Champions League – Mertens e Llorente stendono il Liverpool: 2-0 al San Paolo

4150

Napoli Liverpool live cronaca risultato tempo reale

La squadra di Ancelotti comincia alla grande la sua Champions League battendo il Liverpool grazie ai gol di Mertens e Llorente.

NAPOLI – Nel match valido per la prima giornata del Gruppo E di Champions League il Napoli batte il Liverpool 2-0 cominciando alla grande il suo cammino nella massima competizione europea. Succede tutto nel finale di gara con i partenopei che sbloccano la situazione con un rigore di Mertens e chiudono i conti con il primo sigillo azzurro di Llorente. Inizia nel migliore dei modi la Champions League del Napoli che sale in testa al Gruppo E insieme al Salisburgo.

Il racconto della partita

 

RISULTATO FINALE: NAPOLI-LIVERPOOL 2-0

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

93' La chiude il Napoli con Llorente che approfitta di un errore di Van Djik e col destro fredda Adrian, 2-0. 

92' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! LLORENTE!

91' Cinque minuti di recupero che cominciano in questo momento. 

88' Cambio nel Liverpool con Shaqiri che prende il posto di Henderson. 

87' Adesso si gioca solo e soltanto nella metà campo del Napoli. 

85' Ruggisce la squadra di Klopp che attacca con tutti i suoi effettivi mentre il Napoli chiude ogni singolo spazio. 

83' Adrian tocca ma non trattiene, il Napoli è in vantaggio grazie al rigore di Mertens! 

82' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! MERTENS!

81' Robertson stende Callejon, Brych non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore. 

80' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!

80' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione del match, Napoli che fatica ad uscire ora. 

78' Sta affiorando un po' di stanchezza nelle gambe dei giocatori del Napoli, prova ad approfittarne il Liverpool che sembra averne di più. 

76' Terzo cambio per la squadra di Ancelotti con Elmas che prende il posto di Allan. 

74' Lungo giropalla da parte dei Reds ma il Napoli chiude ogni spazio alla squadra di Klopp. Stanno crescendo gli inglesi. 

72' Pronto anche il terzo cambio per il Napoli, ci sono crampi per Allan. Il brasiliano non sembra essere in grado di proseguire. 

70' Venti minuti più recupero alla conclusione del match, persiste il risultato di parità assoluta tra Napoli e Liverpool. 

69' Cambio che si concretizza ora con Llorente che prende il posto di Lozano. 

68' Sta per entrare anche Llorente nel Napoli. 

67' Cambi da una parte e dall'altra con Ancelotti che manda in campo Zielinski per Insigne mentre Klopp manda in campo Wjinaldum per Milner. 

65' Liverpool ad un passo dal gol con Manolas che spiana la strada a Salah che incrocia col mancino, Meret salva il Napoli. 

65' Fase interlocutoria della gara, tra poco ci sarà un cambio nel Napoli con Zielinski ormai pronto. 

63' Match che resta sui binari che hanno caratterizzato la prima frazione di gioco, tanto tatticismo da una parte e dall'altra. 

61' Cartellino giallo anche per Milner, secondo ammonito della partita. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, equilibrio che non si schioda al San Paolo, 0-0 il punteggio tra Napoli e Liverpool.

57' Cartellino giallo per Robertson, primo ammonito di questo match. 

56' Sia Ancelotti che Klopp stanno pensando a qualche cambio per vivacizzare ulteriormente il match. 

54' Pian piano si stanno allungando le due squadre, Napoli aggressivo in questo primo scorcio di ripresa. 

52' Partenopei che hanno cominciato questa ripresa nello stesso modo in cui avevano iniziato il primo tempo. 

50' Napoli ad un passo dal vantaggio con Mertens che, sugli sviluppi di un cross di Mario Rui, va in acrobazia ma Adrian salva con un guizzo clamoroso. 

48' Gioco fermo, ci sono problemi alla schiena per Lozano dopo un contrasto di gioco. Il messicano, però, si rialza senza problemi: si può continuare. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Liverpool.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

44' Liverpool ad un passo dal vantaggio con Firmino che, sugli sviluppi di un corner, stacca di testa sfiorando il palo. 

43' Non si segna a Napoli ma si segna parecchio in Austria, 4-1 tra Salisburgo e Genk. 

42' Meno di cinque minuti alla fine, vedremo se ci sarà recupero in questa prima frazione. 

40' Si fa vedere nuovamente la squadra di Ancelotti con un cross insidioso di Mario Rui su cui Lozano non arriva per pochissimo. 

38' Match che non ci ha offerto tantissime occasioni fino a questo momento, abbastanza sorprendente vista la natura offensiva delle due squadre. 

36' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. 

34' Show del Salisburgo che sta letteralmente demolendo i belgi del Genk, 3-0 il punteggio mentre al San Paolo è ancora tutto fermo sullo 0-0.

33' Intanto è arrivato il raddoppio del Salisburgo nei confronti del Genk. 

32' Napoli che sta tornando ad attaccare con più decisione in questi ultimi minuti. 

30' Prova a mettersi in proprio Firmino ma la conclusione del brasiliano termina tra le braccia di Meret. 

29' L'aggressività sta prevalendo sulla qualità fino a questo momento, tatticamente perfette le due squadre fino a questo momento. 

27' Ci stiamo avvicinando alla prima mezz'ora di questo match, sempre 0-0 tra Napoli e Liverpool ma meglio i Reds adesso. 

25' Il Liverpol ha alzato nettamente il proprio baricentro da qualche minuto a questa parte mentre il Napoli fatica ad uscire. 

23' Ancora ospiti pericolosi con Milner che, su sponda di Manè, calcia col destro dal limite ma la conclusione dell'ex City termina alta. 

21' Liverpool vicinissimo al vantaggio con Manè che, servito da Henderson, controlla e calcia ma Meret si oppone. 

19' Ancelotti può essere soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi giocatori ma occhio alle folate offensive dei campioni d'Europa in carica. 

17' Buona circolazione di palla da parte della formazione partenopea che sta facendo la partita al cospetto di un Liverpool attendista. 

15' Altro squillo del Napoli con Fabian Ruiz che, su cross di Callejon, colpisce male col mancino. Allontana la difesa del Liverpool in qualche modo. 

14' Match molto tattico al San Paolo, sembra più una partita a scacchi in questo primo scorcio. 

12' Canovaccio tattico chiaro con il Napoli che fa la partita mentre il Liverpool pressa alto e riparte non appena conquista il possesso della sfera. Molto aggressivo il pressing dei Reds. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via, sempre 0-0 tra Napoli e Liverpool ma il match è vivo. 

8' Napoli ad un passo dal vantaggio con Fabian Ruiz che ci prova due volte ma Adrian risponde presente in entrambe le occasioni. Lozano, poi, mette in rete ma era fuorigioco. 

7' Intanto, nell'altra partita del Gruppo E, vantaggio del Salisburgo sul Genk. 

6' Pressing intenso da parte della squadra di Klopp, particolarmente temibile in contropiede visto il suo tridente di fuoco. 

4' Possesso palla nei piedi dei giocatori partenopei che provano a sviluppare la prima trama offensiva di questo match.

3' Ritmi ancora bassi in questo avvio di partita, le due squadre si stanno studiando. 

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Liverpool!

 

20.56 I giocatori di Napoli e Liverpool fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Atmosfera da brividi al San Paolo, tra poco si comincia! 

20.47 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.28 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-4-2 per il Napoli con il tandem offensivo composto da Lozano e Mertens mentre il Liverpool risponde col 4-3-3 con Manè, Firmino e Salah a formare il tridente d'attacco. 

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Napoli-Liverpool, incontro valevole per la prima giornata del Gruppo E di Champions League. 

 

IL TABELLINO

NAPOLI (4-4-2): Meret; Mario Rui, Manolas, Koulibaly, Di Lorenzo, Insigne (66' Zielinski), Allan (75' Elmas), Fabian Ruiz, Callejon, Lozano (69' Llorente), Mertens. Allenatore: Ancelotti

LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, Van Djik, Robertson, Milner (66' Wjinaldum), Fabinho, Henderson (87' Shaqiri), Salah, Firmino, Manè. Allenatore: Klopp 

RETI: 82' Rig. Mertens (N), 92' Llorente (N)

AMMONIZIONI: Robertson, Milner (L), Llorente (N)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: San Paolo

La presentazione del match

Da una parte c’è la compagine partenopea che viene dal successo casalingo contro la Sampdoria ed in classifica occupa la quarta posizione con 6 punti nelle prime tre giornate. Dall’altra parte, invece, ci sono i Reds che sono reduci dalla schiacciante vittoria contro il Newcastle ed in classifica occupano saldamente la prima posizione con cinque successi in altrettante gare. A dirigere il match del San Paolo sarà il tedesco Felix Brych.

QUI NAPOLI – Ancelotti dovrebbe mandare la sua squadra in campo col 4-4-2 con Meret in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo o Maksimovic e Ghoulam sulle corsie laterali mentre nel mezzo Manolas e Koulibaly. A centrocampo Allan e Fabian Ruiz in cabina di regia con Insigne e Callejon sulle fasce mentre in attacco tandem offensivo composto da Mertens ed uno tra Llorente e Lozano.

QUI LIVERPOOL – I campioni d’Europa in carica dovrebbero scendere sul rettangolo di gioco col classico 4-3-3 con Adrian in porta, reparto difensivo composto da Alexander-Arnodl e Robertson sulle corsie esterne mentre nel mezzo Matip e Van Djik. A centrocampo Fabinho in cabina di regia con Wjinaldum e Chamberlain mezze ali mentre in attacco il tridente formato da Mane, Firmino e Salah.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Liverpool, valevole per la prima giornata del Gruppo F di Champions League, verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e Canale 5.

Le probabili formazioni di Napoli – Liverpool

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo/Maksimovic, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Insigne; Mertens, Llorente/Lozano. Allenatore: Ancelotti

LIVERPOOL (4-2-3-1): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Wijnaldum; Oxlade-Chamberlain, Mane, Salah; Firmino. Allenatore: Klopp

ARBITRO: Felix Brych (GER)

STADIO: San Paolo