Napoli: obiettivo centrocampista

230

logo-napoliIl Napoli arriverà alla sessione invernale di mercato con le idee chiare su come muoversi per rinforzare una squadra che ben s’è comportata in questo primo scorcio di stagione. Servirà fare quello che non è stato fatto in estate e non solo. Perché col passare delle partite si sono palesate esigenze che prima non c’erano e ora c’è bisogno di quei rinforzi indispensabili per sopperire alle emergenze e arrivare fino in fondo in campionato.

L’IDENTIKIT TRACCIATO DA BENITEZ – In cima alla lista dei desideri c’è soprattutto un centrocampista, un calciatore con caratteristiche diverse dai tre che attualmente sono in rosa. “Acquistare tanto per acquistare non serve”, ha detto e ribadito più volte in questi mesi Rafael Benitez. Un concetto ben chiaro alla dirigenza che per questo motivo si sta informando solo su obiettivi che possano veramente far fare il salto di qualità in mezzo al campo. Ma c’è di più, perché il profilo tracciato da Benitez è quello di un jolly capace di risolvere due problemi in uno. Al manager spagnolo, infatti, piace un centrocampista difensivo che all’occorrenza possa ricoprire anche il ruolo di centrale di difesa ed è per questo che Javier Mascherano rappresenta da sempre il prototipo del giocatore perfetto per Rafa: centrocampista e difensore, ma anche una spiccata personalità che gli permette di caricarsi la squadra sulle spalle nei momento più difficili. Al centro della difesa può giocare anche Maxime Gonalons, centrocampista e capitano del Lione schierato proprio nella coppia di centrali davanti al portiere prima del piccolo infortunio alla gamba destra. Caratteristiche spiccatamente difensive sono presenti anche in Nemanja Matic, centrocampista di 194 centimetri in forza al Benfica. Lui in Portogallo non ha mai giocato in difesa, ma – esattamente come gli altri – riesce ad abbinare qualità difensiva a buone doti in fase di impostazione.

DE LAURENTIIS DECISIVO – L’identikit tracciato da Rafael Benitez guiderà le scelte di Aurelio De Laurentiis che sa di dover investire nel mercato di riparazione. Il presidente del Napoli deve fare i conti anche con le esigenze economiche ed è per questo che – dopo aver esplorato il terreno per Matic e scoperto che il Benfica non è disposto ad andare troppo lontano dalla clausola di 50 milioni di euro – ha accantonato il nome del centrocampista serbo. L’investimento, comunque, non sarà da poco perché seguire la strada tracciata da Rafa vorrebbe dire risolvere due problemi in uno: centrocampista centrale e difensore centrale. Un’opportunità non da poco necessaria per dirottare, successivamente, l’attenzione unicamente sull’arrivo di un nuovo esterno di difesa.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]