Inter-Fiorentina 3-0: doppietta di Calhanoglu, magia di Susic

152 0

Inter Fiorentina cronaca diretta live risultato in campo reale

Diretta di Inter-Fiorentina di Mercoledì 29 ottobre 2025: nerazzurri a segno nella ripresa, apre il turco con conclusione da fuori area, raddoppio su invenzione di Susic, chiude un rigore ancora del 20 nerazzurro

MILANO – La sfida tra Inter e Fiorentina promette spettacolo e intensità, con due formazioni ambiziose e ricche di talento. Cristian Chivu si affida a un undici offensivo e tecnico, mentre Stefano Pioli punta su compattezza e ripartenze. Dopo un primo tempo bloccato e privo di reti, la gara si accende nella ripresa: Calhanoglu apre le danze con un destro all’angolino, Susic raddoppia con una giocata da fuoriclasse e lo stesso turco chiude i conti dal dischetto. Espulso Viti per doppia ammonizione. L’Inter conquista tre punti pesanti con una prestazione solida e brillante nella seconda parte di gara.

Indice:

Cronaca con tabellino

Le formazioni ufficiali di Inter-Fiorentina

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 25 Akanji, 31 Bisseck, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 8 Sucic, 32 Dimarco; 10 Lautaro Martinez, 94 Esposito. A disposizione: 40 Calligaris, 60 Taho, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 11 Luis Henrique, 14 Bonny, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 17 Diouf, 30 Carlos Augusto, 48 Mosconi, 51 Alexiou, 53 Lavelli. Allenatore: Cristian Chivu.

FIORENTINA (3-5-1-1): 43 De Gea; 15 Comuzzo, 18 Marí, 26 Viti; 2 Dodô, 7 Sohm, 8 Mandragora, 27 Ndour, 21 Gosens; 10 Gudmunðsson; 20 Kean. A disposizione: 1 Lezzerini, 30 Martinelli, 5 Pongracic, 6 Ranieri, 9 Dzeko, 14 Nicolussi Caviglia, 22 Fazzini, 24 Richardson, 29 Fortini, 44 Fagioli, 60 Kouadio, 65 Parisi, 91 Piccoli. Allenatore: Stefano Pioli.

Convocati Fiorentina

Portieri: De Gea Quintana David, Lezzerini Luca, Martinelli Tommaso

Difensori: Cordeiro Dos Santos Domilson, Gosens Robin Everardus, Kouadio Eddy Nda Konan, Marí Villar Pablo, Parisi Fabiano, Pongračić Marin, Ranieri Luca, Viti Mattia

Centrocampisti: Fagioli Nicolò, Fazzini Jacopo, Fortini Niccolò, Mandragora Rolando, Nicolussi Caviglia Hans, Ndour Cher, Richardson Michael Amir Junior, Sohm Simon Salomon Junior

Attaccanti: Comuzzo Pietro, Dzeko Edin, Gudmundsson Albert, Kean Moise Bioty, Piccoli Roberto

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Simone Sozza, arbitro della sezione AIA di Seregno. Il fischietto lombardo sarà affiancato dagli assistenti Costanzo e Passeri, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Fourneau. A presidiare la sala VAR ci sarà Ghersini, con Chiffi in qualità di assistente VAR.

Presentazione del match

Mercoledì 29 ottobre alle ore 20:45, lo stadio “Giuseppe Meazza” accende i riflettori su Inter-Fiorentina, match valido per la nona giornata di Serie A 2025/26. Un confronto storico, giunto alla 175ª edizione in campionato, con un bilancio che sorride ai nerazzurri: 73 vittorie, 46 successi viola e 55 pareggi.

L’Inter si presenta all’appuntamento con 15 punti raccolti in otto giornate, a -3 dalla vetta e con il miglior attacco del torneo: ben 19 gol messi a segno. La squadra di Cristian Chivu vuole sfruttare il turno infrasettimanale per consolidare la propria posizione e ritrovare continuità, dopo un avvio di stagione brillante ma non privo di insidie. Nell’ultimo turno ha perso 3-1 sul campo del Napoli.

Situazione opposta per la Fiorentina, ancora a secco di vittorie in campionato. I viola hanno raccolto 4 punti in otto giornate, frutto di quattro pareggi e altrettante sconfitte, con un bilancio di 7 gol fatti e 12 subiti. La formazione di Stefano Pioli, reduce dal 2-2 contro il Bologna, ha mostrato segnali di ripresa, soprattutto in trasferta, dove ha ottenuto tre dei quattro risultati utili stagionali.

COME ARRIVA L’INTER – L’Inter dovrebbe affidarsi al 3-5-2, con Sommer tra i pali e una linea difensiva composta da Akanji, Acerbi e Bastoni. Sulle fasce spazio a Dumfries e Carlos Augusto, mentre in mezzo al campo agiranno Barella, Calhanoglu e Sucic, chiamati a garantire equilibrio e qualità. In attacco, con Thuram e Joaquin Martinez indisponibili, sarà Pio Esposito ad affiancare Lautaro Martinez. Out anche Darmian, Di Gennaro e Mkhitaryan, mentre non ci sono squalificati.

COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina dovrebbe risponde con il 4-3-1-2. In porta ci sarà David De Gea, protetto da una linea difensiva composta da Pongracic, Marì, Ranieri e Dodò. A centrocampo, spazio a Mandragora, Nicolussi Caviglia e Fazzini, con Gosens a supporto della coppia d’attacco formata da Kean e Gudmundsson, quest’ultimo miglior marcatore stagionale dei viola.

Probabili formazioni di Inter-Fiorentina

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Carlos Augusto; Pio Esposito, Lautaro. Allenatore: Chivu

FIORENTINA (4-3-1-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Gosens; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Pioli

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le page