
Diretta di Monopoli-Potenza di Mercoledì 29 ottobre 2025: dopo lo 0-0 dei regolamentari, decisivi gli errori di Battocchio e Scipioni
MONOPOLI – Al Veneziani di Monopoli va in scena una sfida equilibrata e combattuta, valida per i sedicesimi di Coppa Italia Serie C. Dopo 90 minuti senza reti, è il Potenza a festeggiare la qualificazione grazie alla vittoria per 3-2 nella lotteria dei rigori. Fatali per i biancoverdi gli errori dal dischetto di Battocchio e Scipioni, mentre i lucani si dimostrano più precisi e avanzano al turno successivo.
Cronaca della partita
La gara si sviluppa su binari tattici, con poche emozioni e grande attenzione difensiva da entrambe le parti. Il Monopoli prova a costruire con Calcagni e Bordo, ma non riesce a trovare spazi nella retroguardia lucana. Il Potenza si affida alle ripartenze di Bruschi e Ghisolfi, senza però impensierire seriamente Albertazzi. I cambi nella ripresa non modificano l’inerzia del match, che si chiude sullo 0-0.
Ai rigori, Ronco apre con un gol per il Monopoli, ma Battocchio e Scipioni falliscono i loro tentativi. Imputato segna il terzo rigore biancoverde, ma non basta. Il Potenza è impeccabile: D’Auria, Ghisolfi, Petrungaro e Maisto vanno a segno, regalando la qualificazione alla squadra di De Giorgio.
Tabellino
MONOPOLI: Albertazzi, Bizzotto, Volpe (dal 13′ st Yeboah), Tirelli, Paukstys (dal 13′ st Lattanzi), Calcagni (dal 1′ st Scipioni), Cascella (dal 41′ st Imputato), Oyewale, Ronco, Piccinni, Bordo (dal 27′ st Battocchio). A disposizione: Piana, Di Santo, Miceli, Longo, Fall, Dudic, Valenti, Rossi, Viteritti, Spanò. Allenatore: Alberto Colombo.
POTENZA: Cucchietti, Riggio, Balzano, Schimmenti (dal 1′ st Petrungaro), De Marco (dal 28′ st Maisto), Bachini, Erradi (dal 41′ st Siatounis), Bura, Selleri (dal 14′ st D’Auria), Ghisolfi, Bruschi (dal 14′ st Anatriello). A disposizione: Alastra, Guiotto, Rocchetti, Sciacca, Mazzeo, Gabriele. Allenatore: Pietro De Giorgio
Reti: –
Ammonizioni:
Recupero: 0′ pt, 5′ st
Le formazioni ufficiali di Monopoli-Potenza
MONOPOLI: Albertazzi, Bizzotto, Volpe, Tirelli, Paukstys, Calcagni, Cascella, Oyewale, Ronco, Piccinni, Bordo. A disposizione: Piana, Di Santo, Miceli, Battocchio, Longo, Fall, Dudic, Valenti, Scipioni, Rossi, Yeboah, Lattanzi, Viteritti, Spanò, Imputato. Allenatore: Alberto Colombo.
POTENZA: Cucchietti, Riggio, Balzano, Schimmenti, De Marco, Bachini, Erradi, Bura, Selleri, Ghisolfi, Bruschi. A disposizione: Alastra, Guiotto, Rocchetti, Sciacca, Anatriello, D’Auria, Mazzeo, Maisto, Petrungaro, Siatounis, Gabriele. Allenatore: Pietro De Giorgio.
Presentazione del match
Mercoledì 29 ottobre 2025 allo stadio Vito Simone Veneziani andrà in scena Monopoli-Potenza, gara valevole per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. La sfida, che metterà di fronte due compagini del Girone C, con in palio un posto agli ottavi di finale si svolgerà in gara unica.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata. Da una parte, la formazione guidata da Alberto Colombo reduce da due vittorie consecutive dopo un digiuno durato quattro partite di campionato e determinata a proseguire la sua avventura in questa competizione per affrontare il campionato con rinnovato ottimismo e serenità.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Pietro De Giorgio che non vincono da quattro gare con due sconfitte consecutive e intenzionati a ritrovare la via della vittoria, che in trasferta manca da due mesi, per riacquisire maggiore fiducia in vista del prosieguo del campionato. Primo confronto stagionale per Monopoli e Potenza che nella passata stagione impattarono sullo 0-0 al “Viviani”. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Stefano Striamo della sezione di Salerno coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Romaniello di Napoli e Nicola Monaco di Sala Consilina. Quarto Ufficiale: Leonardo Mastrodomenico di Matera.
QUI MONOPOLI – A protezione di Albertazzi ci saranno Bizzotto, Piccinini e Ronco. Sulle corsie esterne agiranno Cascella e Oyewale con Bordo, Paukstys e Scipioni in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Yeboah e Tirelli.
QUI POTENZA – Tra i pali Cucchietti con Bura, Bachini, Riggio e Balzano a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto De Marco, Erradi e Ghisolfi mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Schimmenti, Selleri e Bruschi.
Le probabili formazioni di Monopoli-Potenza
MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Bizzotto, Piccinini, Ronco; Cascella, Bordo, Paukstys, Scipioni, Oyewale; Yeboah, Tirelli. Allenatore: Alberto Colombo.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Bura, Bachini, Riggio, Balzano; De Marco, Erradi, Ghisolfi; Schimmenti, Selleri, Bruschi. Allenatore: Pietro De Giorgio.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Monopoli-Potenza, gara valida per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv e streaming. La sfida, infatti, è sprovvista di una copertura televisiva.