Napoli – Lazio 0-1: una rete di Vecino dà il primo ko casalingo gli azzurri

3082

Napoli Lazio cronaca diretta live risultato in campo reale

La partita Napoli – Lazio di venerdì 3 marzo 2023 in diretta: si interrompe l’imbattibilità della squadra di Spalletti, colpo esterno dei laziali che mancava dai 8 anni

NAPOLI – Venerdì 3 marzo, nella cornice dello Stadio “Diego Armando Maradona” andrà in scena Napoli – Lazio, anticipo della venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20:45. Il Napoli di Spalletti è alla ricerca della nona vittoria consecutiva in campionato dopo il successo arrivato la settimana scorsa al Castellani di Empoli per 2-0. I partenopei sono lanciatissimi in testa alla classifica e comandano con diciotto punti di vantaggio sulla seconda piazza occupata da Inter e Milan, i punti di vantaggio sull’avversaria di questo turno sono, invece, venti. Al Maradona arriva la Lazio di Sarri che, dopo aver passato il turno di Conference contro il Cluj, continua il suo tour de force facendo visita alla prima della classe. Sarri,  in difesa, ritroverà Romagnoli affiancato da Patric vista la squalifica rimediata da Casale nella sfida di lunedì che ha visto i biancocelesti uscire vittoriosi dalla partita dell’Olimpico contro la Sampdoria. I capitolini non vincono a Napoli dal lontano 2015 e cercheranno di invertire la tendenza non facendo calcoli, in vista della sfida contro L’AZ Alkmaar di martedì 7, schierando la formazione titolare. La gara di andata finì 2-1 per la squadra di Spalletti che ebbe la meglio grazie alle reti di Kim e Kvara che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Zaccagni. La gara sarà affidata al Sig. Luca Pairetto della sezione di Torino coadiuvato da Lombardo e Rossi, il quarto uomo sarà Orsato, mentre al VAR andranno Chiffi e Marinelli.

Cronaca in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: NAPOLI-LAZIO 0-1

SECONDO TEMPO

45' 5' Finisce con l'incredibile trionfo della Lazio, che è riuscita a fermare la capolista! Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 4' Ammonito Marusic.

45 3' Entra Zedadka, esce Olivera.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Ammonito Elmas per fallo su Cancellieri.

43' Entra Cataldi, esce Luis Alberto.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale. Gli uomini di Sarri vedono l'inaspettata vittoria.

38' Entrano Simeone e Ndombelé, escono Zielinski e Lobotka.

37' Esce Zaccagni, entra Cancellieri.

34' Osimhen incoccia ma prende in pieno la traversa!

31' Tentativo di Elmas con il destro dal limite: non va.

26' Escono Lozano e Anguissa, entrano Politano ed Elmas.

22' Goooooooooooooool! Lazio in vantaggio con Vecino! Sventagliata dai venticinque metri con il pallone colpito di controbalzo, a mezza altezza, lì dove non può arrivare Meret!

18' Ammonito Osimhen.

14' Esce Felipe Anderson, entra Pedro.

12' Punizione potente di Kvaratskhelia che però non inquadra il sette.

10' Dopo dieci minuti dall'inizio della ripresa, persiste il punteggio a reti bianche.

3' Scontro tra Osimhen e Patric, con il nigeriano che rimane a terra dolorante.

1' Comincia la seconda frazione.

PRIMO TEMPO

45' Non ci sarà recupero. Il primo tempo si chiude senza goal, a più tardi per la cronaca della ripresa!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Soprattutto Napoli in questo momento, Lazio poco più che una comparsa.

30' Giunti alla mezz'ora, si fa sotto Lobotka ma finisce per mandare la sfera alta.

26' Zielinski passa a Osimhen, che di tacco fa un assist ad Anguissa: il tiro di quest'ultimo sorvola la traversa.

21' Ammonito Patric per fallo su Osimhen.

17' Zielinski ci prova con il sinistro dalla distanza, ma senza impensierire Provedel.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre inchiodati sul pareggio a occhiali.

10' Il parziale è ancora fermo sullo 0-0.

7' Napoli che costruisce la sua azione partendo dal basso, Lazio sempre molto guardinga.

5' Primi cinque minuti ancora senza reti al Maradona.

4' Punizione di Luis Alberto, Vecino incoccia ma Di Lorenzo riesce a salvare mandando in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

3' Subito due squadre che denotano un ottimo possesso palla.

1' Si comincia! 

Benvenuti all'anticipo di Serie A tra Napoli e Lazio. Venerdì 3 marzo alle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera (45' st Zedadka); Anguissa (26' st Elmas), Lobotka (38' st Ndombelé), Zielinski (38' st Simeone); Lozano (26' st Politano), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto (43' st Cataldi); Felipe Anderson (14' st Pedro), Immobile, Zaccagni (37' st Cancellieri). All. Sarri

Reti: 25' st Vecino

Ammoniti: Patric, Osimhen, Elmas, Marusic 

Recupero: 2' pt, 5' st 

Le parole di Spalletti alla vigilia

Confronto con Sarri? Ci portiamo dietro una cultura di lavoro iniziata da altri. Un modo di stare in campo che era caratteristico di giocatori che hanno preceduto i nostri. Sarri ha delle cose simili a noi. Ci piace andare in tuta a tutti e due, anzi a me piace portare scarpette anche quando passeggio per strada. Abbiamo la stessa idea di comando del gioco, perché attraverso il possesso palla, si va a decidere dove si comanda la partita. Poi ovviamente molto dipende dalle variazioni di ritmo: gli altri vengono a prenderti o no? Se vengono debbono avere delle dimensioni di squadra molto corte e tutti questi discorsi. Sarri è stato un capopopolo, come Masaniello nel rivoluzionare il calcio. Quand’ero in casa senza panchina applaudivo il Napoli di Sarri dal mio divano. La bellezza del calcio è questa, non mi importa se è meglio o se è peggio. Prova a intervistare Demme o chi gioca meno e vediamo, è uno di quelli che meriterebbe di giocare per qualità, esperienza. Per me è facile lavorare con ragazzi che hanno qualità, attitudine all’ascolto, all’apprendimento perché c’è sempre la possibilità di andare avanti. Li ringrazio, ma sono sempre loro gli artefici di quello che sta succedendo. Io non gioco e non alleno per rivincite o altro. Io devo tentare di far bene il mio lavoro come dice il presidente. Lavorare bene e basta. Non devo fare altro, perché poi sono i risultati del calcio giocato che contanto. Pagine Facebook su di me? Li ringrazio sempre, come la pagina “Ma che emozione?”. Quando qualcuno parla sempre di te, commenta quello che tu dici dalla mattina alla sera sempre è una roba che ti fa sentire responsabile in positivo e ti sprona. Sapere che i tifosi dell’Inter mi ricordano con piacere mi fa altrettanto piacere, per cui si va a lavorare ancora di più responsabilmente.

I convocati del Napoli

PORTIERI: Gollini, Marfella, Meret;

DIFENSORI: Bereszynski, Di Lorenzo, Jesus, Kim, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zedadka;

CENTROCAMPISTI: Anguissa, Elmas, Demme, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski;

ATTACCANTI: Osimhen, Kvaratskhelia, Politano, Lozano, Simeone.

I convocati della Lazio

PORTIERI: Adamonis, Maximiano, Provedel;

DIFENSORI: Fares, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Radu, Romagnoli;

CENTROCAMPISTI: Basic, Cataldi, Luis Alberto, Marcos Antonio, Milinkovic, Vecino;

ATTACCANTI: Cancellieri, Felipe Anderson, Immobile, Pedro, Romero, Zaccagni.

Presentazione del match

QUI NAPOLI – I padroni di casa dovranno fare a meno di Mario Rui, vista l’espulsione rimediata contro l’Empoli, e di Raspadori che starà fuori dai campi almeno per altri 15 giorni. Spalletti dovrebbe optare per il classico modulo 4-3-3, con Meret in porta e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrhamani e Kim e da Di Lorenzo e Olivera ai lati. A centrocampo i soliti tre: Anguissa, Lobotka e Zielinski. Attacco affidato a Osimhen affiancato da uno tra Politano e Lazano e, ovvimente, Kvaratskhelia.

QUI LAZIO – Modulo speculare per la Lazio di Maurizio Sarri. Non ci sarà Casale in difesa che quindi forzerà le scelte sulla coppia centrale formata da Romagnoli e Patric. Sulle fasce dovrebbero andare Marusic e uno tra Hysaj e Lazzari. Centrocampo solito con Milinkovic, Cataldi e Luis Alberto. Il tridente sarà formato da Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni con Pedro pronto a subentrare.

Le probabili formazioni di Napoli – Lazio

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Romagnoli, Patric, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

Curiosità del match

Sarri torna per la terza volta a Napoli dove non ha mai vinto in campionato da avversario degli azzurri rimediando una sconfitta con la Juventus nel 2019-2020, per due reti a una, e una con la Lazio per quattro a zero, lo scorso anno. Solo nella stagione 2014-2015, quando allenava l’Empoli, il tecnico biancoceleste è riuscito a uscire dal capoluogo campano con dei punti (uno) visto il pareggio per due reti a due. Un altro ex della gara è Elseyd Hysaj che con la maglia partenopea è sceso in campo 223 volte segnando una rete e fornendo 10 assist. Altro dato curioso che riguarda il Maradona: sia Immobile che Higuain, nelle stagioni in cui raggiunsero i 36 gol in campionato, segnarono l’ultima rete proprio nello stadio in cui venerdì Napoli e Lazio si ritroveranno l’una di fronte all’altra.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Napoli – Lazio, valevole per la venticinquesima giornata di Serie A 2022/2023, sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Napoli – Lazio in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand.