Diretta di Monopoli-Latina di Domenica 1 febbraio 2026: decide una rete di Vinciguerra a inizio ripresa, pontini in dieci dal 3’

MONOPOLI – Il Monopoli conquista tre punti pesantissimi superando il Latina 1-0 grazie alla rete di Vinciguerra dopo appena un minuto della ripresa. La gara è stata condizionata dall’espulsione di Marenco al 3’, che ha costretto i pontini a giocare quasi tutto il match in inferiorità numerica. I biancoverdi hanno gestito con ordine, sfiorando più volte il raddoppio e concedendo pochissimo.

Tabellino

MONOPOLI: Albertazzi M., Manzi C., Piccinini S., Ronco D., Valenti B., Battocchio C., Calcagni R., Greco J. (dal 1′ st Vinciguerra A. dal 40′ st Oyewale S.), Imputato A. (dal 32′ st Fedel G.), Longo S. (dal 21′ st Fall M.), Tirelli M. (dal 32′ st Scipioni E.). A disposizione: Angileri A., Bordo L., Bove D., Cascella R., Dudic D., Fall M., Fedel G., Oyewale S., Paukstys S., Piana E., Scipioni E., Vinciguerra A.2

LATINA: Mastrantonio D., Dutu E., Marenco F., Carillo L., Pace F., Lipani J. (dal 45’+1 st Scravaglieri M.), De Ciancio R. (dal 12′ st De Cristofaro A.), Riccardi A. (dal 39′ st Tomaselli G.), Porro M. (dal 39′ st Quieto D.), Cioffi A. (dal 12′ st Di Giovannantonio G.), Parigi G.. A disposizione: Basti M., Catasus D., De Cristofaro A., De Marchi D., Di Giovannantonio G., Hergheligiu D., Iosa A., Pellitteri A., Quieto D., Scravaglieri M., Tomaselli G., Vona A.

Reti: al 1′ st Vinciguerra A. (Monopoli) .

Ammonizioni: al 26′ pt Piccinini S. (Monopoli), al 35′ st Calcagni R. (Monopoli) al 34′ pt De Ciancio R. (Latina).

Espulsioni: al 3′ pt Marenco F. (Latina).

Le parole di Gennaro Volpe

 ”Giocare subito un’altra partita ha sicuramente due facce. Da un lato c’è poco tempo per recuperare, ma dall’altro l’entusiasmo per il traguardo raggiunto è ancora vivo e questo può darci una spinta importante. Sta a noi essere bravi a trasformare le energie emotive in concentrazione e non in distrazione. La semifinale di Coppa è stata dispendiosa, come era normale che fosse, c’è qualche situazione da valutare. L’obiettivo è andare in campo per essere competitivi al massimo. La squadra risponde sempre come collettivo e sono felice di questo”.

Presentazione del match

Domenica 1 febbraio 2026 allo stadio Vito Simone Veneziani andrà in scena Monopoli-Latina,  gara valevole per la ventiquattresima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Alberto Colombo reduce dal pari senza reti di Cerignola e dalla sconfitta casalinga rimediata con il Catania (1-2) dopo tre vittorie consecutive. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Gennaro Volpe in grande fiducia dopo il pass staccato per la finale di Coppa Italia Serie C grazie al successo sul Renate (2-1) e imbattuti da cinque giornate di campionato con undici punti conquistati.

I biancoverdi, che davanti al proprio pubblico possiedono rendimento altalenante con sedici punti conquistati, vogliono tornare a muovere la classifica per provare a consolidare la sesta piazza e ad accorciare la classifica verso l’alto. I nerazzurri, invece, che  non perdono da metà dicembre (3-1 a Casertan) e lontano dalle mura amiche sono stati in grado di portare a casa soltanto due successi in campionato contro Atalanta U23 e Cavese, cercano il sesto risultato utile consecutivo per avvicinare la zona play-off e tenere lontano la zona play-out. La sfida d’andata, disputata al ‘Francioni’, si chiuse con una vittoria di misura del Monopoli.

L’ultimo precedente al ‘Veneziani’ vide i biancoverdi imporsi 2-0 sui nerazzurri lo scorso 12 marzo 2025. A  A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Maria Marotta della sezione di Sapri coadiuvato dagli assistenti Gianmarco Macripò di Siena e Roberto Palermo di Pisa. Quarto Ufficiale: Alessandro Recchia di Brindisi. Quarto Ufficiale: Andrea Recupero di Lecce.

QUI MONOPOLI – A protezione di Albertazzi ci saranno Piccinini, Manzi e Angileri. Sulle corsie esterne agiranno Imputato e Valenti con Calcagni, Battocchio e Greco in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Tirelli e Longo.

QUI LATINA – In porta Mastrangonio con Vona, Carillo e Dutu a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Pace e Tomaselli con Hergheligiu, Pellitteri e Riccardi in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Parigi e Fasan.

Le probabili formazioni di Monopoli-Latina

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Piccinini, Manzi, Angileri; Imputato, Greco, Battocchio, Calcagni, Valenti; Tirelli, Longo. Allenatore: Alberto Colombo.

LATINA (3-5-2): Mastrantonio; Vona, Carillo, Dutu; Pace, Riccardi, Hergheligiu, Pellitteri, Tomaselli; Parigi, Fasan. Allenatore: Gennaro Volpe.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Monopoli-Latina, gara valida per la ventiquattresima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy