Montella: “Abbiamo fatto bene nonostante il campo”

217

logo-fiorentinaVincenzo Montella in conferenza stampa a fine gara: “Primo tempo un po’ troppo agonistico e statico, nel secondo tempo invece è venuto fuori la classe e il palleggio della squadra. Oggi abbiamo fatto bene nonostante il campo. Rossi? Il suo talento sta venendo fuori anche quando non sta benissimo. Inevitabilmente durante l’anno ci sono alti e bassi. Oggi ha tirato fuori un paio di grandi giocate, in una è stato bravo il portiere, nell’altra ha segnato. Da lui mi aspetto sempre un colpo da un momento all’altro. Riesce a calciare in modo eccezionale anche di destro. Le vittorie fuori casa? Ne siamo felici, oggi si è vista la crescita e la continuità di questa squadra quindi il bilancio è molto positivo. La squadra gioca sempre nello stesso modo in casa e fuori e questo è ciò che vogliamo. Pensavo ci potesse esser un cedimento in più nelle gare esterne ma l’interpretazione delle gare non è mai stata sbagliata quindi dobbiamo fare un applauso ai giocatori”.

Poi prosegue a Sky: “Alle primarie non sono andato a votare ma metaforicamente ho dato a Renzi anche due voti. Nel primo tempo il Sassuolo ci ha concesso pochi spazi ripartendo in contropiede, siamo andati in difficoltà. Non abbiamo giocato in maniera fluida anche per colpa del terreno di gioco. Nel secondo tempo le squadre si sono allungate ed è venuta fuori la qualità. Nel computo generale la vittoria è meritata. Ci avviciniamo alle festività con molta più serenità. Mi auguro che i giocatori non si appesantiscano visto quello che abbiamo fatto l’anno scorso in termini di risultati dopo la pausa invernale. Neto? Per lui non è stato facile iniziare questa stagione perché c’era tanto scetticismo. Oggi mi è piaciuto molto anche se ha corso qualche rischio, in particolare quello con i piedi nel secondo tempo. Forse lo alleniamo troppo con i piedi (ride, ndr). Oggi abbiamo vinto da grande squadra contro un avversario ostico e di qualità.

La squadra ha giocato con tenacia e questo mi rende orgoglioso perché mi fa capire che posso contare su degli uomini oltre che su dei giocatori. Ilicic? Ha fatto una grandissima prestazione, dava l’impressione di essere il giocatore che ci avrebbe fatto vincere la partita. Sono molto soddisfatto. Pizarro? Ad un giocatore come lui si rinuncia malvolentieri. Oggi è entrato in campo con lo spirito giusto interpretando molto bene i 30′ a disposizione. Mi ha fatto piacere vederlo esultare a quel modo, teneva molto a questa vittoria. La nostra dimensione non la dobbiamo dimenticare. Abbiamo la possibilità di far crescere dei giovani che saranno risorse principalmente per il futuro. Oggi abbiamo fatto a meno di Gonzalo, Gomez, Cuadrado e Pizarro non stava bene… “.

[Alessio Crociani – Fonte: www.violanews.com]