Nazionale, Conte: “Massimo rispetto della Germania ma senza al paura”

316

italia ombra

Il tecnico azzurro al secondo importante test in vista degli Europei di giugno

MONACO – Alla vigilia dell’incontro amichevole Germania-Italia che si disputerà questa sera alle 20.45 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera ha parlato il tecnico azzurro, Antonio Conte: “Giocheremo contro i migliori con massimo rispetto, ma senza alcuna paura”. Così parla della seconda delle due sfide di lusso in pochi giorni:

“La sconfitta della Germania contro l’Inghilterra non ci favorisce, saranno determinati e arrabbiati, ma è esattamente quello che volevo con questi due test. Abbiamo scelto due squadre top proprio per metterci alla prova e capire dove siamo. Sono partite importanti per vedere le risposte di alcuni ragazzi molto giovani che hanno poca esperienza internazionale, sarà un test significativo come lo è stato quello con la Spagna. Questa è l’ultima amichevole che ho a disposizione per fare certe valutazioni su ragazzi che si stanno affacciando per la prima volta a partite di questo livello. É facile esaltare un giocatore dopo una prestazione, ma c’è bisogno di conferme, io cerco quelle perchè tra un mese e mezzo dovrò fare la lista dei convocati e per me sarà importante avere risposte domani così come le ho avute contro la Spagna”.

Sulla questione convocati per l’Europea non scioglie gli ultimi dubbi anche se le idee sono molto chiare:

“C’è ancora qualche posto da assegnare – spiega – anche se ho delle idee ben precise, c’è qualche valutazione da fare da qui alla fine del campionato. Le convocazioni di Thiago Motta e Jorginho non sono state dettate dall’emergenza, volevo testare le loro qualità di persona, ora che li ho visti e li conosco c’è il rammarico di non averli avuti a disposizione per tre giorni di fila”.

Maggior spazio ai giovani e modulo che dovrebbe restare a tre punte:

“É l’ultima gara che ho a disposizione per fare le mie valutazioni, è importante testare certi giocatori rispetto ad altri che si conoscono meglio e hanno più esperienza”.

Questo il suo pensiero in vista dell’Europeo:

“Quando ho assunto la carica di ct, ho detto che la nostra forza sarebbe stata quella di essere una squadra e non una selezione e in questa direzione abbiamo lavorato. Devo ringraziare tutti i calciatori perché da parte loto ho sempre trovato grande voglia e responsabilità; quando dico che sono delle spugne è perché questo è quello che mi ha sorpreso di più, sono andati oltre le mie aspettative. Non so cosa faremo all’Europeo, ma qualunque risultato otterremmo so che avremo dato il massimo”.