Montella: “Domani massima concentrazione. Totti-Borriello in attacco? Difficile…”

265

Alla vigilia della gara contro il Bari, Vincenzo Montella ha parlato in conferenza stampa.

La storia dell’incidente in biciletta, ora puoi considerarti il tutore della Roma?

E’ un incidente che ci può stare. Parliamo di altro…”

Pizarro? Come sta?

“Aspettiamo oggi, ieri non si è allenato così come De Rossi. Siamo organizzati anche in caso di sua assenza”

Considerando l’avversario è presentabile una squadra con Totti-Vucinic-Menez?

“Si, la sto valutando ma non credo sia influente giocare fuori o dentro. In questo campionato si vince più in trasferta, la scelta verrà fatta in base alle nostre condizioni psicologiche e fisciche sia di quelle del Bari”

Dopo l’ultima gara hai chiamato Guardiola? Cosa pensi delle gare tra Real e Barca?

“No, ho visto le partite e l’ultima ha dato tanti spunti di spettacolo. Loro sono avvantaggiati perchè hanno giocatori radicati e cresciuti con profili di un certo tipo, visti fuori dal contesto in cui sono cresciuti ed in cui si esprimono potrebbero non dare le stesse cose. Non so se sia esportabile, per ottenere quei risultati serve tempo…”

Bari già retrocesso, può rappresentare una complicaizone?

“E’ una partita delicata ma la classifica dice che è alla nostra portata. Si è ripresa e sta onorando il campionato, quando mancano tanti giocatori ad una media piccola si paga. Poteva vincere a Milano e noi dovremmo essere concentrati altrimenti potrebbero esserci risvolti negativi, sarebbe grave che non la affronteremo concentrati.”

Totti come sta? I problemi che ha accusato in settimana potrebbero indurti a tenerlo fermo per averlo al meglio più avanti?

“In coppa è squalificato, ho rinunicato a Borriello, un giocatore che meriterebbe di più, ma Francesco si sta esprimendo al massimo e sarebbe difficile una sua esclusione. Comunque ci sto pensando, Borriello meriterebbe di giocare”

Julio Sergio convocato’

“Non sarà al cento per cento ma valuteremo dopo l’ultimo allenamento

Lazio favorita per il quarto posto?

“La classifica dice questo, ha quattro punti in più e non ho fatto tabelle. Se affrontiamo la gara di domani con determinazione, stimoli e concentrazione possiamo fare bene. Ci giochiamo una garnde chance, metterebbe pressione a chi sta davanti e non possiamo sbagliare l’approccio e la valutazione della partita.”

Tra Mourinho e Guardiola chi preferisci?

“Sono grandi allenatori, da esempio. Poi vincono in base ai giocatori che hanno. Da giocatore chi avrei preferito? tutti e due, nelle diversità sono grandi…”

Totti e Borriello insieme?

“E’ difficile, perchè uno dei due si dovrebbe adattare e non si esprimerebbe al massimo. Ora preferisco altre soluzioni e mi assumo tutte le responsabilità.”

La Roma, storicamente, soffre le partite con le squadre già retrocesse. Come a Venezia ed Ancona, quando c’eri anche tu

“Il rischio c’è sempre. L’importante è essere consapevoli degli stimoli che bisogna avere, poi il calcio ci insegna che si possono perdere gare del genere…”

Niente tifosi a Milano e Bari, un tuo parere

E’ un argomento delicato e lo lascio ai nostri dirigenti. E’ un peccato ed per una aprtita così importante sarebbe un handicap non averli. Statistiche alla mano i tifosi sono sempre meno, con partite così belle sarebbe meglio far assistere tutti.”

C’è un ricambio generazionale nelle panchine che contano, è un vantaggio per te?

“E’ una tendenza, dopo Guardiola. Un allenatore è valutato per la sua competenza non per la data di nascita. Può essere un vantaggio e uno svantaggio, come per i calciatori ci sono allenatori bravi e meno bravi…”

[Redazione Forza RomaFonte: www.forzaroma.info]