Napoli-Juventus, la chiave tattica – Probabile difesa “a 4” contro le ali bianconere

214

Arriva la Juventus nel momento più propizio. Una vittoria rilancerebbe il Napoli accorciando le distanze dalla vetta. La squadra di Conte è in forma e viene a Napoli per giocarsela. Tuttavia, è prevedibile un atteggiamento non troppo offensivo degli uomini di Conte. L’allenatore bianconero ha avuto l’ennesima prova dalla gara del City che al Napoli non si possono regalare spazi per il contropiede. L’undici scelto da Conte dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 ma è possibile la variante 4-3-3.

In ogni caso, l’allenatore juventino giocherà con due esterni larghi e alti ai lati della punta Matri per tentare di tenere bassi, e quindi lontani dall’area, Maggio e Zuniga. Il Napoli, dal canto suo, in certe situazioni tattiche è solito passare ai quattro dietro con Dossena (che non ci sarà) che solitamente si schiera in linea con i difensori che, di conseguenza, scalano le rispettive posizioni. Si annuncia gran battaglia a centrocampo. Le squadre sono entrambe molto aggressive in mediana e c’è da aspettarsi gran “traffico”. In fase di non possesso la squadra di Conte cerca di passare ad un vero e proprio 4-5-1 per guadagnare superiorità numerica e ripartire con il contropiede organizzato.

Un gioco simile a quello azzurro. Mazzarri dovrebbe proporre Cavani al centro dell’attacco con Lavezzi ed Hamsik dietro. Come anticipato, la gara si giocherà soprattutto in mediana. Entrambe lotteranno per aumentare la densità nel settore nevralgico con l’aiuto delle punte e ripartire sfruttando gli inserimenti dei centrocampisti. Cavani e Matri si affronteranno a distanza non solo sotto rete, ma in termini di recuperi in mediana a dar man forte ai centrocampisti. Pepe e Vidal da un lato, Hamsik e Maggio dall’altro saranno gli uomini che partiranno da lontano per inserisi nella difesa avversaria. Il Napoli per pungere deve sperare che la Juventus alzi il baricentro scoprendo la difesa. La retroguardia bianconera concede sempre qualcosa e il Napoli ha tutte le armi per colpire le lacune bianconere.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica;  Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani.  A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Zuniga, Pandev, Chavez, Mascara. All. Mazzarri

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pazienza, Pirlo; Pepe, Vidal, Vucinic; Matri. A disposizione: Storari, De Ceglie, Estigarribia, Giaccherini, Krasic, Del Piero, Quagliarella. All. Conte

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]