Napoli-Athletic Bilbao 1-1: Higuain risponde a Muniain

203

logo-napoliAbbiamo cambiato passo troppo tardi, abbiamo spinto solo grazie all’ingresso di Mertens, abbiamo creduto che potevamo cambiare la gara solo dopo aver rischiato grosso. Incredibilmente potevamo anche vincerla questa gara ma abbiamo visto anche che la condizione fisica ancora deve arrivare.

Il primo tempo del Napoli dura cinque minuti, poco più. Gli azzurri si sgonfiano sul giallo a Jorginho. La palla passa per il centro e l’italobrasiliano è costretto a trattenere l’avversario. Qui finisce il Napoli del primo tempo eppure prima lo stesso Jorginho aveva messo una palla d’oro per Insigne che davanti al portiere avversario cicca la sfera del vantaggio. L’Atletico vede la sofferenza del Napoli e alza il baricentro. Pian piano sale di intensità e la condizione li aiuta. I baschi sono indemoniati e noi sembriamo piccoli piccoli. Attaccano, corrono, gestiscono e colpiscono. Il gol è una giocata chirurgica che stende il Napoli.

Il Napoli nella ripresa aspetta troppo e deve essere il solito Mertens a cambiare la partita ma quando il cronometro già ha superato l’ora di gioco. Il gol arriva ed è meritatissimo. Higuain decide che deve farlo tutto da solo il gol e lo fa. Una giocata in mezzo a cinque e il diagonale che brucia il portiere avversario. Il Napoli ora gioca, ci crede, ci prova in tutti i modi e le occasioni arrivano. Callejon spreca, Michu non ci crede e Higuan si vede respinto un gol già fatto. Il finale non ci regala altre emozioni e ora bisognerà fare l’impresa a Bilbao dove nessuna italiana ha mai vinto. La squadra però ha dei limiti e al di là degli acquisti e delle cessioni bisogna chiedersi se il progetto Napoli prevede una reale crescita non solo per conquistare questa Champions ma anche per il futuro del campionato. Infine un passaggio sulla splendida coreografia della Curva B. Un ricordo di Ciro veramente emozionante!

TABELLINO:

Napoli (4-2-3-1):Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Jorginho, Gargano; Insigne (61′ Mertens), Hamsik (78′ Michu), Callejon; Higuain. A disp. Andujar, Mesto, Ghoulam, Inler, Zapata. All: Benitez

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Rico, Iturraspe (89′ Moran); Susaeta (80′ Ibai Gomez), Benat (75′ San Josè), Muniain; Aduriz. A disp. Iago, Iraola, Xabier Etxeita, Unai López, Ibai. All: Valverde

Arbitro: Jonas Eriksson

Reti: 68′ Higuain (N), 40′ Muniain (A)

Ammoniti: Gurpegi, Balenziaga (A), Jorginho (N)

[Francesco Molaro – Fonte: www.tuttonapoli.net]