Napoli: Benitez pone le basi per il futuro

194

logo-napoliNel corso della lunga intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno il tecnico Rafael Benitez ha lanciato le base programmatiche per il futuro del Napoli che verrà. Un futuro che non riguarda questo finale di stagione o il prossimo campionato, ma il prossimo ventennio. Benitez ha parlato addirittura di un club che deve restare ad alti livelli per i prossimi 25 anni, parlando così di tempi con cui in Italia – abituati come siamo a giudicare l’operato di un allenatore a partire dai risultati della domenica precedente – non siamo abituati a fare i conti.

REINA LEADER DEL NAPOLI – Il problema è soprattutto relativo a una mentalità vincente che è caratteristica difficile da inculcare in una squadra. Servono campioni in grado da fare da esempio per chi non è abituato a lottare ad alti livellI, servono giocatorI capaci di trascinare la squadra verso traguardi importanti e ambiziosi senza la paura che possano cominciare a tremare le gambe nei momento decisivi. E’ questo il motivo per cui Benitez ha parlato di leadership e spiegato come giocatori del genere siano necessari in un progetto come quello partenopeo. “Sappiamo tutti chi è il nostro leader, è quello che ha i guantoni”. Riferimento chiaro a Pepe Reina, portiere di spessore e personalità che ha subito stregato tutti al San Paolo.

LA STRATEGIA PER CONFERMARLO – Il problema, a questo punto, riguarda soprattutto il futuro del portiere spagnolo visto che Reina al termine della stagione è destinato a tornare a Liverpool. La formula con cui il Napoli l’ha acquistato la scorsa estate non contempla alcun riscatto e il giocatore coi reds ha un contratto fino al 2016 a circa cinque milioni di euro a stagione. Cifre importantissime, fuori dalla linea societaria del club azzurro che, per questo motivo, dovrà setacciare altre vie per puntare alla conferma. Assodato che il giocatore al Liverpool non vuole più tornarci e che l’interesse del Barcellona – primo club nel mirino dl Reina – s’è decisamente raffreddato nelle ultime settimane, la strategia di De Laurentiis e Bigon è quella di puntare a un contratto più lungo (almeno fino al 2017) a cifre decisamente più basse. La trattativa non è semplice, nuovi interessi per uno dei portieri più importanti a livello europeo sono all’ordine del giorno. Il Napoli, però, ci proverà: la conferma di Reina è la prima richiesta di Benitez. Questione di leadership…

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]