Rosso show e Nocerina ai sedicesimi: 4-2 alla Gelbison in Coppa Italia Serie D

68 0

Nocerina Gelbison cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Nocerina-Gelbison di mercoledì 8 ottobre 2025: tripletta di Rosso e gol di Fraraccio regalano alla Nocerina il passaggio del turno in Coppa Italia Serie D

NOCERA INFERIORE – La Nocerina conquista con autorità il passaggio ai sedicesimi di Coppa Italia Serie D, superando la Gelbison per 4-2 in una gara spettacolare e ricca di emozioni. Protagonista assoluto Rosso, autore di una tripletta, affiancato dal sigillo di Fraraccio. Gli ospiti cilentani, in gol con Ferreira e Diabate, non riescono a contenere la furia rossonera al “San Francesco”.

Cronaca della partita

Partenza sprint dei molossi, che sfiorano il vantaggio con Konate prima di sbloccare il match al 15′: Rosso raccoglie un cross a mezza altezza dello stesso Konate e insacca l’1-0. La Gelbison reagisce immediatamente e al 18′ pareggia con Ferreira, abile a sfruttare un assist rasoterra di Tilli.

La Nocerina non si scompone e al 26′ torna avanti con Fraraccio, che svetta su un gran cross di Maggiore e firma il 2-1. Al 42′, ancora Rosso ribadisce in rete una corta respinta di Corriere, portando i suoi sul 3-1. Prima dell’intervallo, Russo F. colpisce la traversa su punizione per la Gelbison.

Nella ripresa, i rossoneri continuano a spingere e all’11′ arriva il poker: Rosso sfrutta una disattenzione difensiva e firma la sua tripletta personale. I cilentani accorciano al 27′ con Diabate, bravo a colpire sugli sviluppi di un corner. Nel finale, Opoola sfiora il quinto gol, ma Corriere salva.

Tabellino

NOCERINA (3-5-2): Sorrentino; Tazza, Guifo, Russo L.; Fraraccio (dal 32’ st Morales), Konate, Aliperta (dal 1’ st Troest), Vacca (dal 23’ st Lupi), Maggiore; Rosso (dal 37’ st Opoola), Monaco (dal 19’ st Deli). A disposizione: Wodzicki, Florio, Giannone, Diop. Allenatore: Fabiano.

GELBISON (3-5-2): Corriere; Gorzelewski, Viscomi, Carcione N. (dal 17’ st Delmiglio); Fernandez (dal 37’ st Langella), Russo F. (dal 32’ st Brusdeilins), Teijo, Diabate, Zugaro (dal 1’ st Liurni); Ferreira (dal 17’ st Piccioni), Tilli. A disposizione: Crucito, Papaserio, Mele, Pellino. Allenatore Carcione I.

Reti: al 15′ pt Rosso D. (Nocerina) , al 26′ pt Fraraccio F. (Nocerina) , al 42′ pt Rosso D. (Nocerina) , al 11′ st Rosso D. (Nocerina) , al 18′ pt Ferreira M. (Gelbison) , al 27′ st Diabate (Gelbison) .

Ammonizioni: Viscomi (G).

Recupero: 2’ pt; 4’ st.

Le formazioni ufficiali di Nocerina-Gelbison

NOCERINA: Sorrentino, Tazza, Russo, Guifo, Fraraccio, Maggiore, Aliperta (K), Konate, Vacca, Rosso, Monaco

GELBISON: Corriere, Carcione, Viscomi (C), Zugaro, Donida, Fernandez, Diabate, Teijo, Russo, Ferreira, Tilli

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Daniele Dell’Oro della sezione di Sondrio, coadiuvato dagli assistenti Giovanni D’Amico della sezione di Lamezia Terme e Massimiliano Miccoli della sezione di Bari. La terna arbitrale avrà il compito di garantire il corretto svolgimento dell’incontro, gestendo con attenzione i momenti più delicati e assicurando uniformità nelle decisioni, così da permettere alle due squadre di esprimere al meglio il proprio gioco in un contesto di equilibrio e regolarità.

La presentazione del match

Mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 15.30, allo Stadio San Francesco D’Assisi, andrà in scena Nocerina-Gelbison, match valido per 1/32 finale della Coppa Italia di Serie D.

La Nocerina arriva all’appuntamento di Coppa Italia Serie D dopo tre vittorie consecutive in campionato, grazie alle quali ha ritrovato fiducia e una posizione più solida in classifica. La Gelbison, invece, ha mostrato incertezze nelle ultime uscite: due pareggi consecutivi dopo un avvio promettente che aveva fatto sperare in una continuità maggiore.

Statistiche interessanti segnalano che la Nocerina ha segnato in ogni partita recente e ha spesso messo in difficoltà gli avversari nella fase difensiva alta. Gelbison ha dimostrato una certa solidità difensiva, anche se la mancanza della vittoria nelle ultime due gare rischia di pesare sul morale.

Le quote danno un lieve favore alla Nocerina: le probabilità di vittoria per i rossoneri crescono con il supporto del fattore campo e lo stato di forma attuale; la Gelbison è considerata l’avversaria pericolosa ma meno affidabile nell’arco della partita. Sarà fondamentale per entrambe le squadre controllare i momenti chiave: chi saprà gestire meglio la pressione in avvio di match potrà fare la differenza.

COME ARRIVA LA NOCERINA – Fabiano dovrebbe confermare il 4-3-3, con Wodzicki a difendere i pali e una linea arretrata composta da Lupi, Morales, Troest e De Crescenzo. In mezzo al campo agiranno Bezzon, Morrone e Vacca per garantire equilibrio e solidità, mentre il tridente d’attacco sarà formato da Opoola, Diop e Giannone, chiamati a dare profondità e incisività alla manovra offensiva rossonera.

COME ARRIVA LA GELBISON – Carcione dovrebbe optare per il 3-5-2, schierando Samba in porta e affidando la difesa a Gorzelewski, Viscomi e Zugaro. Sulle corsie esterne Langella e Teijo offriranno spinta e copertura, supportati in mediana da Mele e Papaserio. In attacco spazio a Russo e Liurni, con il compito di sfruttare velocità e movimenti senza palla per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.

Le probabili formazioni

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Lupi, Morales, Troest, De Crescenzo; Bezzon, Morrone, Vacca; Opoola, Diop, Giannone. Allenatore: Franco Fabiano

GELBISON (3-5-2): Samba; Gorzelewski, Viscomi, Zugaro; Langella, Teijo, Mele, Papaserio; Russo, Liurni. Allenatore: Imperio Carcione

Dove vedere la partita in TV e streaming

Non sarà possibile seguire l’incontro tra Nocerina e Gelbison in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.