
Diretta di Monza-Spezia di Domenica 2 novembre 2025: Ravanelli segna l’unico gol, Izzo espulso nel finale. La squadra di Bianco vince ancora
MONZA – All’U-Power Stadium di Monza, i padroni di casa conquistano tre punti preziosi battendo lo Spezia 1-0 nella 11ª giornata di Serie B. Il gol decisivo arriva nella ripresa grazie a Ravanelli, ma la squadra di Bianco soffre nel finale per l’espulsione di Izzo. Lo Spezia, nonostante la superiorità numerica negli ultimi minuti, non riesce a trovare il pari e incassa la settima sconfitta stagionale.
Cronaca della partita
Il primo tempo si chiude senza reti, ma con un Monza che domina nel possesso palla (74%) e più propositivo. Ciurria viene ammonito al 18’ per un intervento duro su Candela, mentre Lapadula riceve il giallo al 53’ per proteste dopo un contatto in area. La svolta arriva al minuto 52: Luca Ravanelli sfrutta una mischia in area e con un tap-in porta avanti i biancorossi. È il suo primo gol stagionale, che vale oro per la squadra di Bianco.
Lo Spezia prova a reagire con l’ingresso di Di Serio e Kouda, ma non riesce a impensierire Thiam. Al 74’, Izzo viene ammonito e al 85’ riceve il secondo giallo, lasciando il Monza in dieci. Nel finale, Delli Carri entra per rafforzare la difesa, mentre lo Spezia inserisce Candelari e Hristov per tentare l’assalto. L’occasione più ghiotta capita a Soleri, ma il suo colpo di testa termina alto. Il Monza resiste e porta a casa la sesta vittoria consecutiva, salendo a quota 21 punti. Lo Spezia resta fermo a 6, con una sola vittoria in undici giornate.
Tabellino
MONZA: Thiam D., Izzo A., Ravanelli L., Carboni A., Ciurria P. (dal 31′ st Galazzi N. dal 43′ st Delli Carri F.), Obiang P., Pessina M., Azzi P., Colpani A. (dal 31′ st Birindelli S.), Balde K. (dal 23′ st Caprari G.), Mota D. (dal 23′ st Maric M.). A disposizione: Birindelli S., Brorsson A., Capolupo S., Caprari G., Colombo L., Delli Carri F., Galazzi N., Lucchesi L., Maric M., Pizzignacco S., Sardo J., Zeroli K. Allenatore: Bianco P..
SPEZIA: Sarr M., Mateju A. (dal 39′ st Hristov P.), Wisniewski P., Fellipe Jack, Vignali L. (dal 40′ st Candelari P.), Candela A. (dal 32′ st Kouda R.), Cassata F. (dal 32′ st Soleri E.), Nagy A., Aurelio G., Vlahovic V. (dal 12′ st Di Serio G.), Lapadula G.. A disposizione: Candelari P., Cistana A., Di Serio G., Hristov P., Kouda R., Lorenzelli E., Loria L., Mascardi D., Soleri E. Allenatore: D’Angelo L..
Reti: al 8′ st Ravanelli L. (Monza) .
Ammonizioni: al 18′ pt Ciurria P. (Monza), al 30′ st Izzo A. (Monza) al 8′ st Lapadula G. (Spezia), al 34′ st Fellipe Jack (Spezia).
Espulsioni: al 40′ st Izzo A. (Monza).
Convocati Monza
1 Pizzignacco, 2 Brorsson, 3 Lucchesi, 4 Izzo, 7 Azzi, 9 Maric, 10 Caprari, 13 Ravanelli, 14 Obiang, 15 Delli Carri, 16 Sardo, 17 Keita, 18 Zeroli, 19 Birindelli, 20 Thiam, 21 Colombo, 23 Galazzi, 24 Bakoune, 26 Ciurria, 27 Capolupo, 28 Colpani, 32 Pessina, 33 Domanico, 43 Strajnar, 44 Carboni, 47 Mota Carvalho.
Presentazione del match
Domenica 2 novembre alle ore 17:15, l’U-Power Stadium di Monza ospita la sfida Monza-Spezia, valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Una gara dal sapore contrastante: da una parte i padroni di casa, lanciatissimi verso la zona promozione, dall’altra lo Spezia, ancora impantanato nei bassifondi della classifica.
Il Monza arriva all’appuntamento forte del secondo posto in classifica con 20 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e due sconfitte. La squadra brianzola ha messo a segno 14 reti e ne ha subite solo 7, confermandosi tra le difese più solide del torneo. Il rendimento casalingo è altrettanto convincente: quattro successi e una sola sconfitta in cinque gare, con sette gol fatti e tre subiti. Nell’ultimo turno, i biancorossi hanno espugnato il campo del Palermo con un netto 3-0, confermando il buon momento di forma.
Lo Spezia, invece, navigano in acque ben più agitate. I liguri sono diciottesimi con appena 7 punti, frutto di una vittoria, quattro pareggi e cinque sconfitte. Il bilancio reti è negativo (10 gol fatti, 14 subiti), ma in trasferta la squadra ha mostrato qualche segnale di tenuta: una vittoria, due pareggi e una sconfitta in quattro gare, con sei reti all’attivo e quattro al passivo. Nell’ultima uscita, gli Aquilotti hanno pareggiato 1-1 in casa contro il Padova.
A dirigere l’incontro sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1, assistito da Marco Ceccon di Lovere e Marco Belsanti di Bari. Il quarto ufficiale sarà Andrea Calzavara di Varese, mentre al VAR ci sarà Niccolò Baroni di Firenze, con Giacomo Paganessi di Bergamo come AVAR.
COME ARRIVA IL MONZA – Il Monza di Paolo Bianco dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-4-2-1. In porta ci sarà Thiam, protetto dal terzetto difensivo composto da Izzo, Ravanelli e Carboni. Sulle fasce agiranno Birindelli e Azzi, con Obiang e Pessina a presidiare la mediana. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Colpani e Keita, chiamati a supportare l’unica punta Mota, già protagonista in zona gol in questo avvio di stagione.
COME ARRIVA LO SPEZIA – Lo Spezia di Luca D’Angelo risponderà con un 3-5-2. Tra i pali ci sarà Sarr, con Wisniewski, Hristov e Mateju a comporre la linea difensiva. A centrocampo, sulle corsie esterne agiranno Vignali e Aurelio, mentre in mezzo spazio a Kouda, Nagy e Cassata. In attacco, confermata la coppia Lapadula-Di Serio
Probabili formazioni di Monza-Spezia
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Colpani, Keita; Mota. Allenatore: Bianco
SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Kouda, Nagy, Cassata, Aurelio; Lapadula, Di Serio. Allenatore: D’Angelo
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.