, 23 Calvano, 30 Vitulano, 33 Rossi, 34 Ronco, 72 Lotanzi, 98 Bruschi
COSENZA: Vettorel, Cimino, Dalle mura, Cannavò, Garritano, D’orazio, Caporale, Ragone, Kouan, Mazzocchi, Florenzi. A disposizione:Pompei, Barone, Begheldo, Contiliano, Rizzo Pinna, Achour, Dametto, Arioli, Ferrara, Novello. Allenatore: Antonio Buscè
Le parole di Antonio Buscè
“La squadra non avrà tanti cambiamenti come tipologia di assetto. Potrebbe sembrare anomalo incontrare, nell’arco di 7 giorni, la stessa squadra, però credo che la differenza, alla fine, la faccia la testa al di là di eventuali vantaggi o svantaggi. Noi, sicuramente, punteremo sulla concentrazione, sulla voglia di fare bene e di portare a casa un risultato positivo”.
I convocati del Cosenza
Portieri: 22 Vettorel, 1 Pompei
Difensori: 2 Cimino, 3 Barone, 6 Dalle Mura, 11 D’Orazio, 17 Caporale, 26 Dametto, 33 Ferrara
Centrocampisti: 4 Begheldo, 10 Garritano, 19 Contiliano, 20 Rizzo Pinna, 21 Ragone, 28 Kouan, 29 Arioli, 34 Florenzi
Attaccanti: 7 Cannavò, 23 Achour, 30 Mazzocchi, 99 Novello
Presentazione del match
Domenica 24 agosto 2025 allo stadio Vito Simone Veneziani andrà in scena Monopoli-Cosenza, gara valevole per la prima giornata del Girone C di Serie C Now 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 21. Remake in terra pugliese della sfida vista neppure una settimana fa chiusa con la vittoria di misura dei biancoverdi sui rossoblù grazie al gol realizzato da Tirelli. Reduci da una stagione chiusa al terzo posto in classifica e dall’eliminazione al primo turno nazionale play-off, i pugliesi hanno voglia di stupire ancora e confermarsi ad alti livelli sotto la guida tecnica di Alberto Colombo.
I ragazzi di Antonio Buscè, invece, dopo la retrocessione della passata stagione in Serie B, stanno per cominciare un nuovo ciclo con l’obiettivo di tornare al più presto tra i cadetti. I precedenti degli ultimi quindici anni tra le due squadre in terra pugliese sorridono al Monopoli: tre vittorie, due sconfitte e un pareggio. L’ultimo successo del Cosenza sul campo del Monopoli risale al 2017 quando finì con un roboante 2-6. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Domenico Russo di Torre Annunziata e Antonio Aletta di Avellino. Quarto Ufficiale: Bruno Spina di Barletta. L’operatore al Football Video Support sarà Angelo Tomasi di Lecce.
QUI MONOPOLI – In porta Albertazzi con Piccinini, Ronco e Viteritti a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Greco, Battocchio e Scipioni con Falzerano e Imputato sulle corsie esterne. In avanti c’è Tirelli al fianco di Bruschi.
QUI COSENZA – A difesa di Vettorel ci saranno Cimino, Caporale e D’Orazio. Sulle corsie esterne agiranno Barone e Rizzo Pinna con Garritano, Florenzi e Kouan in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Arioli e Mazzocchi.
Le probabili formazioni di Monopoli-Cosenza
MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Piccinini, Ronco, Viteritti; Imputato, Greco, Battocchio, Scipioni, Falzerano; Bruschi, Tirelli. Allenatore: Alberto Colombo
COSENZA (3-5-2): Vettorel; Cimino, Caporale, D’Orazio; Barone, Garritano, Florenzi, Kouan, Rizzo Pinna; Arioli, Mazzocchi. Allenatore: Antonio Buscè
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Monopoli-Cosenza, valida per la prima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 258. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.