Napoli: tutto in cinque giorni, da Allegri ad Inzaghi: Sarri si gioca la stagione

331

Napoli-Juve Bis

NAPOLI – La situazione in cui si trova il Napoli oggi ha tutta l’aria di un thriller. Stasera a Fuorigrotta torna la Juventus di Allegri. Juve Napoli bis, questa volta di coppa, partendo dal tre a uno dello Stadium. Mica facile rimontare due gol alla Juventus, soprattutto se stasera Allegri deciderà di evitare esperimenti e schiererà la formazione migliore.

Il Napoli ci proverà, spinto dal San Paolo e dalla voglia di dare ancora un senso alla stagione. Fuori dalla Champions, fuori dalla lotta scudetto, uscire anche dalla Coppa Italia significherebbe aver perso un’altra stagione. Significherebbe anche andare all’Olimpico dalla Lazio col morale a terra, non la condizione migliore per affrontare un avversario lanciato dall’entusiasmo.

Inzaghi aspetta

Probabilmente il maggior cruccio di Sarri è proprio questo. Se stasera il Napoli dovesse uscire non ci sarebbe neanche tempo per smaltire le scorie mentali. Subito la Lazio di Inzaghi, finalista di Coppa dopo aver eliminato i concittadini e protagonista di un campionato fin qui splendido. Aggiungeteci che se la Lazio dovesse vincere si porterebbe ad un punto dal Napoli e il Thriller è servito. L’allenatore del Napoli in questo momento ha in mano una patata bollente e ne è consapevole.

Ha davanti due partite legate a doppio filo, riuscire a rimontare la Juventus sarebbe una iniezione di fiducia utile per andare a vincere a casa dei biancocelesti. A quel punto la prospettiva sarebbe addirittura puntare il secondo posto della sempre più psicologicamente affranta Roma. Detta così sembra facile. Poi pensi al tre a uno di Torino e capisci quanto vero sia l’antico adagio: “tra dire e fare… c’è di mezzo il mare” (magari quello di Livorno tanto caro ad Allegri).

Conseguenze

Coppa Italia e la qualificazione in Champions League sono verosimilmente il minimo sindacale richiesto a Maurizio Sarri dal presidente De Laurentiis. Se non riuscisse a portare a casa nessuna delle due la stagione del Napoli finirebbe dritta nella cartella fallimenti, ed è improbabile che ADL la prenda bene.

Il presidente partenopeo recentemente ha già lanciato qualche frecciatina verso Sarri riferendosi a calciatori comprati e mai impiegati dal tecnico. A difesa di Sarri va però ammesso che il Napoli gioca bene, davvero tanto bene. Ricorda un po’ l’Arancia Meccanica che nel ’74 insegnò al mondo il Calcio Totale per poi perdere contro i tedeschi che giocavano così così ma vincevano sempre, i tedeschi con le loro maglie bianche bordate di nero. Non penserete sia un caso vero?