CATANISSETTA – La Nissa conquista una vittoria preziosa superando il Ragusa 1-0, al termine di una partita equilibrata e molto intensa. A decidere il match è la rete di Palermo al 24’ del primo tempo, in una gara in cui i biancoscudati hanno saputo soffrire, gestire e colpire nei momenti giusti. Il Ragusa, pur costruendo qualche buona occasione, non è riuscito a trovare il guizzo per riaprire la sfida.
NISSA: Castelnuovo; Tamajo (dal 35’ st Napolitano), Cusumano, Lanza (dal 35’ st Megna), Rapisarda; Agnello (dal 1’ st Provenzano), De Felice (dal 20’ st Terranova), Rotulo, Palermo, Sarao (dal 39’ st Kragl), Bruno. Allenatore: Di Gaetano.
RAGUSA: Esposito M., Esposito, Bernardo, Memeo, D’Innocenzo, Crisci, Prestigiacomo, Campanile, Accetta, Golfo, Callegari. Allenatore: Lucenti
Reti: al 24′ pt Palermo M. (Nissa) .
L’arbitro della partita sarà il fischietto Emanuele Velocci della Sezione di Frosinone. Sarà coadiuvato da Serafino Marchei proveniente da Ascoli Piceno e Giammarco Pastori appartenente alla sezione di Jesi. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Domenica 1 febbraio 2026, lo Stadio Marco Tomaselli ospiterà la partita Nissa-Ragusa, sfida valida per la ventiduesima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00.
Nel match tra Nissa e Ragusa, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il Nissa, infatti, è al quinto posto grazie a 10 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, segno di un buon cammino. Il Ragusa, invece, si ritrova al tredicesimo posto dopo 4 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia non ottimale. Alla luce di questi dati, è possibile sostenere che il Nissa parte favorito grazie a una posizione di classifica migliore e a un rendimento più costante rispetto al Ragusa.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Nissa, con 27 gol segnati e 21 subiti, presenta una differenza reti di 6. Allo stesso tempo, la Ragusa ha un record di 17 gol segnati e 23 subiti, con una differenza di -6. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano che il Nissa dispone di un migliore equilibrio tra fase offensiva e difensiva, confermando un divario qualitativo rispetto al Ragusa..
La maggior parte dei bookmakers danno la squadra di casa come favorita. Ciò è dimostrato dal 1.57 per la vittoria del Nissa, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.75, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Ragusa è di 4.65, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno poche possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA LA NISSA – Il tecnico Di Gaetano dovrebbe schierare la propria scquadra con il 4-4-2 puntando su solidità e organizzazione: Castelnuovo tra i pali, difesa a quattro compatta e centrocampo equilibrato con Terranova e Rotulo sulle fasce per spinta e copertura. In attacco la coppia Alagna–De Felice cerca concretezza e profondità. Di Gaetano opta per una squadra ordinata e pragmatica. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva, assicurando compattezza tra i reparti, copertura sulle fasce e una buona presenza centrale sia in interdizione sia in attacco.
COME ARRIVA IL RAGUSA – Il tecnico Lucenti dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-4-2: M. Esposito difende i pali; in difesa trovano spazio B. Esposito, Accetta, Prestigiacomo, Callegari. A centrocampo agiranno Bianco, Memeo, D’Innocenzo, Crisci, incaricati di dare equilibrio e ritmo alla manovra. In avanti, Campanile e Golfo avranno il compito di finalizzare l’azione. Il modulo speculare consente di annullare le caratteristiche dell’avversario, creando duelli diretti in ogni zona del campo e mantenendo equilibrio tattico tra i reparti.
NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Lanza, Marino, Silvestri, Fascetta; Terranova, Palermo, Provenzano, Rotulo; Alagna, De Felice. Allenatore: Di Gaetano.
RAGUSA (4-4-2): Esposito M.; Esposito B., Accetta, Prestigiacomo, Callegari; Bianco, Memeo, D’Innocenzo, Crisci; Campanile, Golfo. Allenatore: Lucenti.
Sarà possibile seguire l’incontro tra Nissa e Ragusa on diretta streaming sulla pagina Facebook del Nissa, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy