Napoli: ruolo per ruolo i sogni di Benitez

248

logo-napoliMercato da affrontare in prima linea. Con l’arrivo di Rafael Benitez a Napoli è cambiato anche il modo di fare mercato. Lo spagnolo non è Mazzarri, è un allenatore-manager che ha le idee chiare anche sul mercato. Ai primi incontri con De Laurentiis e Bigon, quindi, il tecnico ex Chelsea non è arrivato impreparato: liste e schede tecniche, richieste molto diverse tra loro che, però, in diversi casi avevano un minimo comune denominatore: sono degli ex, calciatore che Benitez ha già allenato. Affari tutti molto difficili che – è giusto specificare – potranno andare in porto solo se il club azzurro deciderà di accrescere in maniera importante il suo monte-ingaggi. Andiamo con ordine.

DIFESA – In questa zona del campo le richieste più importanti anche perché proprio la difesa è il reparto da rinforzare con maggiore veemenza in questa sessione di calciomercato. In cima alla lista Martin Skrtel, calciatore per cui già sono stati effettuati i primi sondaggi. Più difficile, invece, arrivare al polivalente David Luiz: Abramovich ha ‘sparato’ alto per liberarsi di lui e il Barcellona è in prima linea. L’alternativa di lusso si chiama Daniel Agger. Il danese – ancor più di Skrtel – è stato un pilastro del Liverpool formato 2012/13. Prestazioni importanti che non solo passate inosservate nemmeno al Monaco.

CENTROCAMPO – Il sogno in questo caso si chiama Javier Mascherano. Un contratto fino al 2016 da sei milioni netti a stagione rendono la trattativa estremamente difficile. Benitez, però, si sta muovendo in prima persona e in questi giorni ha contattato più volte il calciatore che ha allenato per ben tre stagioni al Liverpool. L’argentino, sempre meno al centro del progetto azulgrana, potrebbe essere affascinato da questa nuova avventura, De Laurentiis sta pensando a far diventare il suo acquisto compatibile con la politica ingaggi della società: contratto più lungo rispetto a quello attuale e un ingaggio più basso. Altro pupillo di Benitez il brasiliano Lucas Leiva, centrocampista che – in realtà – il Napoli segue da diverse stagioni. Classe ’87, il giocatore scuola Grêmio ha un contratto coi reds in scadenza nel 2017.

ATTACCO – A differenza di quanto accaduto per gli altri reparti, il manager spagnolo in attacco non ha fatto esplicite richieste. “A Benitez piace Cavani”, ha detto Aurelio De Laurentiis nel suo botta e risposta con i tifosi. Fernando Torres – nome ventilato da più parti – non sarà infatti un calciatore in orbita Napoli nemmeno nel caso in cui dovesse dire addio Edinson Cavani.

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]