Nissa e Sambiase non si fanno male: 0-0 al “Marco Tomaselli”

94 0

Nissa Sambiase cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Nissa-Sambiase di Domenica 14 dicembre 2025: gara nervosa e senza reti, Kragl espulso nella ripresa

CALTANISSETTA – Finisce senza reti la sfida tra Nissa e Sambiase, valida per la 16ª giornata del girone I di Serie D. Al “Marco Tomaselli” di Caltanissetta le due squadre hanno dato vita a un match combattuto ma povero di occasioni da gol, condizionato dall’espulsione di Kragl a metà ripresa. Un punto che lascia rammarico ai biancoscudati, mentre i calabresi tornano a casa con un risultato utile.

Cronaca della partita

La gara si apre con grande equilibrio. La Nissa prova a costruire con Rapisarda e Sarao, ma fatica a rendersi pericolosa. L’occasione più nitida arriva proprio dai padroni di casa con Rapisarda, che sfiora il palo con una conclusione dalla distanza. Il Sambiase risponde con qualche iniziativa di Sueva, ma Castelnuovo si fa trovare pronto. Si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa si accende subito: Kouame viene ammonito al 1’ st e poco dopo Kragl, appena entrato, si fa espellere al 26’ st per un intervento duro. La Nissa resta in dieci e il Sambiase prova ad approfittarne, creando le occasioni migliori con Perricci e Francisco, ma senza riuscire a superare Castelnuovo. Nel finale, nonostante l’inferiorità numerica, i biancoscudati resistono e portano a casa un punto.

Tabellino

NISSA (4-3-3): Castelnuovo; Agnello, Rotulo (dal 1’ st Kragl), Bruno, Terranova; M. Palermo, Rapisarda (dal 45’ st Tumminelli), Silvestri; Ciniero (dal 27’ st Fascetta), Megna, Sarao (dal 19’ st Alagna). A disposizione: Dregan, Marino, Provenzano, Ciprio, Crisci. Allenatore: Di Gaetano.

SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Di Giovanni, Colombatti, Pantano, Cosmano; Kouame (dal 1’ st Calabrò), F. Palermo, Diogo; Costanzo (dal 1’ st Leveque), Perricci (dal 36’ st Francisco), Sueva (dal 39’ st Furiato). A disposizione: Lisi, Leumegni, Andronache, Naccarato, Marrello. Allenatore: Lio.

Reti: 

Ammonizioni: al 1’ st Kouame (Sambiase), al 27’ st Silvestri (Nissa), al 33’ st Cosmano (Sambiase)

Espulsioni: al 26’ st Kragl (Nissa, rosso diretto)

Recupero: 1’ pt, 5’ st

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Michele Piccolo di Pordenone, coadiuvato dagli assistenti Alex Scaldaferro (Vicenza) e Flavius Costel Condrut (Castelfranco Veneto).

La presentazione del match

Domenica 14 dicembre, alle ore 15:00, allo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, andrà in scena Nissa-Sambiase, match valido per la sedicesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Momento di forma simile per le due squadre giallorosse, con padroni di casa ad aver collezionato un punto in più degli ospiti nelle ultime 5 gare ed avere 3 lunghezze di vantaggio in classifica sui calabresi.

Una Nissa reduce dal pirotecnico 4-3 vincente maturato nel primo tempo in casa dell’Enna, vittoria che ha permesso l’ambiziosa compagine siciliana di rimanere in scia della capolista Igea Virtus a 3 punti di distanza dopo 2 sconfitte di fila. Nissa che in settimana ha salutato Rocco Creuso, portiere classe 2007, dopo aver visto andar via anche il centravanti Diaz (ruolo di prima punta già coperto in precedenza con l’arrivo di Sarao, poi affiancato anche dall’ingresso di Alagna) e superata una turbolenza societaria, con prima gara casalinga per mister Di Gaetano.

Archiviate le due gare interne contro Enna e Milazzo, quest’ultima costata la prima sconfitta casalinga stagionale, per il Sambiase è tempo di tornare in trasferta a Caltanissetta, dove domani affronterà la Nissa nello scontro diretto valido per la sedicesima giornata del Girone I di Serie D. Una sfida da affrontare senza i vari Haberkon, Frasson e Strumbo, appiedato anche lui per un turno dal giudice sportivo in seguito all’espulsione rimediata domenica scorsa. Sambiase dunque privo di metà di quella difesa rivelatisi fin qui la migliore del torneo, leitmotiv delle ultime stagioni, con 10 goal subiti. Meno virtuoso, ma non per questo inefficiente, l’attacco giallorosso (17 reti).

COME ARRIVA IL NISSA – Il Savoia di Catalano scende in campo con il 3-4-2-1: tra i pali c’è De Lorenzo; in difesa il terzetto Forte, Checa e Cadili garantisce solidità. A centrocampo agiscono Schiavi, Sellaf, Ledesma e Bitonto, chiamati a dare equilibrio e spinta sulle corsie. Sulla trequarti Munoz e Umbaca supportano l’unica punta Reis, riferimento offensivo della manovra.

COME ARRIVA IL SAMBIASE – Il Sambiase di Lio si schiera con il 4-3-3: Giuliani tra i pali; in difesa Di Giovanni, Strumbo, Colombatti e Cosmano. A centrocampo agiscono Calabrò, Palermo e Diogo, mentre il tridente offensivo è composto da Kouame, Costanzo e Sueva.

Le probabili formazioni

NISSA (4-3-3): Castelnuovo, Agnello, Rotulo, Bruno, Terranova, Palermo, Rapisarda, Silvestri, Ciniero, Megna, Sarao. Allenatore: Di Gaetano.

SAMBIASE (4-3-3): Giuliani, Di Giovanni, Strumbo, Colombatti, Cosmano, Calabrò, Palermo, Diogo, Kouame, Costanzo, Sueva. Allenatore: Lio.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Nissa-Sambiase, valida per la sedicesima giornata di Serie D, girone I, non sarà visibile in diretta tv o in streaming.