Napoli-Roma: per gli azzurri è “dentro o fuori”

207

logo-roma“Dentro o fuori”. Un appello imprescindibile che anima i forum dei tifosi napoletani: è il web partenopeo alla vigilia della sfida contro la Roma, il vero scontro diretto di questa stagione in ottica secondo posto. L’analisi dei supportes azzurri si sofferma sulla delicatezza di un match che sa di ultima spiaggia, appiglio scivoloso incastonato nella corsa alla Champions diretta:

“C’è poco da fare, dobbiamo vincere. Se pensiamo di poter riaprire il discorso per la seconda posizione domani sera la squadra deve mettere in campo tutto”. Il Napoli ha sempre dimostrato di poter affrontare con grinta e agonismo le grandi squadre e la vittoria in coppa Italia rappresenta l’apice di una potenzialità non sempre espressa ai massimi livelli.

“Il problema è che noi sappiamo fare partite fantastiche contro le grandi ma poi ci perdiamo nelle sfide contro le piccole” il ricordo più recente è il pareggio esterno con il Livorno, ennesima tappa di un campionato che ha riservato sorprese su sorprese. “Basta pensare a domenica scorsa, oppure alla gara interna contro il Sassuolo…È lì che devi sempre fare punti...”.

Cali di concentrazione ed una stagione che risulta piena di impegni, il percorso dei partenopei si snoda su tre fronti e le energie cominciano a scarseggiare: “Quello che mi preoccupa è la tenuta fisica…Alcuni calciatori vanno avanti come la moviola...”.

Marzo è un mese chiave per le ambizioni di chiunque ed i tifosi riconoscono alla squadra un deficit fisico che, alla lunga potrebbe portare a dei risvolti negativi: “Campionato e coppe, qualcosa dobbiamo lasciarlo…Non siamo attrezzati per tutte e tre le competizioni, domani sera mi accontenterei anche di un bel pareggio”.

Guardare indietro, alla Fiorentina e all’Inter, non certifica la resa totale per la seconda piazza, piuttosto è il sintomo di un realismo nei confronti dei valori in campionato: “Dobbiamo dirlo, la Roma si merita la posizione che ricopre. Secondo me il secondo posto è suo, il Napoli deve guardarsi dalla Fiorentina e dall’Inter, del resto il terzo posto è più che dignitoso”.

Lasciando da parte il pragmatismo, in molti preparano la gara di domani con una buona dose di orgoglio: “La Roma? Spero davvero che recuperino tutti, anche Maicon e Totti…A fine partita voglio veder piangere tutti i giallorossi…”.

Scendendo nel particolare, alcuni calciatori romanisti animano le discussioni nei forum azzurri: “Hanno Benatia che mi piace tanto, non capisco perché non lo abbiamo preso noi… una considerazione che brilla alla luce di una retroguardia, quella di Benitez, che non lascia troppo tranquilli i tifosi. “Strootman? Dopo quello che ha fatto in coppa spero sia fischiato dall’inizio alla fine” in riferimento al presunto gesto offensivo dell’olandese nei confronti della Curva B.

Il finale è sempre lo stesso, dedicato a chi si sbilancia oltre ogni immaginazione: “Sono cotti, c’è poco da fare. E mi immagine se questa stagione la Roma avesse giocato ogni tre giorni…Domani sera nessun problema, ci sarà il bis dopo la tripletta in coppa. E poi ci prendiamo il secondo posto…”.

[Mirko Porcari – Fonte: www.forzaroma.info]