Serie A, verso Napoli – Atalanta: statistiche e precedenti

651

Napoli Atalanta cronaca diretta live risultato tempo reale

Le statistiche e i precedenti di Napoli – Atalanta, incontro valevole per la quarta giornata di Serie A. L’ultima sfida è del 30 ottobre 2019 quando terminò 2-2

NAPOLI – Sabato 17 ottobre alle ore 15, si terrà Napoli-Atalanta, match valevole per la quarta giornata di Serie A. Sarà uno scontro tra due formazioni che sanno mettere in campo una buona qualità di gioco, per una sfida che promette tanti gol. Le due società attraverso scelte manageriali oculate sono riuscite a scalare la gerarchia del calcio italiano, pur investendo meno soldi rispetto ad altre rivali. Tra le due tifoserie c’è un’accesa ostilità dovuta purtroppo ad antipatie territoriali tra nord e sud, che talvolta si sono tradotte in scontri fuori dagli stadi.

Lasciamo ora da parte certi aspetti, prendendo invece in considerazione le statistiche e i precedenti che caratterizzano le partite tra le due compagini.

Uno dei precedenti più importanti risale a circa trentacinque anni fa, al 1987, quando Napoli e Atalanta si affrontarono in finale di Coppa Italia. La finale si disputava in due partite, in quel caso l’andata si disputò a Napoli. Gli azzurri aumentarono sensibilmente le loro possibilità di vincere la coppa vincendo all’andata per 3-0. Andarono a segno Renica con un bolide da fuori area, Muro su assist di Maradona e Bagni di testa. Nel ritorno a Bergamo vinsero sempre i partenopei con il risultato di 0-1 con rete di Giordano, che con uno schema partito da una punizione appena fuori area fregò una difesa bergamasca davvero mal posizionata.

L’ultimo precedente tra le due squadre giocato a Napoli risale all’anno scorso, al 30 ottobre 2019. Aprì le marcature nel primo tempo Maksimovic di testa, poi eguagliato da Freuler dopo una bella azione di squadra (ma con errore di Meret che si fece passare il pallone sotto le gambe). Nel secondo tempo Milik prese prima una traversa, poi partendo sul filo del fuorigioco dribblò il portiere e segnò a porta vuota. Arrivò poi il 2-2 finale grazie a Ilicic, che come il polacco fu abile a partire senza farsi cogliere in offside.

Le statistiche tra le due squadre indicano 98 partite disputate in serie A, di cui 49 giocate a Napoli. Al San Paolo la squadra di casa ha vinto 33 volte, pareggiato 10 e perso contro i bergamaschi in 10 occasioni: come si può notare, i precedenti sono decisamente a favore dei partenopei. L’ultima vittoria del Napoli risale al 2017 (3-1), quella dell’Atalanta al 2019 (1-2) e abbiamo già ricordato lo scorso pareggio (2-2).

Nel conteggio delle loro sfide al San Paolo ci sono anche 6 partite di Coppa Italia, con 3 vittorie del Napoli, 1 pareggio e 2 vittorie dell’Atalanta. Infine ricordiamo anche 3 precedenti in Serie B, con 1 vittoria del Napoli (1-0) e 2 pareggi a reti bianche.