Il Napoli vince nel ricordo di Maradona: battuta la Roma 4-0

4062

Napoli Roma cronaca diretta risultato in tempo reale

Sfida senza storia tra Napoli e Roma con la squadra di Gattuso che vince grazie ai gol di Insigne, Fabian Ruiz, Mertens e Politano

NAPOLI – Il Napoli onora al meglio Diego Armando Maradona. Nel match valevole per la nona giornata del campionato di Serie A 2020/2021 la squadra di Gattuso batte 4-0 la Roma agganciandola in classifica. Successo strameritato per la formazione partenopea grazie ai gol di Insigne, Fabian Ruiz, Mertens e Politano. Con questa vittoria, dunque, la formazione di Gattuso aggancia Roma e Juventus al quarto posto con 17 punti mentre i capitolini, alla peggior partita di questo campionato, rimediano la prima sconfitta stagionale.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: NAPOLI-ROMA 4-0 

SECONDO TEMPO

 

90' Fine partita.

88' Poker del Napoli con Politano che salta come birilli i difensori della Roma, aggira anche Mirante e a porta vuota non fallisce, 4-0. 

87' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! POLITANO!

84' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha mandato in campo Lobotka e Petagna al posto di Demme e Mertens. 

82' La chiude la squadra partenopea con Mertens che raccoglie una corta respinta di Mirante, su una conclusione di Elmas, e con il destro insacca, 3-0. 

81' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! MERTENS!

80' Si gioca il tutto per tutto Fonseca che ha appena mandato in campo Borja Mayoral al posto di Pellegrini. 

79' Secondo cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Elmas al posto di Zielinski. 

78' Cartellino giallo per Cristante, terzo ammonito della partita.

76' Buon momento per la squadra di Fonseca che non ha nulla da perdere in questa parte finale di match. Il Napoli non ha rischiato nulla fino a questo momento, Gattuso scatenato in panchina. 

74' Roma ancora in attacco con Karsdorp che appoggia per il mancino di Carles Perez ma la conclusione dell'attaccante spagnolo viene deviata in calcio d'angolo. 

73' Secondo tentativo della partita da parte della squadra di Fonseca con un destro da fuori di Pellegrini che si perde altissimo sopra la traversa.

72' Terzo cambio nella Roma con Carles Perez che prende il posto di Dzeko.

70' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con il Napoli che sta conducendo saldamente contro una Roma che non è scesa in campo questa sera. 

68' Primo cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Politano al posto di Lozano.

67' E adesso si fa dura per la squadra di Fonseca che sembra essere lontanissima parente della squadra ammirata fino a pochi giorni fa contro il Parma.

65' Raddoppio del Napoli con una rasoiata mancina dal limite di Fabian Ruiz che non lascia scampo a Mirante. Meritato 2-0 per quanto visto fino a questo momento. 

64' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! FABIAN RUIZ!

63' Poco da raccontare in questa di partita con i capitolini che non sembrano avere la forza per creare grattacapi al Napoli mentre la squadra di Gattuso aspetta e riparte.

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con il Napoli sempre in vantaggio 1-0 sulla Roma grazie al gol di Insigne. Secondo tempo molto simile alla prima frazione di gioco, poche emozioni. 

59' Fonseca sta pensando ad altri cambi visto che la sua squadra non ha ancora calciato verso la porta, ne creato pericoli degni di nota dalle parti di Meret. 

57' Tanta confusione in questa fase, copione molto simile al primo tempo ora. Le due squadre lottano a centrocampo, prevale l'imprecisione collettiva. 

55' Primi dieci minuti di questa seconda frazione con il Napoli in vantaggio sulla Roma grazie al gol di Insigne. In questo momento squadre appaiate in classifica, insieme alla Juventus, al quarto posto. 

53' Resta in attacco la squadra di Gattuso che ha preso in mano il pallino del gioco anche in questa seconda frazione di gioco. Irriconoscibile la Roma questa sera. 

51' Buon secondo tempo fino a questo momento: squadre più aggressive e lunghe con i padroni di casa che continuano a fare la paritta, Fonseca vuole una scossa da parte dei suoi. 

49' Napoli vicinissimo al raddoppio con Lozano che, dall'interno dell'area, calcia col destro trovando la risposta con i pugni. Meglio il Napoli in questo avvio di ripresa.

47' Nell'intervallo secondo cambio forzato per Fonseca che ha mandato in campo Villar per Veretout. Non ha effettuato cambi Gattuso nell'intervallo.

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Roma.

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero. 

44' Napoli ad un passo dal raddoppio con Mertens che, servito in verticale da Zielinski, apre il piatto destro ma Mirante salva i suoi con un guizzo. 

42' Veretout torna in campo ma le sue condizioni non sembrano essere ottimali. Fase di gioco molto confusionaria in questa parte finale del primo tempo.

40' Incredibile situazione per la Roma visto che si è fatto male anche Veretout. Anche il centrocampista francese, con tutta probabilità, sarà sostituito. 

39' Cambio obbligato per Fonseca che manda in campo Juan Jesus al posto di Mancini. 

38' Pressing alto da parte della Roma che, per gran parte della prima frazione, ha subito il possesso palla del Napoli faticando in uscita palla al piede. 

36' Si è stappata la partita: su capovolgimento di fronte Lozano converge verso il centro calciando col destro ma la sua conclusione si perde a lato dopo una deviazione. 

34' Reazione della Roma con Cristante che sfrutta la sponda di Ibanez ma, dalla linea del dischetto, calcia alto in precario equilibrio. Chance per i capitolini. 

33' Cartellino giallo per Di Lorenzo, secondo ammonito della partita.

32' All'improvviso passa in vantaggio il Napoli con una gran punizione di Insigne che non lascia scampo a Mirante. Bacio alla maglia di Maradona per lo scugnizzo di Frattamaggiore e Napoli avanti.

31' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

30' Punizione da buona posizione per il Napoli e cartellino giallo per Ibanez.

29' Ci aspettavamo ben altro da queste due squadre, sta dominando la noia, Problemi per Mancini che si sta toccando l'adduttore, vedremo se Fonseca sarà costretto al primo cambio.

27' Stiamo ancora aspettando la prima vera conclusione verso la porta da parte di entrambe le squadre. Sia Napoli che Roma stanno pensando prima a non prenderle piuttosto che attaccare. 

25' Il canovaccio tattico è chiaro con i partenopei che fanno la partita gestendo il possesso palla mentre la squadra di Fonseca aspetta e riparte quando ne ha la possibilità. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio: sempre 0-0 tra Napoli e Roma, non è accaduto nulla fino a questo momento. Entrambe le squadre stanno lasciando a desiderare in fase offensiva.

21' Primo tiro verso la porta, per così dire, con Mertens che appoggia per il piatto destro di Zielinski ma il polacco regala il pallone a Mirante.

20' Ricordiamo che domani si giocheranno i due posticipi della nona giornata di Serie A: alle ore 18.30 Torino-Sampdoria mentre alle ore 20.45 si giocherà Genoa-Parma. 

19' Lunghissimo giro palla sterile da parte della squadra di Gattuso che resta nella metà campo giallorossa senza trovare spazi. Squadre che non intendono osare fino ad ora, impaurite. 

17' Nessuna conclusione verso la porta da parte di Napoli e Roma. Fino a questo momento sta deludendo il match, ci aspettavamo di più da entrambe le squadre. 

15' Servirebbe una scossa a questa partita. Da qualche minuto a questa parte sta prendendo campo il Napoli ma i partenopei attaccano con pochi uomini. C'è molta densità a centrocampo. 

13' Non è accaduto nulla fino a questo momento, le due squadre si temono. Pallino del gioco leggermente nelle mani della Roma ma i ritmi non si sono mai alzati. 

11' Le due squadre si fermano nuovamente per omaggiare Diego Armando Maradona. Lo Stadio San Paolo sarà presto initolato al Pibe de Oro. Altro momento emozionante della serata. 

9' La squadra di Gattuso viene dalla sconfitta casalinga contro il Milan, in campionato, mentre la Roma è reduce dal successo casalingo contro il Parma. Entrambe sono reduci da una vittoria in Europa League. 

7' Roma che tiene più il possesso in questi primi scampoli di partita ma i ritmi si mantengono bassissimi. Gara fondamentale vista la fuga dal Milan in classifica. Roma che, in caso di successo, potrebbe salire in seconda posizione. 

5' Ricordiamo che il Napoli sta giocando con una maglia speciale a strisce verticali bianche e azzurre. Si lotta molto nella zona nevralgica del campo, si studiano le due squadre. 

3' Gara che si preannuncia molto interessante viste le caratteristiche delle due squadre in campo. Ritmi bassi in questi primi minuti con la Roma che fa possesso mentre il Napoli aspetta. 

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Roma!

 

20.48 Comincia in questo momento il minuto di raccoglimento nel ricordo di Diego Armando Maradona. Il Napoli giocherà con una maglia speciale bianca e azzurra. 

20.44 I giocatori di Napoli e Roma fanno il loro ingresso in campo in questo momento. C'è un atmosfera da brividi allo Stadio San Paolo. 

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.40 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per il Napoli con Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Mertens mentre la Roma risponde col 3-4-2-1 con Pedro e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

19.33 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. 

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Napoli-Roma, incontro valevole per la nona giornata del campionato di Serie A.

 

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Demme (83' Lobotka), Fabian Ruiz, Lozano (67' Politano), Zielinski (78' Elmas), Insigne, Mertens (83' Petagna). A disposizione: Ospina, Contini, Ghoulam, Malcuit, Maksimovic, Elmas, Lobotka, Politano, Petagna, Llorente. Allenatore: Gattuso

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini (38' Juan Jesus), Cristante, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini (79' Borja Mayoral), Veretout (46' Villar), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (71' Carles Perez). A disposizione: Pau Lopez, Farelli, Juan Jesus, Bruno Peres, Feratovic, Calafiori, Villar, Diawara, Mayoral, Carles Perez, Providence. Allenatore: Fonseca

RETI: 31' Insigne (N), 64' Fabian Ruiz (N), 81' Mertens (N), 86' Politano (N)

AMMONIZIONI: Ibanez, Cristante (R), Di Lorenzo (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 0' nel secondo tempo

STADIO: San Paolo

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Gattuso che, in settimana, ha battuto senza troppi problemi il Rijeka in Europa League. In campionato, invece, i partenopei vengono dalla sconfitta casalinga contro il Milan ed in classifica occupano il settimo posto, insieme a Lazio e Atalanta, con 14 punti. Dall’altra parte troviamo i capitolini che, in settimana, hanno staccato il pass per i sedicesimi di Europa League battendo il Cluj. In campionato la squadra di Fonseca viene dal comodo successo casalingo contro il Parma ed in classifica occupa la quarta posizione, in coabitazione con la Juventus, con 17 punti. La gara dello Stadio San Paolo verrà diretta dal signor Di Bello della sezione di Brindisi.

QUI NAPOLI – Gattuso dovrebbe mandare in campo i suoi col 4-2-3-1 con Ospina in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Manolas e Koulibaly. A centrocampo Demme e Fabian Ruiz in cabina di regia mentre davanti spazio a Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Mertens.

QUI ROMA – I capitolini dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Mirante tra i pali, pacchetto arretrato formato da Ibanez, Cristante e Mancini. A centrocampo Veretout e Pellegrini in cabina di regia con Karsdorp e Spinazzola sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pedro e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Roma, valevole per la nona giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Serie A (202 del satellite). La partita sarà disponibile anche in diretta streaming attraverso la piattaforma Sky Go, a disposizione di tutti gli abbonati Sky, che possono scaricare l’app su computer, smartphone e tablet. In alternativa, il match sarà visibile su Now TV, che trasmette in streaming il meglio della programmazione Sky. Basterà acquistare uno dei pacchetti proposti.

Le probabili formazioni di Napoli – Roma

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Manicni; Karsdorp, Veretout, Lo. Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: San Paolo