Napoli-Atalanta: la chiave tattica

228

Si torna al San Paolo per riprendere a marciare. Il Napoli attende l’Atalanta degli ex Denis, Cigarini e Marino, che avranno tanta voglia di farsi rimpiangere. Mazzarri tornerà al 3-4-3 grazie al recupero di Dossena sulla corsia sinistra, mentre a destra dovrebbe adattarsi Dzemaili. In avanti confermato il tridente puro con Pandev al fianco di Lavezzi e Cavani. Colantuono confermerà il 4-4-2 attendista con gli esterni bassi quasi del tutto bloccati. Contro un simile schieramento il Napoli potrebbe trovare pochi sbocchi sulle fasce dove, tra l’altro, mancherà ancora Maggio. La capacità di puntare l’uomo di Lavezzi e Pandev potrebbe risultare decisiva per cercare superiorità sulle corsie laterali.

L’asse centrale potrebbe essere, però, la chiave dell’incontro a favore dei partenopei. Hamsik agirà al posto di Inler nel ruolo di regista che lo slovacco può ricoprire. Dai suoi piedi partirà la manovra e l’importanza del ruolo potrebbe tenerlo lontano dalle consuete pause di gioco che lo caratterizzano. Qualche metro più avanti allo slovacco ci sarà Pandev, pronto a convergere al centro dalla sinistra dell’attacco per virticalizzare la manovra. Con le corsie bloccate dal 4-4-2 ermetico di Colantuono, gli sbocchi centrali potrebbero essere più decisivi del solito anche a causa dell’assenza di Maggio. In luogo dell’ex doriano dovrà adattarsi Dzemaili che ha fondo e resistenza, ma poca rapidità.

In chiave passiva, gli azzurri dovranno temere le ripartenze degli esterni offensivi. Moralez e Schelotto sono veloci e in grado di innescare gli attaccanti Gabbiadini e Denis. A supportare la loro manovra ci saranno anche Cigarini e il promettente esterno sinistro Peluso, che forma una catena interessante con Moralez. Gli incroci di mercato tra passato e presente potrebbero far trovare al Napoli un avversario molto motivato. Oltre agli ex  Denis e Cigarini, avranno voglia di mettersi in mostra anche i giovani Gabbiadini e Peluso, che il Napoli tiene d’occhio da tempo.

PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (3-4-3) De Sanctis; Grava (Campagnaro), Fernandez, Campagnaro (Aronica); Dzemaili, Gargano, Hamsik, Dossena; Pandev; Lavezzi, Cavani. A disposizione: Colombo, Fideleff, Aronica, Inler, Ammendola, Dezi, Vargas. All. Mazzarri

ATALANTA (4-4-2): Consigli; Raimondi, Stendardo, Lucchini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona, Moralez; Gabbiadini, Denis. A disposizione: Frezzolini, Ferri, Cazzola, Carrozza, Bonaventura, Ferreira Pinto, Tiribocchi. All. Colantuono

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]