Napoli, il punto sul mercato: presi Donadel e Dzemaili, in arrivo Rosati. Nuove speranze per Inler

228

Ieri è stata la giornata delle comproprietà. Poco lavoro per il Napoli, che doveva risolvere solo le situazioni inerenti Daniele Mannini e German Denis rispettivamente con Sampdoria e Udinese. Il primo è stato riscattato dal Napoli con un’offerta minima (leggi qui le modalità), mentre l’attaccante argentino è diventato interamente un giocatore dell’Udinese.

PORTIERI: Il Napoli ha scelto Antonio Rosati come vice De Sanctis. Il portiere del Lecce è molto vicino al trasferimento in maglia azzurra: in settimana c’è già stato un primo incontro tra le società e Alessandro Lucci, agente del giocatore. L’affare è in dirittura d’arrivo, restano pochi dettagli da sistemare. Infondate le voci su un possibile arrivo all’ombra del Vesuvio del portiere rumeno Ciprian Tatarasanu (Steaua Bucarest). Il Napoli non è mai stato interessato al calciatore.

DIFENSORI: Sfumato Criscito, che dovrebbe accasarsi allo Zenit San Pietroburgo, il Napoli ha effettuato dei sondaggi per Gastaldello (Sampdoria) e Britos (Bologna). Ma per quest’ultimo la valutazione proposta dal club emiliano è altissima: non si scende sotto i 10 milioni. Da segnalare anche il nome di Sokratis Papastathopoulos del Genoa, che sarebbe stato proposto nelle ultime ore al Napoli.

CENTROCAMPISTI: Ufficiale l’arrivo di Donadel a parametro zero, vicinissimo quello di Blerim Dzemaili dal Parma. Nuove speranze per Gokhan Inler. Nella prossima settimana potrebbe esserci il tanto agognato incontro tra i dirigenti azzurri e l’agente del giocatore Dino Lamberti. Resta in stand by l’affare Santana. Prima di chiudere con il centrocampista argentino ex Fiorentina, il Napoli deve prima cedere Sosa. Si continua a seguire Arturo Vidal del Bayer Leverkusen, giocatore molto ben visto dal presidente azzurro De Laurentiis. La trattativa è difficile, visto che il centrocampista cileno costa e guadagna tanto; inoltre è seguito anche da Milan e Juventus. Si raffredda la pista Palacios, a causa dei tanti problemi fisici che perseguitano l’honduregno. Da monitorare le situazioni di Mariga, Sissoko e De Jong, forte centrocampista olandese di proprietà del Manchester City.

ATTACCANTI: Napoli fermo, la priorità è il centrocampo. Come vice Cavani si continuano a seguire Trezeguet e Amauri, mentre Maxi Lopez potrebbe rappresentare la sorpresa. L’attaccante argentino in forza al Catania è sul mercato: il Napoli con un’offerta adeguata (inserendo Sosa nella trattativa) potrebbe strapparlo al club siciliano. Capitolo Lamela: il destino del gioiellino classe ’92, seguito da tante squadre, è legato a quello del River Plate. La retrocessione del club argentino potrebbe agevolare la trattativa.

POSSIBILI PARTENZE

IEZZO: Lascerà Napoli. Piace a Bologna e Novara, mentre con il Torino c’è stato solo un pour parler.

GIANELLO: Stesso discorso fatto per Iezzo.

CRIBARI: Ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, molto probabilmente andrà via. Piace in Italia, Europa e Brasile.

VITALE: Destino tutto da decidere: piace al Chievo, sfuma la pista Sampdoria che proprio ieri ha acquistato Castellini. Difficile l’approdo a Torino.

SANTACROCE: Si trasferirà al Parma, rientra nell’operazione Dzemaili.

SOSA: L’argentino lascerà Napoli. Si attende la sua cessione per ufficializzare Santana. In Argentina c’è l’ipotesi Estudiantes, improbabile la pista Boca Juniors. Piace anche al Catania di Lo Monaco, da sempre suo grande estimatore.

BLASI: Si trasferirà in prestito al Parma, rientra nell’operazione Dzemaili.

MAIELLO: Verso il prestito in serie B con il Crotone in pole position.

INSIGNE: Vicinissimo al Pescara di Zeman.

YEBDA: Riscatto in alto mare, il centrocampista algerino potrebbe tornare al Benfica.

AMODIO: L’uruguaiano – come anticipato da Tuttonapoli.net – potrebbe trasferirsi in Romania. In Italia per il momento c’è l’ipotesi Como.

DUMITRU: Il Napoli lo ha riscattato dall’Empoli, ma probabilmente sarà girato a qualche club in serie B.

HOFFER: Trasferimento già concluso con l’Eintracht Francoforte. Manca solo l’ufficialità.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]