Niente rinnovo, Chivu non ha scelta: la colpa è di Gasperini

57 0

Problemi per il rinnovo del giocatore: ora Chivu non può fare nulla. La situazione complessa ha un unico colpevole: Gasperini

Con i tre punti conquistati nell’ultima giornata di campionato contro il Como, la Roma di Gian Piero Gasperini continua a confermarsi tra le grandi protagoniste di questa stagione. Allo stadio Olimpico, i giallorossi hanno ottenuto una vittoria pesante contro la formazione allenata da Cesc Fabregas, consolidando la propria posizione tra le big del campionato.

gasperini
Niente rinnovo, Chivu non ha scelta: la colpa è di Gasperini (Foto Instagram
– calciomagazine.net)

Un risultato che assume ancora più valore se confrontato con la scorsa stagione, decisamente travagliata per la Roma, segnata da numerose difficoltà e da ben due esoneri, quelli di Daniele De Rossi e Ivan Juric, prima dell’arrivo di Claudio Ranieri, che riuscì a ricompattare l’ambiente e a condurre la squadra almeno alla qualificazione in Europa League.

Quest’anno, invece, con Gasperini in panchina, la Roma ha mostrato fin da subito un passo diverso, affermandosi come una delle squadre più solide del campionato e come una delle pretendenti allo scudetto, un traguardo che in casa giallorossa manca dal lontano 2001. Attualmente la Roma occupa il quarto posto, in una classifica estremamente corta che vede quattro squadre racchiuse in soli tre punti, a testimonianza dell’equilibrio e dell’elevata competitività ai vertici.

Il ritorno della Roma tra le primissime posizioni obbliga inevitabilmente le altre big, Inter in primis, a fare i conti con una nuova e concreta concorrente nella corsa al tricolore. Una sfida che, però, non si gioca soltanto sul campo, ma anche sul mercato, dove i destini dei due club potrebbero incrociarsi.

Rinnovo in stallo, Chivu alle strette: Gasperini sotto accusa

Uno dei temi più delicati in casa giallorossa riguarda infatti il futuro di Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma ha vissuto un avvio di stagione non semplice, faticando inizialmente a trovare continuità nello scacchiere tattico di Gasperini. Il centrocampista classe 1996 è in scadenza di contratto nel giugno 2026 e, al momento, i discorsi per il rinnovo sembrano lontani da una svolta.

pellegrini
Rinnovo in stallo, Chivu alle strette: Gasperini sotto accusa (Foto Instagram
– calciomagazine.net)

In questo scenario, Pellegrini rischia di arrivare a scadenza e di lasciare la Roma a parametro zero, un’eventualità che ha già attirato l’attenzione di alcuni top club. Tra questi c’è proprio l’Inter, che segue il giocatore da tempo e potrebbe approfittare dell’attuale stallo nelle trattative per tentare l’affondo nella prossima estate.

Nonostante il capitano abbia risposto sul campo con 3 gol e 1 assist in 16 presenze stagionali, il suo rendimento potrebbe non essere sufficiente a cambiare l’orientamento della società. La dirigenza, infatti, starebbe valutando una politica più rigida sui contratti pesanti per i giocatori più esperti: Pellegrini percepisce attualmente 4 milioni di euro netti a stagione e, considerando che a giugno compirà 30 anni, la Roma potrebbe decidere di non proseguire un rapporto che dura da gran parte della sua carriera.

Cresciuto nel settore giovanile giallorosso, con la sola parentesi al Sassuolo tra il 2015 e il 2017, Pellegrini è stato per anni uno dei pilastri della Roma. Ma ora il suo futuro è più incerto che mai. E se la situazione contrattuale non dovesse sbloccarsi, l’Inter potrebbe davvero inserirsi e tentare di cogliere un’occasione di mercato a costo zero.