
Diretta Napoli-Chelsea di Mercoledì 28 gennaio 2026: formazioni ufficiali e tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Champions League
NAPOLI – Mercoledì 28 gennaio, alle ore 21, allo Stadio “Diego Armando Maradona”, andrà in scena Napoli-Chelsea, gara valida per la ottava e ultima giornata del girone unico di Champions League 2025-2026.
Indice:
- Tabellino in tempo reale
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Per il Napoli il venticinquesimo posto, fuori dalla zona qualificazione solo per la differenza reti, rende indispensabile una vittoria per continuare a sperare nel passaggio del turno. Il pareggio per 1-1 sul campo del Copenaghen, rimasto in dieci uomini, ha complicato ulteriormente il cammino europeo degli azzurri. In campionato i partenopei arrivano dal pesante 3-0 incassato contro la Juventus, che ha lasciato il segno su morale. A dare fiducia alla squadra c’è però il ritorno davanti al proprio pubblico, dove il Napoli ha costruito una delle sue roccaforti: una sola sconfitta nelle ultime 20 gare di Champions disputate in casa (12 vittorie, 7 pareggi) e imbattibilità interna che dura da dicembre 2024, con un bilancio di 18 vittorie e 7 pareggi.
Sul fronte opposto, il Chelsea guidato da Liam Rosenior vive un momento positivo. Dopo il 3-1 rifilato al Crystal Palace, i Blues hanno ottenuto quattro vittorie nelle cinque partite disputate sotto la nuova gestione tecnica. Tra queste anche l’1-0 contro il Pafos, risultato che permette agli inglesi di occupare l’ottavo posto, l’ultimo valido per la qualificazione diretta agli ottavi, seppur solo grazie alla differenza reti. La classifica è cortissima: otto squadre sono appaiate a 13 punti, e un successo al Maradona potrebbe rivelarsi decisivo. La trasferta, però, non sorride al Chelsea, che non vince fuori casa in Champions da cinque partite.
Per Antonio Conte quella di stasera sarà anche una sfida contro il suo passato visto che il tecnico salentino ha allenato i Blues dal 2016 al 2018.
Tabellino in tempo reale
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NAPOLI-CHELSEA]
CHELSEA: Sanchez R., Gusto M. (dal 14' st Chalobah T.), James R., Fofana W., Cucurella M., Caicedo M., Andrey Santos (dal 14' st Gittens J.), Estêvão, Fernandez E., Neto P. (dal 1' st Palmer C.), Joao Pedro. A disposizione: Acheampong J., Badiashile B., Chalobah T., Delap L., Garnacho A., George T., Gittens J., Guiu M., Hato J., Jorgensen F., Merrick M., Palmer C. Allenatore: Rosenior L..
Reti: al 33' pt Vergara A. (Napoli) , al 43' pt Hojlund R. (Napoli) al 19' pt Fernandez E. (Chelsea) , al 16' st Joao Pedro (Chelsea) .
Ammonizioni: al 17' pt Juan Jesus (Napoli).
L’arbitro
La direzione di gara è stata affidata al francese Clément Turpin, con Nicolas Danos e Benjamin Pages come assistenti. Ruddy Buquet sarà il quarto ufficiale, mentre al VAR opererà Jérôme Brisard, affiancato dall’AVAR Bastien Dechepy.
Presentazione del match
COME ARRIVA IL NAPOLI – Il Napoli di Antonio Conte dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1, affidando la porta a Milinkovic‑Savic. In difesa spazio al terzetto formato da Beukema, Buongiorno e Juan Jesus, mentre sulle corsie laterali agiranno Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra. In mezzo al campo confermata la regia di Lobotka, affiancato dalla fisicità di McTominay. Sulla trequarti dovrebbero muoversi Vergara ed Elmas, chiamati a supportare l’unica punta Hojlund.
COME ARRIVA IL CHELSEA – Il Chelsea di Liam Rosenior risponde con un 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Sanchez, protetto dalla linea difensiva composta da Gusto, Chalobah, Badiashile e Cucurella. In mediana spazio alla coppia James–Caicedo, mentre sulla trequarti agiranno Estevao, Enzo Fernandez e Pedro Neto, tutti alle spalle del centravanti Joao Pedro, scelto come terminale offensivo dei Blues.
Probabili formazioni di Napoli
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. Allenatore: Conte
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Chalobah, Badiashile, Cucurella; James, Caicedo; Estevao, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro. Allenatore: Rosenior
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Amazon Prime Video.