Napoli-Bologna 2-1: Basta un tempo agli azzurri

252 0

Basta un tempo al Napoli per chiudere la gara con il Bologna ed aprire le porte alla sfida contro l’Inter. Un Napoli deciso a chiudere subito i conti, come testimoniato dalla partenza piuttosto forte. La voglia di passare il turno è chiara sin da subito. Lavezzi, sistemato al centro dell’attacco, si defila sulla destra e si rende protagonista di due incursioni nei minuti iniziali. La spinta del Napoli si fa sentire e la conclusione di Zuniga sul portiere, rimanda soltanto il gol a qualche minuto dopo.

Ci pensa Yebda, partito molto bene, a colpire la porta rossoblu con un colpo di testa imperioso al minuto 8. Chi si aspetta la reazione immediata del Bologna fallisce previsione. Il Napoli è padrone del campo a partire dalla mediana. L’entusiasmo del gol fa crescere Yebda che diventa una diga anche grazie all’apporto di Blasi. I due non lasciano campo a Casarini e Khrin, ma è tutto il Napoli che va in pressing alto.

Il raddoppio arriva ben presto ad opera di Lavezzi che scambia con Hamsik e conclude di punta, dopo una bella finta in area. La gara si riapre dopo la pausa con lo stesso ritmo incalzante da parte del Napoli. Dopo qualche minuto, però, l’incontro si avvia verso un ritmo più blando. Gli azzurri mollano la presa mentre il Bologna sembra essersi arreso. Intorno al 10′ della ripresa, la gara si riapre grazie ad un contatto in area tra Cribari e Meggiorini che trasforma il calcio di rigore concesso da Romeo.

Dopo il gol, cresce la squadra di Malesani che avanza il baricentro senza, tuttavia, creare grossi pericoli. Parte, intanto, la girandoli delle sostituzioni che non offre, però, particolari scossoni. Mazzarri perde Vitale per infortunio ma ritrova in campo Lucarelli, lanciato in mischia a pochi minuti dalla fine. Ordinaria amministrazione nei minuti finali e passaggio del turno archiviato senza troppe sofferenze per l’undici di Mazzarri. Il Bologna esce senza svenarsi, la salvezza ha un valore più importante.

TABELLINO:

NAPOLI (3-4-2-1): Iezzo; Santacroce, Cribari, Aronica; Zuniga, Blasi, Yebda, Vitale (74′ Maggio); Hamsik, Sosa (65′ Cavani); Lavezzi (86′ Lucarelli). A disposizione: Gianello, Cannavaro, Campagnaro, Maiello. All. Mazzarri

BOLOGNA (4-3-1-2): Lupatelli; Esposito, Portanova, Cherubiin, Buscè; Khrin, Casarini, Radovanovic (84′ Mutarelli); Cruz, Gimenez (76′ Gavilan), Meggiorini. A disposizione: Lombardi, Garics, Siligardi, Ramirez. All. Malesani

ARBITRO: Romeo di Verona

MARCATORI: 8’ Yebda, 23’ Lavezzi, 53′ Meggiorini rig.

NOTE: Presenti circa 30 mila spettatori, ammoniti: Lavezzi, Cribari, Mutarelli.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]