Napoli, a San Siro per la Champions League. Una tappa cruciale per i partenopei

343

NapoliIl posticipo della 34′ giornata di Serie A vedrà opporsi l’Inter di Pioli contro il Napoli di Maurizio Sarri. I partenopei, a -4 dalla Roma, devono vincere per continuare a rincorrere l’accesso diretto alla UEFA Champions League.

NAPOLI

Ore calde a Castel Volturno in vista del match di domenica contro i nerazzurri. Il recente pareggio al Mapei Stadium ha messo in mostra quelle che sono i limiti di un gruppo ancora fragile. Il bel gioco, la solidità offensiva e la compattezza del centrocampo. Grandi e uniche virtù calcistiche, accompagnate spesso da lacune difensive e debolezze psicologiche.

 Il 2-2 di Reggio Emilia ha dimostrato quanto il Napoli necessiti di queste per ambire al salto di qualità. Così la Roma ha messo a frutto la vittoria di Pescara per candidarsi al secondo posto, mandando gli azzurri a -4. Distanza che, a sole 5 giornate dalla fine, non è del tutto incolmabile, ma un passo falso potrebbe costar caro.

VINCERE PER L’EUROPA

Il Napoli non potrà permettersi di far calcoli e dovrà pensare solo a conquistare i tre punti. Tuttavia, dopo il 5-4 di Firenze e il ritiro punitivo ad Appiano Gentile, l’impressione è quella di trovare un’altra Inter. La difesa partenopea giocherà un ruolo importante, ora più che mai.

I nerazzurri infatti, dopo un’annata difficile tra De Boer e il decrescendo di Pioli, fanno dell’attacco il punto di forza. Hysaj e Ghoulam avranno il compito di placare le percussioni di Candreva e Perisic, autori di 16 reti e 18 assist stagionali. Ad Albiol e Koulibaly l’onore di arginare Maurito Icardi, andato a segno in stagione in 24 occasioni.

ANCORA I FANTASTICI TRE

Maurizio Sarri affiderà nuovamente le chiavi dell’attacco a Callejon, Mertens e Insigne contro l’Inter. Il gol realizzato a Sassuolo, 7 mesi dopo la rottura del crociato, non ha garantito ad Arkadiusz Milik il posto da titolare. La formula del tridente leggero, capace di realizzare 46 reti e fornire 27 assist, si esibirà a San Siro dal 1′ minuto. Per il resto, il tecnico toscano può godere di tutta la disponibilità della rosa, eccetto Tonelli. Dubbi a centrocampo, con Diawara e Zielinski che potrebbero affiancare capitan Marek Hamsik.